Il multifunzione Soundbrenner Core è finalmente disponibile

Il multifunzione Soundbrenner Core è finalmente disponibile

Come un coltellino svizzero per musicisti il nuovo all-in-one di Soundbrenner mette assieme metronomo, tuner, orologio e decibel meter.

I progettisti di quella che fino a un paio di anni fa era solo una promettente startup di creativi hanno superato se stessi nel creare un prodotto multi-funzione dall'estetica vincente e dalle caratteristiche estremamente invitanti.

Come abbiamo già scritto a suo tempo in occasione della campagna di crowdfunding - felicemente conclusa - l'operazione vincente è stata quella di integrare nello stesso formato del precedente Soundbrenner Pulse le funzioni di accordatore digitale, misuratore di pressione sonora e orologio, sommandole a quella di metronomo a vibrazione.

Se la scommessa di portare i musicisti a sperimentare la differenza di una pulsazione ritmica trasmessa direttamente al corpo e non solo alle orecchie o agli occhi era già vinta, almeno a giudicare dai numeri di Pulse venduti e di app scaricate, il nuovo Core ha ancora più chance di attirare l'attenzione.

Soundbrenner Core Soundbrenner Core e Core Steel

Potenzialmente molto utile a vari livelli e con una dotazione così ricca, Core non poteva nascere come oggetto economico, e arriva a costare il doppio o il triplo del suo più limitato predecessore a seconda del tipo di materiale usato per la costruzione.
È realizzato con cassa in policarbonato e alluminio il Core di base, in acciaio inox il più costoso Core Steel dotato anche di cinturino in pelle (italiana, s'intende).

In comune alle due versioni il display OLED, il motore che genera le vibrazioni del metronomo, il trasduttore piezoelettrico dell'accordatore a contatto, il microfono digitale MEM che misura i decibel del suono diffuso nell'ambiente.
L'oggetto è impermeabile all'acqua e la batteria è in grado di arrivare fino a 3 giorni di uso "leggero" (è evidente come l'autonomia dipenda da quanto si sfrutta soprattutto la funzione di metronomo).

Anche Soundbrenner Core è integrato alla perfezione dalla preesistente app per smartphone iOS o Android, che permette di personalizzare nel dettaglio l'uso del metronomo e di accedere alla library.
Nella confezione anche il cavo di ricarica, un cinturino più lungo per legare l'oggetto a qualsiasi parte del corpo, auricolari, supporto magnetico per l'accordatore.

Nella nuova versione il metronomo è ancora più semplice da regolare anche quando è indossato al polso, con la comodità del tap tempo e l'aiuto ulteriore del lampeggiamento, mentre l'integrazione MIDI offre la compatibilità con la maggior parte delle DAW.

Nel ruolo di Tuner, l'apposito supporto permette di applicare Core su strumenti a corde di ogni tipo, sfruttando l'accordatore cromatico tarabile fra 430 e 450hz.
Il Decibel Meter, infine, è la chiave per tenere sempre sotto controllo il proprio volume di suono, a tutto vantaggio della salute dell'orecchio.
Per non essere da meno, la funzione di semplice orologio è arricchita dall'accensione automatica dello schermo al semplice movimento del polso.

Maggiori informazioni dal distributore italiano Backline.


Commenta