HomeStrumentiChitarra - NewsGamechanger annuncia il primo riverbero analogico ottico a molla

Gamechanger annuncia il primo riverbero analogico ottico a molla

Non c'è nulla da fare, lo staff di Gamechanger Audio ha davvero un modo di pensare fuori dal comune: al suo già a dir poco "originale" catalogo si aggiunge ora il primo riverbero analogico ottico a molla, il Light Pedal.

Non c’è nulla da fare, lo staff di Gamechanger Audio ha davvero un modo di pensare fuori dal comune: al suo già a dir poco “originale” catalogo si aggiunge ora il primo riverbero analogico ottico a molla, il Light Pedal.

Ma che significa “ottico a molla”?
Ebbene, il Light Pedal è il primo sistema analogico al mondo che utilizza sensori ottici a infrarossi per raccogliere l’intera gamma timbrica e armonica di un riverbero a molla.
Il pedale si presenta ben nutrito di controlli rispetto a uno spring reverb tradizionale, utilizza sensori ottici estremamente sensibili posizionati in specifiche posizioni della molla per rilevare i suoi movimenti fino a quelli più superficiali, mentre le onde sonore la attraversano. 

Questo metodo di captazione del suono ottiene, secondo quanto dichiarato, una gamma molto più ampia di frequenze, armoniche, sfumature e texture che altrimenti verrebbero perse nel processo di riverberazione meccanica. 

Gamechanger Audio Light Pedal

L’utilizzo dei sensori ottici consente anche altri tipi di effetti, come il tremolo, una modulazione e lo shimmer che aggiunge ulteriori armoniche.
Il risultato è una grande varietà di suoni di riverbero, da quelli classici a timbriche decisamente più estreme.

Vi lasciamo al video di presentazione, per saperne di più sulla disponibilità nei negozi italiani contattate il distributore Backline Srl.