HomeRecording StudioRecording Studio - NewsIK Multimedia rilascia una nuova versione dei monitor iLoud

IK Multimedia rilascia una nuova versione dei monitor iLoud

IK Multimedia continua a far parlare di sè nell'ambito di questo NAMM 2019 annunciando un degno successore dei suoi ormai celebri monitor da studio iLoud.

IK Multimedia continua a far parlare di sè nell’ambito di questo NAMM 2019 annunciando un degno successore dei suoi ormai celebri monitor da studio iLoud.

Il marchio sembra non voler smettere di annunciare belle novità nel suo fin troppo interessante comparto hardware per l’utenza amatoriale e semi-professionale: abbiamo visto finora una scheda audio, il micro amplificatore per chitarra, nonchè la versione 4 di Sampletank, ma ancora sembra esserci qualche freccia nella loro faretra.

La ben nota azienda nostrana ha infatti annunciato nientemeno che il suo nuovo modello di iLoud: le MTM sono micro monitor (in tutti i sensi) che reinventano il sound del precedente modello e che dovrebbero dare un’esperienza di ascolto alla pari quasi di monitor di grandezza superiore.

IK Multimedia rilascia una nuova versione dei monitor iLoud

Questo monitor utilizza la tecnologia DSP più avanzata per offrire il miglior controllo e una correzione il più chirurgica possibile sulle prestazioni degli speaker, offrendo risultati molto interessanti per applicazioni non solo da studio professionale.
iLoud MTM offre infatti una calibrazione automatica dell’acustica integrata tramite il microfono di riferimento ARC™ incluso nell’offerta, per impostare automaticamente la risposta in frequenza nel punto del suo posizionamento e ottenere in questo modo la risposta più flat possibile.

Se iLoud Micro Monitor ha entusiasmato il mondo già anni prima, grazie alle prestazioni dei bassi emessi da uno speaker da 3″ decisamente fuori dal comune (Elio e le Storie Tese le usavano in tour, giusto per citare un caso d’uso), iLoud MTM offre ancora di più, con una risposta dei bassi fino a 40Hz, ideale per gli stili musicali moderni, il tutto poi corredato dalla possibilità di poter correggere la risposta sulle basse per “accordarla alla stanza che abbiamo” direttamente dal pannello posteriore.

IK Multimedia rilascia una nuova versione dei monitor iLoud

iLoud MTM utilizza inoltre algoritmi ad alta precisione e i convertitori A/D di fascia alta per gestire attentamente crossover, filtraggio, allineamento temporale, equalizzazione, controllo della dinamica e auto-calibrazione; essendo totalmente controllato dal DSP, iLoud MTM controlla anche la risposta fuori asse per gestire gli effetti dei riverberi della stanza.

Prodotto dell’esperienza di oltre 20 anni di IK nel processing del segnale digitale, l’elaborazione avanzata a bordo aiuta iLoud MTM a offrire il massimo possibile per dimensioni e struttura.

Facciamo quindi una veloce carrellata delle caratteristiche tecniche del prodotto direttamente dal sito ufficiale:

  • Design MTM per messa a fuoco del suono precisa e dispersione del suono superiore
  • 2 woofer ad alte prestazioni da 3,5 “+ tweeter caricato da camera posteriore da 1”
  • Altoparlante bi-amplificato a 2 vie da 100 W con amplificatori di classe D
  • SPL max 103 dB @ 1 m
  • Risposta in frequenza 40 Hz – 24 kHz
  • Risposta di fase coerente entro +/- 15 ° da 200Hz a 24 kHz
  • ¼ “/ XLR Combo input, -10dBv o + 4dBu sensibilità selezionabile
  • Controlli EQ: estensione LF, boost / taglio LF, boost / taglio HF
  • Calibrazione automatica dell’ambiente con microfono di misurazione ARC ™ incluso
  • Dimensioni compatte per un facile posizionamento anche nel più piccolo spazio
  • Posizionamento multiplo con base isolante inclinabile inclinata di 20 °, base orizzontale e filettatura del supporto microfono incorporata

IK Multimedia si sta dunque imponendo in maniera decisa nel mercato, annunciando un vero e proprio set per lo studio utile anche per utilizzo mobile: a questo punto sarebbe necessario un test sul campo. 
Si ricorda che i prodotti del marchio sono distribuiti in Italia da Mogar Music.