HomeAll NewsIl nuovo Tech21 Fly Rig dedicato a Richie Kotzen

Il nuovo Tech21 Fly Rig dedicato a Richie Kotzen

Tech 21 rinnova la sua collaborazione con una delle stelle della chitarra, ovvero Mr. Richie Kotzen, con il nuovo modello signature della sua pedaliera, ora in versione 2.

Non finiscono le novità nell’ambito delle mini pedaliere, dopo aver presentato delle opzioni sia in ambito elettrico, acustico e anche per generi più estremi, Tech 21 aggiunge, anzi rinnova, un interessante modello alle sue signature con un nome sicuramente di alto profilo come quello di Kotzen.

Come siamo stati abituati dall’azienda americana, tutta la pedaliera è divisa in sezioni, vediamone quindi una per una:

Prima sezione – Booster e Compressore

Il footswitch BOOST attiva una funzione di booster all’inizio della catena, capace di dare un incremento di circa 12 db, lo switch COMP attiva invece attiva un compressore con tecnologia a transistor FET.

TECH 21 RK5v2 - RICHIE KOTZEN SIGNATURE

Seconda sezione – Overdrive e Fuzz

La sezione che gestisce la preamplificazione consta di un overdrive basato sul pedale OMG Richie Kotzen Signature (che dà il nome alla sezione). I suoi controlli includono Drive, per la quantità complessiva di guadagno e overdrive, e Tone, con un voicing specifico per la regolazione della fascia alta e della gamma media.

L’interruttore FUZZ cambia il carattere e l’attacco dell’overdrive conferendogli un suono più tendente, appunto, a un fuzz, viraqndo verso una maggiore compressione e squadratura dell’onda, rendendo il suono più slabbrato e dirompente.

TECH 21 RK5v2 - RICHIE KOTZEN SIGNATURE

Terza sezione – SansAmp

La sezione che comprende il SansAmp consente all’RK5 di collegarsi direttamente ai mixer ed ai sistemi PA, oltre che al collegarsi al solo amplificatore; può anche essere utilizzata per registrare in diretta su un’interfaccia audio.
Inoltre, la sezione include un EQ attivo a 3 bande con controlli indipendenti di Level e Drive.

Quarta sezione – Riverbero e Accordatore

Il riverbero indipendente controllabile tramite footswitch, permette di scegliere la dimensione della stanza tra grande o piccola, permettendo di creare spazi sonori diversi a seconda delle esigenze.
L’accordatore cromatico è utilizzabile tramite lo switch REVERB/TUNER, infatti basta semplicemente tenere premuto l’interruttore per attivare l’accordatore, che disattiva contemporaneamente il percorso del segnale, così da poter accordare in assoluto silenzio.

TECH 21 RK5v2 - RICHIE KOTZEN SIGNATURE

Quinta sezione – Delay

La sezione che gestisce la parte dei ritardi è modellata sulle sonorità di un echo a nastro vintage che presenta i controlli di Time e Repeats e di un footswitch dedicato per il Tap Tempo, con in più un controllo Drift che aggiunge un elemento casuale alla modulazione sulle ripetizioni, in pieno stile vintage, mentre lo switch ROTO cambia la funzione Delay in un effetto Rotary Speaker.

Il footswitch Tap Tempo in questo caso controlla la velocità di rotazione degli speaker e con il controllo Drift si regola la distanza del microfono virtuale dall’altoparlante in rotazione che, alla massima regolazione, aggiunge un effetto tremolo che modula il volume in sincronia.

TECH 21 RK5v2 - RICHIE KOTZEN SIGNATURE

Concludiamo con la lista delle specifiche tecniche:

  • Ingresso Jack 1/4″ 1MOhm
  • Uscita XLR bilanciata con switch ground lift
  • Uscita Jack 1/4″ sbilanciata a bassa impedenza
  • Lo switch Headphone cambia l’uscita jack 1/4″ in modalità cuffie
  • Robusto chassis interamente in metallo
  • Ingressi jack e switch in metallo
  • Silent-switching, tramite custom footswitch personalizzati
  • Dimensioni: 31,75 x 6,35 x 3 centimetri circa
  • Peso: 580 grammi circa
  • Alimentatore 9V DC, 100V-240V, 200 mA incluso, con in dotazione le spine EU, UK, Australia/New Zealand per poterlo utilizzare in qualsiasi parte del mondo

Portare il Fly Rig di Kotzen nella custodia di una chitarra è possibile ora in una nuova veste e con nuove sonorità possibili.