HomeStrumentiChitarra - NewsGamechanger Audio incontra l’etichetta di Jack White

Gamechanger Audio incontra l’etichetta di Jack White

Cosa può scaturire dall'incontro tra Gamechanger Audio e l'etichetta discografica di Jack White? Stiamo per scoprirlo nella novità chiamata Plasma Coil.

Cosa può scaturire dall’incontro tra Gamechanger Audio e l’etichetta discografica di Jack White? Stiamo per scoprirlo nella novità chiamata Plasma Coil.

Quella tra la Third Man Records e il brand di effetti a pedale distribuito in Italia da Backline è una collaborazione che in un certo senso risulta naturale: da un lato c’è la label di uno dei chitarristi più estrosi degli ultimi vent’anni, notoriamente fanatico della strumentazione dal carattere eccentrico; dall’altro un marchio che si sta guadagnando una solida fama grazie alla sua particolare visione in materia di effettistica.

L’unione di tali soggetti si è concretizzata in questa rinnovata versione del collaudato Plasma Pedal, disponibile in due edizioni entrambe con delle importanti differenze rispetto alla versione standard in commercio.

Gamechanger Audio incontra l'etichetta di Jack White

Third Man Plasma Black Coil Pedal e Limited Edition Third Man Plasma Yellow Coil Pedal

Confermato il core originario del pedale, che consiste in una distorsione generata da scariche ad alto voltaggio (3500v) canalizzate dentro un tubo allo xeno.
La novità più importante è costituita da un circuito aggiuntivo che a seconda della selezione di un potenziometro dedicato va ad attivare differenti tipi di effetti octaver o un booster di volume.

La funzione aggiuntiva è dotata di un apposito footswitch che può funzionare in due modalità (selezionabili preventivamente sul retro del pedale): la classica funzione latching, che attiva e disattiva l’effetto a ogni “stomp” del pulsante, e la momentary, che attiva l’effetto soltanto quando il footswitch rimane premuto.

Un’altra differenza rispetto alla versione originale dell’effetto sta nella rimozione del controllo di blend, che andava a miscelare il segnale effettato con quello diretto dello strumento: il Plasma Coil non accetta compromessi, c’è o non c’è.

Il pedale è acquistabile direttamente tramite lo shop del sito web di Third Man Records ed è disponibile in due varianti: quella standard in nero (al prezzo di 350 dollari) e quella a edizione limitata in giallo (al costo di 375 dollari).
L’etichetta suggerisce un contatto diretto in caso di ordini che provengano al di fuori degli Stati Uniti.