HomeAll NewsGuarda! Paul Gilbert e la sua chitarra elettrica!

Guarda! Paul Gilbert e la sua chitarra elettrica!

Il nuovo album del chitarrista americano

Registrato live in studio, senza sovraincisioni, il nuovo lavoro di Gilbert promette nuove meraviglie chitarristiche. Un sostanzioso assaggio nel video.

Si intitola Behold Electric Guitar l’album in uscita a metà maggio per Mascot Label. Sono 12 pezzi originali scritti e realizzati a Portland in Oregon, dove Paul Gilbert si è trasferito da poco. Nelle session in studio i migliori musicisti della zona nelle mani del produttore John Cuniberti, chiamato per registrare con il minimo numero di microfoni senza possibilità di ritocchi.

È così facile oggi fare un album tra overdubbing e editing, ma io preferisco veramente suonare live e far sì che la musica suoni bene semplicemente perché sono buoni i musicisti, i pezzi e le performance.

È per questo che nell’album non v’è traccia di sovraincisioni:
Quel che senti è la jam di quattro persone che si ascoltano l’un l’altro lasciandosi reciprocamente spazio. In questo modo il mixing della musica è quasi automatico! Ed è un buon atteggiamento mentale. Il fatto che non avrai modo di aggiustare o aggiungere nulla in seguito… ti tiene particolarmente attento a fare tutto bene!

Paul Gilbert

© Photo by Jason Quigley su gentile concessione di Mascot Label Group

Ho finalmente scritto un pezzo con dei lunghi assolo di chitarra! È il commento di Paul a “Havin’ It”, ripreso in video durante le registrazioni. Mi ci sono voluti decenni per andare oltre le mie strutture abituali di pop song ed è fantastico sentirsi LIBERI, e semplicemente suonare, suonare, suonare. Nelle canzoni ci sono comunque melodie e temi, ma ispirati dall’idea che quando hai qualcosa di buono… vuoi ancora qualcosa di PIU’!

Sfruttando un linguaggio musicale sempre più ricco, che risente del tempo passato a studiare il blues e di qualche dichiarata velleità jazzistica, Gilbert si è concentrato sul suonare melodie con il suo strumento, obiettivo perseguito in lunghi anni di costante lavoro fino a trovare la propria “voce” sulla chitarra.

Paul Gilbert

Interessante e degno di un artista fuori del comune il metodo utilizzato per scrivere i pezzi dell’album: Inizio la maggior parte dei pezzi scrivendo delle parole, dei testi. Questo richiede la risoluzione di un problema ritmico e melodico. Mi diverto molto a provare la melodia con il giusto arrangiamento, accordi, groove. Quando sento che la canzone regge, getto via il mio testo di prova e inizio a suonare la melodia con la chitarra. La sfida è mantenere gli elementi espressivi di un cantante!

Il lancio di Behold Electric Guitar, disponibile come CD o doppio LP,  è annunciato per il 17 maggio 2019.

Paul Gilbert sarà in Italia nel mese di aprile e a inizio maggio per una serie di Masterclass (info e prenotazioni su paulgilbert.com):

  • 15 aprile – Bologna, Alchemica
  • 16 aprile – Volla (NA), Accademia Giuseppe Verdi
  • 17 aprile – Roma, Let It Beer
  • 18 aprile – Pistoia, Santomato Live
  • 24 aprile – Martellago (VE), Ca’ della Nave
  • 25 aprile – Verona, Hangar 18
  • 27 aprile – Castel Goffredo (MN), Teatro San Luigi
  • 28 aprile – Milano, Zio Live Music Club
  • 3 maggio – Torino, Il Peocio