HomeAll NewsIl Boogie Fillmore 25 ha il suono delle valvole 6V6

Il Boogie Fillmore 25 ha il suono delle valvole 6V6

Combo o testata, il Mesa/Boogie Fillmore 25 mira a replicare il ricercato suono dei piccoli ampli americani d'epoca caratterizzati dalle valvole 6V6.

Combo o testata, il Mesa/Boogie Fillmore 25 mira a replicare il ricercato suono dei piccoli ampli americani d’epoca caratterizzati dalle valvole 6V6.

Per molti sono tuttora il sacro graal del sound americano valvolare a basso wattaggio, con preciso riferimento ad alcuni riveriti combo prodotti da Fender negli anni ’50 e ’60 come Tweed Deluxe e Blackface Deluxe Reverb o ai vari Gibson GA-20, GA-30, GA-40 Les Paul.

Le valvole 6V6 sono tornate disponibili di recente dopo diversi anni di buio quasi totale, consentendo di nuovo la produzione di amplificatori come questo Fillmore 25, in grado di fornire prestazioni eccellenti a volumi più contenuti grazie a una potenza che è la metà delle 6L6, le valvole montate anche nel finale del Fillmore 50.

Inutile spiegare quanto può essere prezioso ottenere dei gran bei suoni da blues-rock in un formato utilizzabile anche in studio o in un club.
Ed è un sogno per molti chitarristi poter sfruttare quel suono vintage con tutti i vantaggi della versatilità offerta dal moderno formato Mesa/Boogie.

Mesa/Boogie Fillmore 25

Come nel fratello maggiore da 50 watt, anche il Fillmore 25 offre 2 canali identici e indipendenti, caratterizzabili separatamente scegliendo una delle tre opzioni di suono a disposizione: Clean, Drive e Hi (3 Mode Channel Cloning).
Ogni canale è dotato di controlli di Gain, Master, EQ a 3 bande e Presence.

I controlli separati del riverbero a molle valvolare sono stati spostati sul pannello posteriore, dove è possibile collegare anche un secondo footswitch (non incluso come quello per il cambio canale) per inserire l’effetto.
Sempre sul retro le connessioni per l’FX Loop seriale fully buffered.

Mesa/Boogie Fillmore 25

Potenza dichiarata dalla casa per il finale in classe A/B sono 18 watt (Clean) e 23 watt (Max).
Lo stesso speaker Celestion Custom 90 Black Shadow da 12″ è presente sia nel combo che nel cabinet dedicato Fillmore 19 1×12.

Maggiori informazioni dall’importatore italiano Mogar Music Spa.