HomeMusica e CulturaEventi & Fiere - NewsGli eventi e gli artisti a Musika Expo 2019

Gli eventi e gli artisti a Musika Expo 2019

Finalmente ci siamo: l'edizione 2019 di Musika Expo è alle porte. Cos'ha in serbo per tutti noi questa grande giornata di fiera in programma per domenica 20?

Finalmente ci siamo: l’edizione 2019 di Musika Expo è alle porte. Cos’ha in serbo per tutti noi questa grande giornata di fiera in programma per domenica 20?

Il battesimo della nuova location del Palazzo dei Congressi promette come sempre un folto programma di eventi di natura didattica, di dimostrazioni (con due sale dedicate) e una buona dose di live music con lo Spazio Concerti (sala 22) che sarà animato da diverse situazioni durante l’arco della giornata.

Iniziamo proprio dall’area dedicata alla musica dal vivo, la quale aprirà i battenti già dalle 10:30 con il vincitore del contest organizzato in collaborazione con iLivemusic; a seguire il progetto del chitarrista Gianluca D’Alessio (12:00) e il quartetto strumentale The Wormhole Experience (13:30).

Gli eventi e gli artisti a Musika Expo 2019

Fabrizio Bosso live con la Saint Louis Orchestra

Ad aprire il pomeriggio di concerti alle 15:00 il Saint Louis Quartet con ospiti speciali il sax di Rosario Giuliani e il contrabbasso di Luca Bulgarelli, seguito dai Codice C di Danilo Cherni (tastiere) e Luca Capitani (batteria) alle 16:30.

Successivamente ecco il chitarrista e vocalist Eric Steckel, astro nascente del rock-blues ed endorser Mezzabarba e Reference, che si esibirà in trio alle 18:00, per poi chiudere in bellezza dalle 19:30 con la Saint Louis Orchestra nel set Soul Train Revolution, incentrato sulla cosiddetta Black Music e arricchito da Fabrizio Bosso e Diana Winter come guest star.

Gli eventi e gli artisti a Musika Expo 2019

Jurij Ricotti, seminario sul mixing con PreSonus

Giornata intensa anche presso la Sala Seminari (8). Da non perdere alle 11:40 il corso “Mix from Zero Pro“, organizzato con il distributore Midi Music e durante il quale i partecipanti saranno guidati dal nostro amico Jurij Ricotti (sound engineer di portata internazionale) nelle principali fasi di elaborazione di un missaggio professionale in ambiente PreSonus Studio One, utilizzando come campione di lavoro le tracce originali di “Quando Quando Quando” di Michael Bublè e Nelly Furtado.

Gli eventi e gli artisti a Musika Expo 2019

Ashton Miranda (a sinistra) con Ed Sheeran

Nel pomeriggio ci sarà il tastierista inglese Ashton Miranda, collaboratore di Ed Sheeran (insieme nella foto qui sopra) e Robbie Williams, che assieme a Roland terrà dalle ore 14:00 un workshop che si concentrerà sulla strumentazione adatta ai grandi stage, con un utile focus sulla nuova serie di workstation Fantom.

Più avanti due apprezzate vecchie conoscenze dei chitarristi: Luca Colombo (alle 15:10 con Costalab) e Cesareo, nel suo immancabile appuntamento assieme a Bespeco.
Si segnala per gli amici bassisti la presenza a fine giornata del grande Massimo Moriconi, che parlerà dei suoi due volumi didattici “Tecnica e Grooves” e “Databass”, entrambi pubblicati da Volontè & Co.

Gli eventi e gli artisti a Musika Expo 2019

Alex Lofoco protagonista di una demo sulle corde Dogal

I fanatici del gear possono fregarsi le mani di soddisfazione perchè le due sale dedicate alle demo si presentano con programmi davvero ricchi di appuntamenti.

Nello Spazio Demo 14 segnaliamo tra le tante occasioni la dimostrazione della chitarra Sedona Multiscale di Manne Guitars con Marco Satir Reggiani (10:30), poi Fabio Mariani alle 12:20 con le sue pubblicazioni per Volontè & Co. con chiacchierata e live, dopodichè saranno in bella mostra la testata Trinity e il preamp Nirvana di Mezzabarba suonati da Marco Sfogli alle 15:00 e la demo delle corde Carbonsteel di Dogal con il nostro amico Alex Lofoco.
Ancora per i chitarristi Egidio Marchitelli farà ascoltare la pedaliera Zoom G5n (16:20, in collaborazione con Mogar), mentre più tardi Riccardo Gioggi con il distributore Music Gallery ci darà dimostrazione dei pedali Gokko Audio.

Lo Spazio Demo 31 vedrà invece la presenza di Enrico Santacatterina con Godin Guitars e Shure (ore 12:00, ancora con Music Gallery), mentre gli amici dei tasti bianchi e neri non possono davvero perdere la demo del pianoforte digitale PX-S1000 di Casio a cura di Gabriele Nicu (ore 14:00); ce n’è anche per i disk jockey, con la lezione “Non sparate sul DJ” a cura di Luca Proietti e Crise Nero con Saint Louis College of Music.

Gli eventi e gli artisti a Musika Expo 2019

Serena Brancale con “In bocca al loop” nella sala di Saint Louis

Saint Louis che quest’anno può contare su una massiccia presenza all’interno della rassegna, con uno spazio dedicato oltre alle occasioni già menzionate e una soddisfacente serie di eventi a cura di insegnanti e collaboratori dell’istituzione didattica.
Tra i diversi appuntamenti della giornata nella Sala SLMC si segnalano: “Time’s pages” con Umberto Fiorentino (chitarra) e Luca Bulgarelli (contrabbasso), “Latin Mood” con Natalio Mangalavite al piano e Giovanni Imparato alle percussioni, “In bocca al… loop!” con Serena Brancale e in chiusura “Skills, repertorio, tecnica ed esperienza nella chitarra rock e prog/rock” di Giacomo Anselmi.

Altri eventi in programma nell’Area 6, in particolare tre dj set ospitati da Play! Music Store con Rane DJ e TY1, mentre iCompany e Soundreef ci saranno con due workshop a testa.
E tutto questo senza dimenticarsi dei più piccoli, con gli eventi a cura della Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia che si terranno durante tutta la giornata nello Spazio Bambini (5).

Inoltre sono previste demo presso gli spazi di marchi e distributori, come quella sugli amplificatori GR Bass presso Aramini, con il bassista Antonio Bruns Brunetti alle 16:30 e la presenza sul posto di Gianfranco Rizzi in persona.
Fermento anche presso lo stand Yamaha (Sala Adalberto Libera), tra gli artisti in lista il pianista Manuele Montesanti, la giovane promessa della chitarra Matteo Mancuso e il Blast Trio, con interessanti demo di prodotti per chitarristi e tastieristi.