HomeStrumentiBatteria & Percussioni - NewsGli appuntamenti di febbraio 2020 per batteristi e percussionisti

Gli appuntamenti di febbraio 2020 per batteristi e percussionisti

Dopo il naturale rallentamento legato al periodo delle festività natalizie, riprende alla grande la stagione didattica rivolta a batteristi e percussionisti.

Dopo il naturale rallentamento legato al periodo delle festività natalizie, riprende alla grande la stagione didattica rivolta a batteristi e percussionisti.

Sabato 1 febbraio a Roma, imperdibile appuntamento con Mark Sherman, percussionista classico tra i più apprezzati, che ha suonato sotto la direzione di maestri quali Bernstein, Solti, Mehta, von Karajan. Sherman è anche uno stimatissimo vibrafonista e batterista jazz – oltre che compositore e arrangiatore – e collaboratore di artisti del calibro di Kenny Barron, Joe Lovano, Michael Brecker.
Docente alla Juilliard School e alla New Jersey University, Sherman terrà una masterclass aperta a tutti gli strumenti, ma numero chiuso (solo 20 allievi) nei locali di via Candia 149a (Prati) dalle 16:00 alle 18:00.
Per info e prenotazioni: [email protected].

Presso la GM Drum School di Frosinone (SS 155 per Fiuggi n. 108), domenica 2 febbraio alle ore 16:00 masterclass con Gianluca Fuiano intitolata “Non c’è il due senza il 3”. Il mancino batterista piemontese parlerà di poliritmia, coordinazione, indipendenza e altri utilissimi concetti.
Info: [email protected].

Gli appuntamenti di febbraio 2020 per batteristi e percussionisti

Non è frequente imbattersi in questo tipo di articoli in appuntamenti didattici che non vedano protagonista un batterista o un percussionista. Ma chi se non un bassista può dare utili consigli a chi percuote piatti e tamburi?

La scuola di batteria Freestroke di Firenze deve aver pensato proprio querso nell’organizzare per il 5 e 6 febbraio due giornate dedicate a Drum and Bass col bravissimo Cesare Chiodo, uno dei migliori bassisti italiani in circolazione. 
Informazioni e iscrizioni via mail ([email protected]) o telefono (055640651).

Nell’ambito dei workshop 2019 – 2020 organizzati dal Centro Didattico Musicateatrodanza (CDM) di Rovereto (TN), sabato 8 febbraio dalle 19:00 “Drums Happy Hour” con Christian Meyer, batterista del Trio Bobo ed Elio e le Storie Tese. L’evento si svolgerà nella Sala Polifunzionale del CDM, presso il Leno Center di Rovereto (via Maioliche 137).
Info e prenotazioni: tel. 0464422655.

Sabato 8 febbraio dalle 17:00 alle 20:00 presso il Pool Jazz Club di via Valletti 13 a Camaiore, la Free Your Sound organizza una masterclass con il grande Michael Baker (in foto di copertina), batterista, arrangiatore e producer di livello stellare, collaboratore di Missy Elliott, Sting, Christina Aguilera, James Taylor, Elton John, Shaggy, Wyclef Jean, Aretha Franklin, Mary J. Blige, Ricky Martin, Usher, Luther Vandross, Ray Charles, Al Jarreau, The Zawinul Syndicate, Wayne Shorter e Dianne Reeves. Baker è stato anche e per ben 18 anni batterista e Direttore Musicale di Whitney Houston.
Per info e prenotazioni: tel. 3497040930.

La Backstage Academy di Viterbo (via G. Fontecedro 3G) ospiterà sabato 8 febbraio il batterista e compositore statunitense John B. Arnold in una masterclass di presentazione del suo libro “Revolutions in Modern Drumming”.
L’incontro, in programma dalle 16:00 alle 20:00, presenterà approcci nuovi e innovatovi al drumming moderno, tipici di Arnold. La prima parte del pomeriggio, con la presentazione del libro, è a ingresso gratuito; dalle 18:00 la masterclass a pagamento (ma non per chi acquista il testo).
Info al numero di telefono 3935690125. 

