HomeStrumentiChitarra - NewsGuitar Tutorials presenta il pedale overdrive Z Drive

Guitar Tutorials presenta il pedale overdrive Z Drive

Matteo Bidoglia e Paul Audia di Guitar Tutorials presentano a sorpresa il loro pedale overdrive, progettato appositamente sui loro gusti chitarristici.

Matteo Bidoglia e Paul Audia di Guitar Tutorials presentano a sorpresa il loro pedale overdrive, progettato appositamente sui loro gusti chitarristici.

Lo Z Drive nasce dalla collaborazione tra Guitar Tutorials e Francesco Zappa di ZetaLab, il loro tecnico di fiducia per quanto riguarda amplificatori ed effettistica.

Z Drive Guitar Tutorials

La scintilla è scattata quando Francesco ha avuto per le mani un DumbBell Red di Gaspedals, da cui è nata l’idea di finalizzare una collaborazione con Matt e Paul che in realtà era nell’aria già da tempo, ma che non si era mai concretizzata fino ad ora.

Trovata l’ispirazione, è iniziato il lavoro di progettazione. Ci dicono i due di Guitar Tutorials: 

Volevamo assolutamente creare qualcosa che fosse di altissima qualità e che fosse incentrata sul tone. Abbiamo optato per una soluzione il più semplice possibile proprio per mettere il suono al centro di tutto. Un potenziometro del volume, un boost e un cut che agisse sulla EQ delle basse. Dopo qualche test il prototipo era pronto.
Il concept grafico doveva ricalcare la stessa filosofia del ‘dritto al dunque’. Abbiamo perciò optato per una scatola abbastanza grezza e una grafica accattivante, ma semplice.

Z Drive Guitar Tutorials

Il logo è stato concepito da Paul Audia e con l’aiuto di Marco Binelli, il grafico di fiducia, è stato completato l’abito dello Z Drive.

Il video test realizzato è piuttosto esaustivo, utilizzando 4 chitarre e 4 ampli diversi proprio per far risaltare la qualità della pasta sonora in ogni circostanza.

Il pedale può già essere acquistato sullo shop online a un prezzo di 249 euro, che è in linea con altri prodotti artigianali/boutique.
La spedizione è disponibile in tutto il mondo.