HomeAll NewsImpara a suonare il piano con Roland Piano Partner 2.0

Impara a suonare il piano con Roland Piano Partner 2.0

La nuova App lanciata da Roland per i pianoforti con tecnologia Bluetooth (come l'RP-102) vi permette di imparare a suonare divertendovi e con un metodo davvero efficace, decisamente facile da usare e studiato prima di tutto per apprezzare la musica.

La nuova App lanciata da Roland per i pianoforti con tecnologia Bluetooth (come l’RP-102) vi permette di imparare a suonare divertendovi e con un metodo davvero efficace, decisamente facile da usare e studiato prima di tutto per apprezzare la musica.

Una volta avviata, ci si trova davanti a un menu molto chiaro e facile da utilizzare. 
Le sezioni Songs e DigiScore Lite sono relative ai brani, una vasta collezione interna di più di 300 canzoni di vario genere musicale. Il controllo è ovviamente totale, si  possono mutare le parti con non ci interessano e se avete un Apple Watch potete accedere alle funzioni remote di Play All e Shuffle.
DigisScore Lite vi fornisce le partiture dei brani, le pagine ovviamente si sfogliano da sole durante l’esecuzione ma soprattutto si può scegliere quale delle due mani esercitare anche singolarmente e decidere il tempo e ripetere in loop specifiche parti del brano.

Impara a suonare il piano con Roland Piano Partner 2.0

Passando alle sezioni Rhythm e Flash Card si entra nella zona di esercizi veri e propri. Con Rhythm si sviluppano timing e groove, suonando su generi diversi, dal jazz, al blues, al pop ecc. Ci si può concentrare sulle parti di batteria o scegliere di accompagnare la musica con un intero ensemble.
Flash Card è un vero e proprio gioco interattivo di ear-training e di lettura musicale, con la possibilità di scegliere tra tre livelli di difficoltà. Questa potrebbe essere in realtà una funzione utile a qualsiasi musicista, non solo agli aspiranti pianisti.

Impara a suonare il piano con Roland Piano Partner 2.0

Per tenere infine sotto controllo i nostri progressi ci sono Recorder e Diary. Il Recorder si spiega già da solo col nome, registrate le vostre performance e risentitevi per scovare qualsiasi incertezza.
Diary è ancora più interessante, perché tiene traccia di tutte le vostre attività quotidiane sulla App, una collezione di dati che vi aiutano a tenere sotto controllo i vostri progressi ma che potete anche condividere esternamente all’App con i vostri amici o con il vostro maestro.

Impara a suonare il piano con Roland Piano Partner 2.0

Per maggiori info e per scaricare l’App, consultate la pagina ufficiale Roland.