Il debutto solista di Michael Stipe, voce dei R.E.M.

Il debutto solista di Michael Stipe, voce dei R.E.M.

Ricominciare nella musica a 59 anni e dopo quasi trenta di grandi successi internazionali: è quanto sta per accadere a Michael Stipe, storica voce dei R.E.M.

Il gruppo di Athens si è sciolto ormai dal 2011, e nonostante molti fan continuino a sperare in una reunion i tre componenti della formazione più recente non sembrano neanche lontanamente dell'intenzione di incrociare ancora una volta le rispettive strade musicali.
E se Mike Mills e Peter Buck, rispettivamente bassista e chitarrista della band (il batterista originario Bill Berry aveva lasciato i R.E.M. nel 1997) hanno continuato a tenersi piuttosto attivi nel mondo della musica, Stipe si è limitato a pochissime esperienze e tutte di scarsa risonanza.

Questo digiuno pressochè totale è destinato a interrompersi, perchè l'artista ha annunciato in questi giorni la prossima pubblicazione di un suo brano da solista: "Your Capricious Soul" vedrà la luce sabato 5 ottobre e potrebbe addirittura anticipare un intero album.

Il cantante ha infatti dichiarato che la lunga pausa dalla musica durata circa cinque anni è giunta a una brusca interruzione quando ha finalmente ricominciato a comporre; e a farlo con ottimo profitto, a giudicare dai 18 brani che Stipe ha dichiarato di avere già pronti.

La nuova canzone sarà disponibile in esclusiva tramite download dal sito web ufficiale dell'artista al costo di 77 cents. Il ricavato sarà devoluto in beneficenza a Extinction Rebellion, movimento di attivisti per la sensibilizzazione su un argomento di importanza fondamentale in questi giorni, quello del cambiamento climatico.

Cover Photo by Andrew D. Hurley - CC BY-SA 2.0

Commenta