HomeAll NewsGarage & Roll, viaggio nei sotterranei della musica emergente

Garage & Roll, viaggio nei sotterranei della musica emergente

Musicoff inizia una nuova collaborazione con la web tv Garage & Roll, nata per diffondere la musica degli artisti emergenti andandoli a trovare direttamente a "casa" loro.

Musicoff inizia una nuova collaborazione con la web tv Garage & Roll, nata per diffondere la musica degli artisti emergenti andandoli a trovare direttamente a “casa” loro.

Proprio “casa” non è, più un garage… anzi, è proprio un garage!
Di cosa parliamo? Lo avrete già intuito, di quei posti sotterranei dove noi tutti, con le nostre band, abbiamo passato e ancora passiamo tante ore a provare, nel momento in cui decidiamo che la sala prove classica ci sta “stretta” e abbiamo bisogno di un posto tutto nostro, dove poter suonare quanto vogliamo e che possiamo riempire delle nostre cose, della nostra identità.

Garage & Roll è un “video web format musicale itinerante“, un viaggio musicale a episodi che si è posto l’obiettivo di esplorare l’underground musicale per adesso romano ma in un prossimo futuro italiano a tutto tondo. Il tutto senza restrizioni di genere musicale.
Ogni puntata fa visita ad un artista o band nel suo “covo” e lo rende protagonista con interviste, live session, testimonianze della sua attività, dei suoi sogni nel cassetto e aspirazioni. Lo scopo è quindi informare, portare alla luce ciò che troppo spesso rimane “sepolto” in una cantina o garage, schiacciato dall’imperante mainstream.

Viene quindi mostrato il lato più intimo di quella realtà “boxofila”, quello più autentico e quotidiano, uno sguardo sul regno creativo della musica. 
Purtroppo la musica emergente non gode dello stesso rispetto e degli stessi riflettori di altre arti, né della stesa considerazione: è quindi doveroso far capire che i musicisti e le loro “tane” valorizzano non solo il panorama culturale, ma anche i quartieri e le città. E la vita stessa dei giovani, che hanno un posto dove esprimere il loro essere. le loro tensioni e le loro gioie, sfogando i propri affanni e celebrando i momenti migliori, invece che vagare senza meta e senza aspirazioni per le strade con tutte le conseguenze del caso.

Lo spettatore quindi entra nelle vite degli artisti, nel loro luogo più riservato e, soprattutto se è musicista, ne trae spunto per se stesso.
Il Garage non è solo lo stanzino dove mamma ripone gli oggetti e il papà piazza l’auto – spiega Giorgio Galieti, uno degli autori – In un garage Steve Jobs ha rivoluzionato l’informatica e Van Halen ha cambiato il modo di suonare la chitarra. Partendo da questo presupposto, Garage & Roll vuole rivalorizzazione il garage/cantina come luogo e spazio per eccellenza fin dai tempi, della creazione artistica e luogo di ritrovo dove divertirsi, confrontarsi e coltivare idee talenti e creatività”.

Garage & Roll

Noi di Musicoff abbiamo accolto con piacere la proposta degli autori di traghettare le puntate anche sui nostri canali, perché da sempre riteniamo importante la mission di creare e far prosperare la comunità dei musicisti e degli ascoltatori di musica, ancora di più se si tratta di musica nuova ed emergente, per creare il futuro di domani e anche perché, parliamoci chiaro, un mondo con un maggior numero di musicisti e attenti ascoltatori, è un mondo migliore.

La web serie Garage & Roll è stata ideata da Lara Nadine Grasso ed è prodotta dalla Doctor Movie, e cerca di unire il genere del reportage con il talk show senza tralasciare le LIVE performance. Cosa si suona oggi nei garage? Cosa è cambiato nell’underground tra ieri e oggi? Queste sono le prime domande che si pongono autori e conduttori.

Lara ci dice: “Ci ha spinto il bisogno di raccontare gli artisti da un nuovo punto di vista, in una maniera autentica ed originale: direttamente nel proprio regno creativo, ma anche la necessità di dare un’opportunità concreta alle band nella promozione tramite una forma di intrattenimento – quella del “web video format” -, che sempre di più sta affermando come nuovo mezzo per diffondere cultura e informazione: una realtà in continua espansione.

Garage & Roll

Che dire quindi, restate collegati perché presto è in arrivo la prima puntata su Musicoff!
Se fate musica originale e avete una vostra sala prove in un box/cantina/garage, inviate una mail per partecipare a [email protected] e visitate il sito ufficiale di Garage & Roll.

YouTube Channel
Facebook Official Page