HomeAll NewsIl figlio di Ernie Ball suona con Steve Vai, Petrucci e altre star

Il figlio di Ernie Ball suona con Steve Vai, Petrucci e altre star

Figlio del mitico Ernie Ball, apprezzato bassista e da lunghi anni boss dell'azienda di famiglia, Ernie Ball/Music Man, Sterling nascondeva nel proprio passato la passione per la chitarra. Arrivato all'età pensionabile non molla affatto e rilancia con un album che lo vede suonare con gente come Steve Vai, John Petrucc

Figlio del mitico Ernie Ball, apprezzato bassista e da lunghi anni boss dell’azienda di famiglia, Ernie Ball/Music Man, Sterling nascondeva nel proprio passato la passione per la chitarra. Arrivato all’età pensionabile non molla affatto e rilancia con un album che lo vede suonare con gente come Steve Vai, John Petrucci, Steve Lukather, Steve Morse, Jay Graydon, Albert Lee.

Il figlio di Ernie Ball suona con Steve Vai, Petrucci e altre star

La pubblicazione di The Mutual Admiration Society è annunciata per il 19 gennaio 2018. Nell’album Sterling Ball ritrova i suoi vecchi partner John Ferraro e Jim Cox e incassa il contributo entusiasta di alcuni fra i più illustri chitarristi della scena americana e internazionale, molti dei quali sono da tempo portabandiera degli strumenti Music Man.

La scaletta è una rivisitazione delle musiche che hanno segnato gli anni giovanili di Ball, tra hit dei primi anni sessanta come “Sugar Shack” (la prescelta di un entusiasta Steve Vai) estratti da cartoni Disneyani e classici del blues. Fra gli autori “saccheggiati” per l’occasione Sonny Boy Williamson, Chuck Berry e addirittura i Jackson 5.

La storia vuole che, una volta scoperta l’adesione di Steve Morse, uomo che non si concede molto facilmente, ci sia voluto poco per assistere all’arrivo di Lukather, Petrucci, un vecchio amico come Albert Lee e Jay Graydon, celebrato chitarrista e produttore.
“Non ricordo neanche l’ultima volta che ho chiesto a qualcuno di partecipare a un suo lavoro, ma questa volta è successo”, dichiara Steve Vai.

Sterling Ball & friends - The Mutual Admiration Society

Il risultato finale è la celebrazione di rapporti di amicizia e stima che si estendono fino a quarant’anni indietro nel tempo.

The Mutual Admiration Society è in uscita il 19 gennaio 2018 per Favored Nations/Mascot Label Group.