HomeAll NewsIl fascino delle nuove Gretsch Limited Edition

Il fascino delle nuove Gretsch Limited Edition

Gretsch decide di voler far brillare di nuovo i nostri occhi con una nuova serie di modelli in serie limitata che fanno di un gusto estetico fuori dagli schemi il loro biglietto da visita.Penso sia inutile dire chi sia Gretsch e cosa ha rappresentato nella storia della musica e dello strumento chitarra in quanto tale,

Gretsch decide di voler far brillare di nuovo i nostri occhi con una nuova serie di modelli in serie limitata che fanno di un gusto estetico fuori dagli schemi il loro biglietto da visita.

Penso sia inutile dire chi sia Gretsch e cosa ha rappresentato nella storia della musica e dello strumento chitarra in quanto tale, tra i suoi ferrei utilizzatori ci sono stati maestri del calibro di Brian Setzer che non ha mai avuto ripensamenti sulla sua Hollow Body sia durante gli Stray Cats sia nel suo progetto personale con l’orchestra, in secundis ma non per importanza un monolito mastodontico di nome Chet Atkins dovrebbe farsi ricordare brani come “Mr Sandman”.

L’intera offerta è costituita da quattro modelli, tutti molto classici e appartenenti alle serie più conosciute del marchio,stiamo parlando infatti di:

  • G6136T Falcon
  • G5422TG Electromatic
  • G5435TG Electromatic Pro Jet
  • G9500 Jim Dandy 24″ Scale Flat Top

Piccole aggiunte anche dal lato tecnico, come la sezione del ponte basculante Bigsby con corde passanti sulla G6136T Falcon, per passare a una scelta elettronica tipicamente Old Style che si vede nella scelta dei condensatori “Squeezebox” nell’ottica di mantenere sempre “vivo” il suono dello strumento nell’uso dei toni; molto apprezzata la scelta dei capotasti graphtech per mantenere stabilità in termini di accordatura e intonazione.

La scelta dei magneti rimane sulla stessa filosofia della casa, parliamo di Tv Jones Classic e FilterTron per mantenere il sound vintage e tipicamente brillante di questi strumenti.
Non sarebbero Gretsch senza questi pickup.

Bellissime sono state le colorazioni scelta, Azure Metallic per la Falcon, un bellissimo verde metallizzato in stile Cadillac per la Eletromatic, un candy apple red per la Duo Jet e ben due colorazioni per la piccola acustica di casa Gretsch che avrà la colorazione Vintage White e Chieftain Red.

G6136T Falcon

L’ icona assoluta del marchio si presenta con corpo e manico in acero, pick-up TV Jones classic, tastiera in ebano con 22 tasti medium jumbo, capotasto TUSQ XL, meccaniche a pressofusione imperial e inserti neo classic madreperlati il tutto concluso da un battipenna dorato con il logo Gretsch e lo strumento in colorazione Azure Metallic.

G6136T Falcon

G6136T Falcon

G5422TG Electromatic

Per questo altro classico senza tempo troviamo invece un corpo Hollow Body, pick-up True Filtertron, ponte Bigsby B60, tastiera in palissandro con 22 tasti medium jumbo, capotasto Nu Bone e struttura del corpo con le “effe” sovradimensionate condito da un bellissimo color Cadillac Metallic Green.

G5422TG Electromatic

G5422TG Electromatic

G5435TG Electromatic Pro Jet

Corpo in tiglio e acero, pick-up True Filtertron , anche qui tastiera in palissandro con 22 tasti medium jumbo e inserti madreperlati in stile neoclassic, ponte Bigsby B50 con Adjust-o-matic e manopole g-arrow in un piacevolissimo Candy Apple Red.

G5435TG Electromatic Pro Jet

G5435TG Electromatic Pro Jet

G9500 Jim Dandy

Legni selezionati, corpo in agathis e manico in nato, il tutto con uno shape tipico delle chitarre acustiche in stile anni 50 con un manico in scala da 24 per garantire il massimo comfort e una paletta in perfetto stile americano vintage con meccaniche 3×3.

G9500 Jim Dandy

G9500 Jim Dandy

Molto belle da vedere, colorazioni molto accese e anche un po’ improntate a un gusto eccentrico e appariscente, speriamo non per pochi fortunati, Gretsch riesce a mantenere quel fascino indelebile sia sul lato estetico che sul lato sonoro, e questa ne è l’ennesima prova.
Tutti i modelli usciranno tra novembre e dicembre 2017, giusto in tempo per farci il degno regalo di natale… preparate le letterine per Babbo Natale!

Gretsch è un marchio distribuito da Casale Bauer.