Il frassino su 4 chitarre Jackson pronte a dar battaglia

Il frassino su 4 chitarre Jackson pronte a dar battaglia

Realizzati in frassino con le generose venature del legno a vista, ecco 4 modelli Jackson per chi ama la semplicità ma non rinuncia a look e sostanza, con una timbrica unica.

Oggi puntiamo i riflettori sui modelli Jackson Pro Series Dinky™ DK Modern Ash, per la precisione i modelli HT ed FR, a 6 e 7 corde.
Qui il marchio americano ha scelto di utilizzare il frassino, che notoriamente offre una timbrica più definita e brillante e un attacco veloce, pur sempre compensata da un basso caldo e un lungo sustain. 

PRO SERIES DINKY™ DK MODERN ASH HT6

Iniziamo da una chitarra dalla livrea incendiaria, un rosso fuoco caldissimo del body (baked red) che però, come premesso, non copre le stupende venature del frassino, una tra le essenze legnose più caratterizzate in tal senso.
Si tratta di una chitarra moderna, in cui le soluzioni tecniche ed ergonomiche sono state tutte indirizzate a spremere il massimo dal proprio playing, soprattutto se le nostre capacità tecniche ci portano su fraseggi complessi e veloci.

Come suggerito dal nome, il body satinato ha la forma Dinky, un classico in casa Jackson, ed è ovviamente realizzato in frassino. Viene accoppiato a un manico avvitato, realizzato a tre strati acero/wenge/acero, ulteriormente rinforzato in grafite.

Il manico è studiato per una suonabilità veloce e comoda: in scala 25.5", ha un raggio di curvatura progressivo da 12 a 16 pollici, il retro è satinato per lasciar scorrere la mano velocemente, i tasti sono 24 Jumbo e lungo la tastiera troviamo i segnatasti Luminlay visibili anche al buio.
La tastiera è realizzata in un bellissimo e scurissimo ebano. L'accesso al truss rod "heel-mount" in fondo al manico permette di aggiustare il setup dello strumento in modo semplice e rapido, senza dover smontare alcunché.

Passando all'elettronica, troviamo due pickup humbucker realizzati da Fishman, i Fluence Opern Core PRF-COC, in grando di donare molta potenza allo strumento. Sono controllati da un selettore a 5 posizioni che quindi, in combinazione con il push/pull sul controllo del tono, dà accesso anche a 3 posizioni da single coil.

Per quanto riguarda l'hardware, troviamo innanzitutto il ponte fisso Hipshot a 6 sellette che assicura ottima intonazione insieme al capotasto Graph Tech Tusq XL, mentre le meccaniche sono distribute sulla paletta in configurazione 3+3.

PRO SERIES DINKY™ DK MODERN ASH HT7

Si tratta del modello a 7 corde della chitarra appena vista sopra, ovviamente la maggior parte delle caratteristiche vengono ricalcate, tranne che per gli ovvi obblighi della corda in più, principalmente su meccaniche e ponte ma soprattutto sui due pickup humbucker, anche se parliamo sempre di Fishman Fluence Open Core PRF-CO7 gestiti come routing allo stesso modo (selettore a 5 posizioni e push/pull).

Come potete vedere dalle foto, qui si abbandona il focoso rosso per un più elegante blu, ma sempre a tinte ben accentuate.


PRO SERIES DINKY™ DK MODERN ASH FR6

Veniamo quindi ai modelli FR, costruiti con gli stessi intenti di estrema suonabilità ma con alcune caratteristiche diverse.
Innanzitutto la colorazione del modello a sei corde è degna di una puntata tra i ghiacci del nord di una ben nota serie televisiva: si chiama baked white ed ha un fascino davvero tutto suo che si sposa benissimo con le venature del frassino.

Fondamentalmente le caratteristiche dei legni e delle misure sono le stesse dei modelli HT, la prima visibile differenza è sull'hardware: difatti la sigla FR sta appunto per Floyd Rose, che troviamo al ponte nel suo modello 1000.
A tutti gli effetti, quindi, parliamo della stessa chitarra rivolta però a chi ha necessità di un ponte mobile moderno ad alte prestazioni.
L'elettronica è la stessa già vista marcata Fishman.


PRO SERIES DINKY™ DK MODERN ASH FR7

Chiudiamo quindi la la versione a 7 corde, lasciando parlare la foto e in questo caso l'estetica green, visto che le caratteristiche sono identiche, rapportate ovviamente alle necessità della corda aggiunta.

I prezzi di listino vanno dai 1199 ai 1399 dollari, per maggiori informazioni su queste ed altre chitarre del marchio consultate il sito ufficiale Jackson.


Commenta