HomeAll NewsGli appuntamenti di marzo per batteristi e percussionisti

Gli appuntamenti di marzo per batteristi e percussionisti

Sabato 3 marzo presso la sala master del negozio Percussion Village di Milano (via Anfossi 8), imperdibile appuntamento con uno dei più quotati professionisti italiani, Maurizio Dei Lazzaretti, fresco reduce dalle fatiche dell’ennesimo Festival di Sanremo. La sua Master Class si svolgerà a partire dalla 1

Sabato 3 marzo presso la sala master del negozio Percussion Village di Milano (via Anfossi 8), imperdibile appuntamento con uno dei più quotati professionisti italiani, Maurizio Dei Lazzaretti, fresco reduce dalle fatiche dell’ennesimo Festival di Sanremo. La sua Master Class si svolgerà a partire dalla 17.30 per un numero limitato di fortunati partecipanti.
Info: tel. 0254116205.

Gli appuntamenti di marzo per batteristi e percussionisti

Maurizio Dei Lazzaretti – © photo by Roberto Billi

Domenica 4 marzo incontro con Valerio Lucantoni, giovane batterista e leader del progetto Wormhole Experience, che ha da poco pubblicato l’album Perseverance. Lucantoni sarà protagonista dalle 17 presso Officina Musicale di Roma, via A. Nobel 36.
Info e prenotazioni: tel. 333 319 1796.

Un inedito happy hour con il batterista del Trio Bobo e di Elio e le Storie Tese Christian Meyer, quello in programma il 7 marzo dalle 17 alle 20 a Palermo: organizzato da CAST Gattuso (Centro arte, spettacolo, tecnologia) e Oltre Musica, l’incontro si svolgerà a ingresso libero in via Magg. T. De Cristoforis 8 e durante il suo svolgimento Christian, oltre a suonare, racconterà gli eroi della batteria.
Info: tel. 333 6783474.

Uno dei migliori jazzisti del panorama nazionale, nonché apprezzato docente (attualmente al Conservatorio di Santa Cecilia di Roma) Ettore Fioravanti terrà una master class dedicata alla Musica d’insieme sabato 10 marzo dalle 15.30 a Viterbo, presso The Art Repubblic Foundation Studio (via dell’Industria 62, località produttiva Poggino). A seguire Fioravanti parteciperà a una jam session che si terrà presso il Blitz Caffè.
Info e prenotazioni: tel. 339 1624965. [email protected]

Gli appuntamenti di marzo per batteristi e percussionisti

Ettore Fioravanti – © photo by Fiorenza Gherardi

Il talento milanese Federico Paulovich presenterà la sua masterclass intitolata “Man vs Click” sabato 10 marzo dalle ore 15 alle 19 all’Accademia, via Giuseppe Tartini 5/A, Parma. Il seminario è incentrato su una serie di esercizi di studio del metronomo, concepiti per migliorare il timing e la precisione nelle varie suddivisioni, per espandere la comfort-zone con il click e ampliare il vocabolario in un contesto di fraseggio moderno.
Info e prenotazioni: tel. 0521 273601

Gli appuntamenti di marzo per batteristi e percussionisti

Federico Paulovich

Presso il Teatro Comunale di Falzè di Trevignano, sabato 10 marzo dalle ore 16, a ingresso gratuito, master class sul tema Arrangiamento e registrazione delle percussioni in ambito pop e televisivo con il valido musicista salentino Carlo Marzo. Organizza la Scuola musicale Vivaldi di Trevignano.
Info e prenotazioni: tel. 3892046702.

Alfredo Romeo, ex Direttore di riviste specializzate quali Percussioni e Drumset Mag, terrà la sua clinic-documentario sulla Storia della batteria, intitolata “Traps”, domenica 11 marzo dalle 15.30 presso l’Officina Musicale di Cassino (via Varrone 19).
Attraverso la proiezione di diapositive e video, nonché l’ascolto di brani di particolare importanza storica, verranno raccontati la nascita e lo sviluppo del drum set e se ne ricorderanno i principali interpreti attraversando generi e stili diversi, dal jazz di New Orleans al Rhythm & Blues, dal R&R alla fusion, dall’heavy metal all’hip hop.
Per informazioni e prenotazioni: tel. 347 4713284, [email protected].

Gli appuntamenti di marzo per batteristi e percussionisti

Alfredo Romeo – © photo by Stefano Micchìa

Si intitola “Il suono e tutto quello che bisogna sapere prima…” l’interessante master class che il batterista e didatta romano Bob Baruffaldi terrà il 17 marzo presso la sede di Caorle della scuola di musica Paul Jeffrey (via Gramsci 1). Inizio alle ore 15.30. Si parlerà di conoscenza del drum set, tecniche di accordatura, scelta di fusti, pelli e cerchi, microfonazione…
Info e prenotazioni ai numeri 3402334585; 3491473123; 3391394341; [email protected].

