HomeAll NewsIl design di ILOVEDUST per accessori e pedali Jim Dunlop

Il design di ILOVEDUST per accessori e pedali Jim Dunlop

Una collaborazione a sfondo creativo quella tra il colosso dell'effettistica e degli accessori per chitarristi Jim Dunlop e gli artisti di ILOVEDUST.

Una collaborazione a sfondo creativo quella tra il colosso dell’effettistica e degli accessori per chitarristi Jim Dunlop e gli artisti di ILOVEDUST.

Il collettivo inglese di designer e creativi è specializzato in concept grafici innovativi che sono valsi riconoscimenti a livello internazionale e un ragguardevole portafoglio clienti tra alcuni dei marchi più conosciuti al mondo in settori di ogni tipo.
Anche Dunlop ha dunque deciso di affidarsi a questa visione creativa d’avanguardia, facendo realizzare una collezione di accessori e due effetti a pedale con layout particolari a tinte psichedeliche.

Il design di ILOVEDUST per accessori e pedali Jim Dunlop

Tra i pezzi forti sicuramente i due stompbox targati MXR con grafica completamente rinnovata rispetto agli originali: stiamo parlando dell’ILD101 e dell’ILD169. Il primo è una rivisitazione del leggendario Phase 90, una vera icona della storia dei phaser, che mantiene intatte in questa rielaborazione estetica le proprie caratteristiche timbriche, gestibili come sempre tramite l’unico potenziometro Rate.

L’altro pedale è invece il Carbon Copy, un delay con controlli di tempo (Delay) e ripetizione (Regen), oltre al blend tra suono dry e wet e la possibilità di aggiungere una modulazione attivando il pulsante apposito e gestendola attraverso i trim interni che ne regolano rate e ampiezza.

Il design di ILOVEDUST per accessori e pedali Jim Dunlop

Tra gli accessori frutto della collaborazione sono ben 6 le tracolle per chitarra e basso, ciascuna con un motivo grafico differente. Realizzate in tessuto Jaquard con terminali in vera pelle, le strap sono fabbricate in Nord America e sottoposte ai test di rito con pesi fino ai 90 chilogrammi.

Decisamente accattivanti anche le due scatoline porta-plettri, involucri composti in latta e decorati con fantasie sgargianti, che contengono 6 pick Tortex da 0,88 millimetri, famosi tra i chitarristi di tutto il mondo per il loro attacco deciso e brillante.

È utile ricordare che il gear Jim Dunlop è distribuito in Italia da Eko Music Group, sul cui sito web possono essere trovate tutte le info sui prodotti appena illustrati.