HomeAll NewsJackson RR24Q, la chitarra icona di Randy Rhoads

Jackson RR24Q, la chitarra icona di Randy Rhoads

Un nome stampato a fuoco nella storia sia della musica che di un marchio, la Jackson RR24Q è non solo uno strumento ma un'icona.

Un nome stampato a fuoco nella storia sia della musica che di un marchio, la Jackson RR24Q non è solo uno strumento ma un’icona.

Molto spesso, certe figure del mondo chitarristico vengono associate a determinati modelli di chitarra, la storia ne è piena (Eric Clapton, Slash, Steve Vai) e questo contribuisce a rendere ancora più iconica la loro figura, perchè rimane permeata non solo la sua persona, ma anche nella “personificazione” in uno strumento musicale.

Una delle icone del mondo Jackson, uno tra i primi a essere artista per il marchio americano, fu un nome di un certo spessore, ovvero Randy Rhoads, che ancora oggi è definito leggendario e che rappresenta un riferimento per tantissimi chitarristi rock ed heavy metal.

Jackson RR24Q

Il modello signature è stato negli anni rivisto e in piccola parte modificato per essere conforme ai gusti dei chitarristi moderni, pur senza rinnegarne le origini.
La RR24Q appartiene al segmento Pro di Jackson, con un prezzo di partenza di poco superiore al migliaio di euro.

Si tratta di una chitarra dal corpo a V con una della “ali” decisamente più allungata (forma denominata proprio “Rhoads”), realizzato in mogano con un bel top in acero quilted.
Il manico è anch’esso in acero con costruzione neck-thru e rinforzi in grafite per aumentarne la stabilità. Viene montata una tastiera in ebano a raggio composito 12″-16″, su cui poggiano 24 tasti Jumbo e intarsi a dente di squalo.

Jackson RR24Q

L’hardware invece è composto da un ponte Floyd Rose serie 1000 che permette un’escursione della leva morbida e con un raggio abbastanza ampio, unito a 6 meccaniche in linea targate Jackson.
Scegliendo la finitura Trasparent Purple dello strumento, tutto l’hardware è dorato, il che conferisce alla chitarra un look che non passa certo inosservato.

L’elettronica è minimalista: un volume e un tono generali gestiscono i due Humbucker Seymour Duncan Distortion, modello TB6 per il ponte e SH6N per il manico.
Entrambi questi magneti hanno un grande volume in uscita e sono particolarmente adatti a generi in cui il canale pulito viene usato per attività come… l’accordatura!
Le posizioni dei pickup selezionabili sono le classiche, ovvero le tre posizioni manico, ponte ed entrambi.

Jackson RR24Q

Disponibile in due colorazioni: come detto prima la Trasparent Purple con hardware dorato o una più classica finitura bianca (chiamata Winterstorm) sempre transparent e con binding e hardware nero.

Maggiori informazioni sul sito ufficiale Jackson.