HomeAll NewsGli appuntamenti di ottobre per i batteristi

Gli appuntamenti di ottobre per i batteristi

Il 4 ottobre a Roma, presso il negozio Drums Planet di via Giorgio Iannicelli 108/110 (zona trionfale/cassia), dalle ore 17 masterclass a cura di Fabrizio Cavallaro, batterista trasferitosi da qualche anno a Los Angeles, dopo aver studiato al Berklee College of Music. 

Il 4 ottobre a Roma, presso il negozio Drums Planet di via Giorgio Iannicelli 108/110 (zona trionfale/cassia), dalle ore 17 masterclass a cura di Fabrizio Cavallaro, batterista trasferitosi da qualche anno a Los Angeles, dopo aver studiato al Berklee College of Music. 

Nell’incontro si parlerà dei ‘trucchi del mestiere’, di come costruire una carriera di successo. Prima dell’esibizione di Cavallaro, l’interessante intervento del batterista e fisioterapista Stefano Marabelli, che parlerà di posturologia e di come prevenire i più frequenti infortuni che affliggono i battersti che assumono una postura non ideale.

Sabato 6 ottobre il M° Alfredo Golino sarà allOver Studio di Cento (FE) dalle ore 14,00 alle 19,00 per una masterclass basata principalmente sulla registrazione in studio con dimostrazioni del grande batterista italiano e conseguente registrazione professionale a cura di ogni partecipante.
Il brano su cui si cimenteranno gli allievi sarà “Black Hole”, tratto dal CD di Golino Just play life e a ogni partecipante verrà rilasciata la registrazione della propria performance. La masterclass, a numero chiuso, è riservata a un massimo di 12 partecipanti.
Per info e iscrizioni inviare una mail a [email protected]

Sabato romano per Federico Paulovich, ospite il 7 ottobre dello studio Officina Musicale di via Nobel 36. Per l’occasione il drummer milanese terrà una mini-clinic e presenterà il suo corso di batteria Long Distance che si svolgerà una volta al mese presso Officina Musicale. Sono previsti funambolismi spettacolari, groove come se piovesse, valanghe di rudimenti e relative applicazioni sul set.
Info e prenotazioni: tel. 333 3191796. I soci ARCI entrano gratis!   

Riprende Experimental Music, il clinic tour di Dario Esposito supportato da Aramini e dai suoi marchi batteristici in alcuni dei migliori negozi di strumenti musicali d’Italia. Il 13 ottobre Esposito sarà al Centro Musicale di Roma; il 19 a Chiaravalle (AN), presso Musicarte Store e il 20 a Perugia, presso Pick Music Shop.

Il 14 ottobre, al Biella Jazz Club, direttamente da New York i Paris Monster, ossia Josh Dion e Geoff Kraly in una masterclass + concerto aperta a tutti, ma ovviamente stra-consigliata a bassisti e batteristi (a questi ultimi ricorderemo che Josh Dion suona il synth e canta mentre contemporaneamete si destreggia dietro piatti e tamburi.
L’evento è organizzato da I like Drums; info: tel. 333 1949343; 380 3984677.

Domenica 15 ottobre la drum star del web Corrado Bertonazzi organizza un interessante incontro intitolato Osteopata per la Musica con Matteo Borla.
Appuntamento alle 21 presso l’Accademia della Musica di vicolo del Guazzo 2 a Piacenza. L’incontro verterà sulla prevenzione di patologie dovute all’uso di strumenti musicali, quindi è consigliato anche ad altri strumentisti. Verrà spiegato in maniera pratica come prevenire i dolori con esercizi, stretching, consigli di postura, pratiche di rilassamento.
Iscrizione gratuita a questo link.

Il 20 ottobre alle 16 al Perc&Music Studio di Torino (corso Ferrucci 65 A), drum clinic di Iarin Munari, già allievo di uno degli insegnanti di punta della struttura didattica torinese, Marco Volpe. Si parlerà delle esperienze maturate da Munari con artisti del calibro di Roberto Vecchioni e gli Stadio, delle sue influenze, dei suoi CD incisi con la funk band Free Jam e verranno eseguiti alcuni brani tratti dall’album “I’M”.
Info e iscrizioni: tel. 338 66 74585  

Drum clinic di Dario Panza domenica 21 ottobre alle 15 presso la parrocchia Cuore Immacolato di Maria in via gen. Giacomo Medici 91, a Vicenza. Dalle radici dello swing fino alle sonorità e ritmiche contemporanee nell’incontro con questo musicista di Viterbo, classe 1988, diplomato in musica jazz al conservatorio di Frosinone, che ha suonato con grandi nomi della musica jazz (Aldo Bassi, Flavio Boltro, Fabrizio Bosso, Rosario Giuliani, Kurt Rosenwinkel, Kevi Hays, Scott Colley e Donny McCaslin) e che collabora stabilmente con Gegé Telesforo, Willie Peyote, Serena Brancale e Ainè.
Iscrizioni on line a questo link.

Drum clinic/master class intensiva di tre giorni, dal 26 al 28 ottobre al Soundroom Studio di Alghero, Sassari (Strada statale 292) con Gabriele Morcavallo, Daniele Chiantese e Maxx Furian, ospitati da Daniele Piu e Maurizio Protools HD Pinna.
Info e prenotazioni: tel. 349 5337353; 333 1595089.

Il battito dell’anima è l’evocativo titolo della masterclass di batteria che il musicista pugliese Mimmo Campanale terrà il 29 e 30 ottobre presso il conservatorio E.R. Druni di Matera.
Autodidatta, oltre ad aver maturato importanti esperienze in ambito jazz e pop, Campanale porta da anni nelle scuole di musica e nei conservatori la sua interessantissima Drum Story, 100 anni di batteria racchiusi in un unico, lungo assolo, accompagnato da una selezione di diapositive che raffigurano i batteristi decisivi per l’evoluzione dello strumento, dalle marching band di New Orleans ai protagonisti odierni.