La star del Web e motore del sito suonarelabatteria.it Corrado “Dado” Bertonazzi terrà una serie di masterclass in giro per la penisola e non solo dal titolo “Talento o duro lavoro?”. Primo appuntamento sabato 17 alle 16 presso la scuola Groovin’ On di Avellino (info: tel. 380 4751924; [email protected]). Sabato 24 sarà alla Gotthard Drum School di Lugano, nella Svizzera Italiana ([email protected]). Domenica 25 appuntamento al Lennon Club di Belpasso, Catania (info: tel. 095, 2866049).

L’ottimo performer e docente milanese Maxx Furian terrà una masterclass in quel di Roma il prossimo 18 marzo dalle ore 16. L’evento, organizzato dalla Charleston Drums School, si svolgerà dalle ore 16 presso i prestigiosi Trafalgar Studios di via Romeo Romei 11.
Info e prenotazioni telefonando al n. 339 8058995.

Verterà sull’argomento “Il batterista in studio di registrazione” la masterclass a numero chiuso del musicista siciliano Enzo Augello, organizzato dalla Drum School di Dario Li Voti e dall’Officina Artistica Carpe Diem per domenica 18 marzo a Marsala, presso gli studi della Tartaruga Records (via Selinunte 29). L’incontro si svolgerà dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19.
Info e iscrizioni: tel. 347 6621360; [email protected].

Gli appuntamenti di marzo per batteristi e percussionisti

Enzo Augello – © photo by Marco Malerba

Massimo Manzi, uno dei big della batteria jazz in Italia presenta il suo Jazz Workshop il 21 marzo presso lo studio SoundKode di Padova (via E. Wolf-Ferrari 10). Si parlerà dell’evoluzione della batteria, dal jazz tradizionale alla fusion.
Informazioni e iscrizioni: tel. 338 993 1815; [email protected]

Gli appuntamenti di marzo per batteristi e percussionisti

Massimo Manzi – © photo by Claudio Torelli

Le storico collaboratore della PFM e di alcuni tra i più importanti cantautori italiani Roberto Gualdi terrà una master class intitolata Studio Recording Lab a Firenze domenica 25 marzo, dalle 12.30 alle 16.30 presso la Free Stroke Drum School (via di Rosano 5). Si parlerà di accordatura e microfonatura, ricerca timbrica sullo strumento, ascolto in cuffia e controllo del suono, gestione del click, lettura a prima vista, preparazione di una chart…
Per info e prenotazioni si può telefonare al numero 055 933 6739.

Gli appuntamenti di marzo per batteristi e percussionisti

Roberto Gualdi – © photo by Orazio Truglio

IX edizione del Festival del Ritmo, il concorso internazionale per batteristi che si svolgerà il 10 e 11 marzo al Teatro della Rocca di Novellara (Reggio Emilia). Sabato dalle 14.30 si svolgeranno le prove per le discipline Tecnica e Groove in Session (Luca Salvazzi e Stefano Carrara sul palco per suonare dal vivo con i batteristi in gara). Domenica dalle 9.30 spazio alla disciplina Play Along suddivisa tra cinque categorie d’età e, a seguire, premiazioni dei vincitori. La direzione artistica è afidata, come sempre, al maestro Adriano Lasagni.
Per informazioni: [email protected]; tel. 329 2330385.

Due giorni, sabato 12 e domenica 13 maggio, dedicati al drumset e alle percussioni, durante i quali si svolgerà un contest per batteristi di tutte le età, con una giuria finale di altissimo livello. Per la sua terza edizione il Tuscia Drums Festival si trasferisce a Fabrica di Roma (VT) e sarà ospite del locale Vintage 1980 (via del Campo Sportivo 2/a), location dove si svolgeranno sia le diverse fasi del concorso sia, nel pomeriggio del 13 maggio, la clinic di Maurizio Dei Lazzaretti, uno dei batteristi tra i più apprezzati in Italia.
Informazioni per poter partecipare al concorso: [email protected]; tel. 347 8850677; 355 905280.

Gli appuntamenti di marzo per batteristi e percussionisti

Lab Camp, ovvero una settimana in Grecia a studiare con personaggi del calibro di Thomas Pridgen, Anika Nilles, Gergo Borlai, ma soprattutto con i due maghi dei blast beat, ossia George Kollias e Derek Roddy. Tutti insieme, dal 31 maggio al 5 giugno 2018 presso The Ranch, a nord di Atene, nel Peloponneso.
Se volte sapere qualcosa di più su costi e condizioni di partecipazione: [email protected]

© Cover Photo by Francesco Prandoni