Doppia clinic per due super batteristi: Alessandro Bissa (A Perfect Day, Vision Divine) e Ivano Zanotti (Ligabue, Bertè) saranno sabato 8 febbraio, dalle 16:00 alle 19:00 ai Cantieri Musicali APS (via Feltaina sud, 96A) di Montebelluna (TV).
Per informazioni e prenotazioni: tel. 3294196582; 3402378501.

Come ogni anno, non può esimersi da un passaggio in Italia il nostro uomo a Boston, al Berklee College: Sergio Bellotti, docente nel prestigioso istituto statunitense, sarà a Torino, presso la sede centrale della GM School il 21, 22 e 23 febbraio per lezioni individuali su tutto lo scibile batteristico.
Per gli amici della svizzera italiana, Bellotti sarà a Lugano il 19 e 20 febbraio. 

Gli appuntamenti di febbraio 2020 per batteristi e percussionisti

“Dal Pop al Prog” è il tema della masterclass che il batterista romano Alessandro Inolti terrà alla Roma Music Academy (via Cornelia, 32) della Capitale sabato 22 febbraio, dalle 16:00 alle 19:00. Si parlerà di suono, dinamica, musicalità e si eseguiranno brani di artisti con cui Inolti suona, da Fabrizio Moro a Marco Machera agli Echotest.
Alla masterclass si potrà accedere solo previa prenotazione: via mail a [email protected] o per telefono al n. 3349848227.

La Drum Time School di Alex Barberis organizza per sabato 25 febbraio alle 16:00 una masterclass con il funambolico batterista romano Giampaolo Rao, musicista di grandissima tecnica e dalle idee originali e innovative. La Drum Time si trova a Roma in Viale Pechino, 46 (zona Torrino).
Info e prenotazioni: tel. 3491960832; [email protected].

Gli appuntamenti di febbraio 2020 per batteristi e percussionisti

Ellade Bandini terrà un workshop batteristico il 29 febbraio a Novara, presso l’Istituto Musicale Brera (viale Verdi, 2) dalle 9:30 alle 12:30. Un’occasione straordinaria per ascoltare e imparare dalla viva voce di chi ha suonato in studio e dal vivo con Fabrizio De Andrè, ha inciso centinaia di album della miglior musica italiana, continua a suonare con big quali Mina e Guccini e con alcuni dei migliori jazzisti in circolazione, oltre che nella Drummeria.
Info e prenotazioni: tel. 0321623354; 3386129071.

“Cintura nera di batteria – Istruzioni per l’uso” è il titolo del libro scritto dall’ottimo drummer Eugenio Mori, un libro che verrà presentato sabato 29 febbraio nel corso di una masterclass che il musicista milanese terrà dalle 15:00 alle 20:00 a Peschiera di Borromeo (MI), presso la Scuola Civica di Musica intitolata a Giampiero Prina (via Don Sturzo snc).
Iscrizioni entro il 24 febbraio presso la segreteria della scuola: tel. 0255301146.

Workshop di due giorni sull’argomento “La batteria in studio”: lo terrà a Torino (via San Donato, 68) sabato 29 febbraio e domenica 1 marzo il batterista e recording engineer Michele Scotti: due giornate intere (dalle 10:00 alle 18:00) per soli 4 partecipanti, per un’esperienza formativa efficace, due sessioni di registrazione modellate su altrettanti lavori reali (un brano rock e uno soul-funky), potendo scegliere tra diversi set, rullanti, piatti…
Info e prenotazioni: tel. 3488804541; [email protected].

Chiudiamo con uno sguardo alle offerte didattiche dall’estero. Una abbastanza vicina: KoSA, la struttura didattica creata e diretta dal batterista e multipercussionista italocanadese Aldo Mazza, raddoppia quest’anno i suoi viaggi di studio a Cuba con un primo soggiorno dal 22 al 29 marzo, in coincidenza con la Fiesta del Tambor a La Habana (e la prima esibizione sull’isola del Pat Metheny Group!); il secondo soggiorno dal 29 aprile al 6 maggio in contemporanea con il Matanzas Jazz Festival.
In entrambi i casi occcasioni uniche per batteristi e percussionisti appassionati di folclore cubano, latin jazz e musica afrocubana in genere di studiare con alcuni grandi maestri. Per info e prenotazioni: KoSA Cuba.