HomeAll NewsGli appuntamenti di maggio per batteristi e percussionisti

Gli appuntamenti di maggio per batteristi e percussionisti

Venerdì 4 maggio alle 17.30 imperdibile appuntamento presso il Dream Music Studio di Roma (via Robbio 23, a pochi km dall'uscita G.R.A. Casal del Marmo) con La batteria a pedali, che vedrà per protagonista Marco Iannetta e il suo inconfondibile drumming, sviluppato su un altrettanto inconfondibile strumento. Per info

Venerdì 4 maggio alle 17.30 imperdibile appuntamento presso il Dream Music Studio di Roma (via Robbio 23, a pochi km dall’uscita G.R.A. Casal del Marmo) con La batteria a pedali, che vedrà per protagonista Marco Iannetta e il suo inconfondibile drumming, sviluppato su un altrettanto inconfondibile strumento.
Per informazioni: tel. 06 30998935; 333 9875234. dreammusic.it
Lo stesso Iannetta sarà protagonista di un Drum Solo Concert sabato 12 maggio alle ore 21 presso il Teatro Savoia in piazza Gabriele Pepe 5 a Campobasso, un evento organizzato dal Conservatorio di Musica L. Perosi.

Sistema didattico Yamaha e Latin Jazz nella masterclass di batteria che Alex Battini De Barreiro terrà sabato 5 maggio presso la Casa Musicale Luisi di via Nizza 11/19 a Castellana Grotte (Bari). Dalle 15 alle 17 il batterista milanese di origine argentina spiegherà aspetti pratici e teorici del sistema didattico Yamaha, mentre dalle 17.30 alle 19.30 affronterà il tema delle contaminazioni con le principali culture ritmiche del Sud e Nord America.
L’ingresso è gratuito, ma la prenotazione è obbligatoria al n. di tel. 320 937 4346.  

I ladri di batterie è il titolo della manifestazione organizzata per il pomeriggio di domenica 6 maggio nella piazza del Comune di Ventimiglia (Savona), dove più di 70 batteristi del Ponente e non solo eseguiranno in un particolarissimo concerto all’unisono alcuni famosissimi brani pop e rock, sotto la guida di Mimmo De Leo e della sua band Burning Purple.

Domenica 6 maggio la scuola di percussioni di Roma Pianeta Sonoro (via Casilina 196, nel popolare quartiere del Pigneto), in collaborazione con l’azienda AMA Cajon  presenta un workshop di cajon con il maestro José Montaña. Dalle 10 alle 13 spazio ai principianti; dalle 14 alle 17 master per allievi di livello intermedio-avanzato.
Per informazioni si può telefonare o mandare un WP al n. 389 5652758 o scrivere una mail a [email protected]

Gli appuntamenti di maggio per batteristi e percussionisti

Dall’impostazione all’evoluzione del drumming multistilistico è il titolo del seminario di batteria che il maestro Ettore Mancini terrà sabato 12 maggio dalle 15.30 presso l’associazione culturale Pensagramma di Roma (via Pasquale Baffi 6). Il seminario è aperto a tutti, principianti, avanzati, professionisti, semplici appassionati.
Per informazioni: tel. 06 64691624. pensagramma.it

Gli appuntamenti di maggio per batteristi e percussionisti

Drum clinic con l’ottimo Maxx Furian sabato 12 maggio dalle ore 15 presentata dalla sala prove Maiolica (via Mario Somaschini 12, Lissone, MB). Il batterista milanese illuminerà i presenti sul tema Dai rudimenti al groove… La strada da perseguire. Informazioni (la prenotazione è obbligatoria e i posti sono limitati) chiamando il numero: 347 8353284; 333 9326506, oppure contattando su facebook Riccardo Cappato Drummer.

Trasferta sarda per il batterista calabrese, ma da anni stabilitosi a Roma Gabriele Morcavallo: domenica 13 maggio alle 17 sarà al Sound Room Recording Studio di Alghero (Strada Statale 292) per la sua masterclass intitolata La batteria: mente e corpo. Informazioni e prenotazioni chiamando il numero di telefono 333 1595089.

Gli appuntamenti di maggio per batteristi e percussionisti

Due giorni, sabato 12 e domenica 13 maggio, dedicati al drumset per il Tuscia Drums Festival, incentrato su un contest per batteristi di tutte le età, con una giuria finale di altissimo livello. Per la sua terza edizione il festival si trasferisce a Fabrica di Roma (VT), ospite del locale Vintage 1980 (via del Campo Sportivo 2/a), location dove si svolgeranno le diverse fasi del concorso e, nel pomeriggio del 13 maggio, la clinic di Maurizio Dei Lazzaretti, uno dei batteristi tra i più apprezzati in Italia. La sera del 13 Jammax, grande jam session in ricordo dell’indimenticabile Max Stendardi.
Info: [email protected]; tel. 347 8850677; 355 905280.

