HomeStrumentiVoce & Canto - NewsIl gospel elettronico dei Vocal Blue Trains

Il gospel elettronico dei Vocal Blue Trains

I Vocal Blue Trains saranno in concerto il 14 maggio all'Auditorium di Sant'Apollonia di Firenze dove proporranno questo ed altri brani tratti dal loro repertorio, prima di fare le valigie per Vienna in occasione dell' "International Choral and Orchestra Festival".

I Vocal Blue Trains saranno in concerto il 14 maggio all’Auditorium di Sant’Apollonia di Firenze dove proporranno questo ed altri brani tratti dal loro repertorio, prima di fare le valigie per Vienna in occasione dell’ “International Choral and Orchestra Festival”.

Nato nel marzo 2016, la voglia esplosiva e le capacità tecniche hanno proiettato in brevissimo tempo il coro fiorentino in realtà di livello nazionale ed internazionale: il “Prague Choral Meeting” in repubblica Ceca, le collaborazioni con artisti del calibro dei Moda’ e Gigi Proietti, nonché l’esordio in Sala Vanni a Firenze che ha registrato subito il sold out seguito da molti show nelle location fra le più importanti e storiche della zona.

Oggi, in occasione dell’uscita del loro nuovo videoclip, i Vocal Blue Trains escogitano qualcosa di più coraggioso: una versione dell’oramai immortale brano dei NirvanaSmells like teen spirit” reinterpretato in chiave elettronica mescolando il gospel alle sonorità contemporanee del downtempo e del grime.

L’intuizione” racconta il direttore Alessandro Geriniè stata quella di sperimentare un nuovo modo di produrre ed arrangiare la musica vocale, avvicinandola alle ritmiche ed ai tratti di produzione di matrice r’n’b ed hip hop“.
Sicuramente un “cocktail” inaspettato ed inusuale, un crocevia tra la l’eredità della forma corale tradizionale e le moderne frontiere della musica elettronica che getta le basi per una nuova, attualissima esperienza.

Cover photo by Alessandro Alex Fibbi Photography