FIM è alle porte: ecco alcuni degli ospiti e degli eventi

FIM è alle porte: ecco alcuni degli ospiti e degli eventi

Antonella Ruggiero, Saturnino, Omar Pedrini, Cesareo, Gareth Brown: sono i nomi di alcuni degli ospiti che sarà possibile trovare al FIM a partire dal prossimo 31 maggio. Un programma ricco di concerti, incontri e workshop quello della fiera milanese, vediamo alcuni eventi nel dettaglio.

FIM è alle porte: ecco alcuni degli ospiti e degli eventi

Nei giorni scorsi vi abbiamo già raccontato dell'evento inaugurale: subito a seguire, nella stessa location (lo spazio FIM THEATER nell'Auditorium Testori), sarà in concerto la meravigliosa voce di Antonella Ruggiero, che porterà sul palco il suo ultimo album "La vita imprevedibile delle canzoni", una retrospettiva dei brani più belli interpretati dalla cantante genovese nell'arco della sua fortunata carriera.
Per l'occasione sarà acccompagnata dal pianista Andrea Bacchetti e dall'Orchestra ClassicaViva.

Sempre il 31 maggio un interessante doppio appuntamento presso lo spazio CASA FIM a partire dalle ore 19:30: sarà infatti intervistato Gareth Brown, batterista molto gettonato a livello internazionale attualmente in tour con Jovanotti. L'artista inglese racconterà la sua esperienza di live e session man al fianco di musicisti del calibro di Donna Summer, Craig David, Tiziano Ferro, Joss Stone.

A seguire davanti al microfono ci sarà un'altra conoscenza del "Lorenzo" nazionale: sarà infatti Saturnino, analogamente a quanto fatto dal suo collega, a parlare della sua attività di musicista spostando il focus sull'esperienza del basso elettrico, con un'annessa piccola performance live.
Entrambe le interviste saranno trasmesse in diretta streaming sui canali dedicati.

FIM è alle porte: ecco alcuni degli ospiti e degli eventi

Non restano a bocca asciutta nemmeno i chitarristi, durante lo stesso pomeriggio CASA FIM ospiterà infatti anche Cesareo, chitarra degli Elio e le Storie Tese, immancabile presenza agli eventi musicali dello Stivale. Il chitarrista sarà, come gli altri ospiti di questo spazio, protagonista di un incontro incentrato su esperienza musicale e didattica, uno dei core di questa edizione di FIM, e si produrrà anch'egli in una breve live performance.

Una delle figure più importanti del rock italiano degli ultimi vent'anni è sicuramente Omar Pedrini, che sarà ospite di FIM domenica 3 giugno alle ore 19:00. L'ex membro dei Timoria incontrerà il pubblico per raccontare la sua esperienza non soltanto di musicista ma anche di affermato comunicatore attraverso i media più diffusi, come dimostrano la docenza presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e le collaborazioni con RAI e Gambero Rosso.

FIM è alle porte: ecco alcuni degli ospiti e degli eventi

Nel pieno rispetto del focus educazionale della rassegna, anche il programma FIM Educational, dedicato a seminari e workshop, si presenta ben assortito.

Alle ore 12:30 di giovedì 31 il nostro amico Mario Guarini proporrà un approfondimento didattico riguardante il metodo di studio e la consapevolezza musicale dal punto di vista del basso elettrico. 
Rivolto principalmente ai bambini è l'incontro delle ore 15:00 dello stesso giorno: protagonista dell'evento un altro degli Elii, il batterista Christian Meyer, che proporrà una lezione interattiva volta a stimolare l'entusiasmo e la passione dei partecipanti in età scolare.

Da segnalare anche il doppio evento di sabato 2 giugno dedicato a "La Storia della Chitarra Rock", il fortunato testo scritto a quattro mani da Luca Masperone e dal nostro Stefano Tavernese, i quali interverranno a raccontare la loro opera in un incontro condotto da Ezio Guaitamacchi.

Il programma della fiera è dunque vasto e variegato, e sarebbe arduo riportarne l'interezza in questa sede. Vi invitiamo a visitare il sito web di FIM per scoprire tutti i dettagli su quello che si preannuncia come un appuntamento musicale assolutamente da non perdere.


Commenta