Si terrà a Vibo Valentia il 15 e 16 maggio la prima edizione dell’International Drum Percussion Competition, concorso internazionale di batteria e strumenti a percussione che si avvarrà di una giuria d’eccezione, formata da Dom Famularo, Frederick Macarez e Vittorino Naso. Il concorso, organizzato dal bravissimo batterista Massimo Russo, si svolgerà presso la sede della sua scuola di batteria, la Sala Sonika in via Scesa del Gesù.
Informazioni e regolamento: tel. 347 3660295; [email protected]  

Giovedì 17 maggio alle 15 nei locali della NAM Bovisa di Milano (via F. Baldinucci 60) clinic Non solo drummer con Enrico Santangelo, musicista eclettico che vanta collaborazioni in ambito pop, jazz, blues, rock e latin con svariati artisti italiani e internazionali. Oltre che di tecnica batteristica e di analisi dei diversi stili si parlerà anche dell’importanza dello studio di uno strumento armonico, di uso della tecnologia e del Web.
Info e prenotazioni: tel. 02 36741149. [email protected]

Gli appuntamenti di maggio per batteristi e percussionisti

Domenica 20 maggio Grand Opening Day per le DS Drums all’insegna delle parole d’ordine passione, condivisione e fratellanza. Dalle 10 alle 18 per la prima volta verranno aperte al pubblico le porte del nuovo ed esclusivo show-room Drum Sound per una giornata indimenticabile, alla presenza dei migliori endorser del marchio italiano. Ci sarà la possibilità di visitare una fabbrica unica in Europa, assistere alle clinic di artisti nazionali e internazionali, conoscerli e trascorrere del tempo con loro, provare tutti i prodotti DS e metterli a confronto tra loro nel nuovo salone espositivo, prendere parte a jam-session e ascoltare dell’ottima musica dal vivo.
Appuntamento negli spazi della FBT in via Paolo Soprani 2 a Recanati (MC). L’ingresso è gratuito.

Martedì 22 e mercoledì 23 maggio presso l’associazione culturale S.W.S. Studio Uno di Roma (via della Divina Provvidenza 96), workshop/masterclass per tutti gli strumenti capitanata da mr. Bluey, leader della band Incognito, con l’intera sezione ritmica del gruppo (nota anche come Thames River Soul) composta dal bassista Francis Hylton, dal chitarrista Francisco Sales e dal batterista Francesco Mendolia. Sarà una master interattiva, con esecuzioni dal vivo e la possibilità di porre domande e suonare con questi straordinari artisti. Le iscrizioni sono a numero chiuso.
Info e prenotazioni: tel. 06 66411953; 334 5341406. studiounomusica.com

Il Conservatorio G. Martucci di Salerno ha organizzato per le giornate del 23 e 24 maggio e dell’8 giugno il festival dedicato soprattutto alle percussioni classiche Ritmi di Festa in Città, con un nutrito programma di master class, concerti, performance dal vivo ed esposizioni di strumenti musicali. L’organizzazione è stata demandata al dipartimento di Strumenti a Percussione, con il coordinamento del M° Paolo Cimmino. Il 23 maggio dalle 10 alle 14 presso la Sala S. Tommaso del Duomo di Salerno masterclass del M° Igor Caiazza del Teatro alla Scala, alle 17.30 nel Quadriportico del Duomo concerto dell’Ensemble del Conservatorio e dalle 20 live performance itinerante 100 tamburi per Salerno

Il 24 dalle 10 masterclass del M° Jean Baptiste Leclère dell’Opera di Parigi, seguita da quella del duo Leclère/Caiazza. Alle 17.30 premiazione della migliore performance del concorso Open Stage, cercasi talenti. Alle 20 al Quadriportico concerto del duo Leclère/Caiazza e a seguire performance di percussioni e danza in collaborazione con Danza Campania. L’8 giugno chiusura con il workshop No Men’s Land a cura del M° John Psathas della Victoria University of Wellington in Nuova Zelanda.
Informazioni presso il conservatorio: tel. 089 241086; 089 237713. consalerno.it

La batteria pop si intitola la drum clinic che il batterista di Caparezza, Rino Corrieri, terrà domenica 27 maggio presso il Castello di Santa Severina, Crotone, dalle ore 15. Per poter partecipare l’iscrizione è obbligatoria; alla fine verrà rilasciato un attestato.
Info e iscrizioni telefonando al n. 328 1037782 oppure via mail scrivendo a [email protected].

Gli appuntamenti di maggio per batteristi e percussionisti

Domenica 27 maggio a Romentino (Novara), terza edizione per il Drummer Day Novara, dedicata quest’anno a Cesare Tronbini, un’icona della batteria del novarese. Dalle 9.30 del mattino sino alle 24 per le vie del centro storico concerti, seminari ed aree espositive (tra i marchi presenti Respighi, Steel Drum, Xdrum e Pasha). Tra gli artisti che hanno dato la loro adesione ricordiamo Corrado Bertonazzi (che alle 14. 30 terrà la sua master class intitolata Talento o duro lavoro? a ingresso libero), Christian Albano, Matteo Lamantia, Pier Francesco Forciniti, Marco Serra, Federico Amodio.
Per informazioni sul programma: tel. 339 8780932.

Gli appuntamenti di maggio per batteristi e percussionisti

Una settimana in Grecia a studiare con personaggi del calibro di Thomas Pridgen, Anika Nilles, Gergo Borlai, ma soprattutto con i due maghi dei blast beat, ossia George Kollias e Derek Roddy. Tutti insieme al Lab Camp dal 31 maggio al 5 giugno 2018 presso The Ranch, a nord di Atene, nel Peloponneso.
Per saperne di più su costi e condizioni di partecipazione: [email protected]