HomeStrumentiChitarra - Liuteria & DIYGibson offre la video-assistenza online per chitarra e basso

Gibson offre la video-assistenza online per chitarra e basso

L'iconico marchio americano Gibson lancia un servizio gratuito e completamente interattivo di messa a punto della chitarra, il Gibson Virtual Guitar Tech Service.

Il servizio collega i musicisti di tutto il mondo con il team di tecnici professionisti di Gibson in tempo reale per offrire assistenza su chitarre e bassi, elettrici e acustici.
Il Gibson Virtual Guitar Tech Service è disponibile in più lingue, tra cui lo spagnolo, il francese, il tedesco e l’inglese, raggiungendo i fusi orari in Europa e negli Stati Uniti con ulteriori territori da aggiungere. 

Il servizio è personalizzato per qualsiasi musicista, a differenza dei video didattici online in questo caso non sarete soli: il Gibson Virtual Guitar Tech Service fornisce assistenza video interattiva e in tempo reale da parte di un tecnico Gibson esperto che vi aiuterà nei vari processi.
Con le videoconferenze gratuite online one-to-one di Gibson, riceverete assistenza sulla vostra chitarra elettrica o acustica GibsonEpiphoneKramer Steinbergerukulelebanjomandolino basso elettrico.

Quello che dovrete fare si struttura in due livelli:

Step #1

Andate su Gibson.com e programmate una videochiamata di consulenza gratuita di 30 minuti one-to-one con un tecnico. Per effettuarla scaricate gratuitamente il software Zoom.
In questa videoconferenza, discuterai il tipo di strumento, le condizioni, gli eventuali problemi che stai vivendo e che tipo di servizi sono necessari.
Il tecnico vi farà domande sul vostro modo di suonare e sul vostro stile, nonché sulla vostra esperienza e sul vostro livello di comfort sullo strumento. Vi darà quindi un elenco degli attrezzi e dei materiali di base necessari per eseguire con successo le operazioni di messa a punto.

Step #2

A questo punto programmate un servizio gratuito di 60 minuti di setup di base per chitarra. Questo appuntamento viene confermato dopo la vostra chiamata di consulenza iniziale per darvi il tempo di ordinare i materiali di consumo e gli strumenti consigliati. Il tecnico vi guiderà, con un video in tempo reale, passo dopo passo attraverso il processo di manutenzione del vostro strumento.

Gibson Les Paul

Con questo nuovo servizio Gibson, i musicisti svolgono il lavoro vero e proprio mentre il tecnico dimostra, guida e consiglia in tempo reale. Anche la maggior parte dei principianti potranno imparare a rimuovere con successo le vecchie corde, pulire il loro strumento, rimettere in sesto la tastiera, installare nuove corde e accordare lo strumento.
Operazioni avanzate, invece, come la regolazione del truss rod, l’altezza del pickup, l’action e l’intonazione, sono disponibili previa consultazione. Se lo strumento necessita di interventi di riparazione più estesi, il tecnico fornirà consulenza per servizi professionali.

In questi tempi senza precedenti, tutti noi potremmo avere bisogno di un piccolo aiuto virtuale da parte di un tecnico esperto per le nostre chitarre” dice Cesar Gueikian, Chief Merchant Officer di Gibson. “Con il Gibson Virtual Guitar Tech Service, stiamo dando ai nostri fan in tutto il mondo il supporto necessario per fare tutto a casa“.