HomeAll NewsFender rilascia la Telecaster limited edition dedicata a George Harrison

Fender rilascia la Telecaster limited edition dedicata a George Harrison

Tra le Fender Telecaster più famose di tutti i tempi un posto d'onore spetta sicuramente a la rosewood imbracciata dal beatle George Harrison, che fu prodotta appositamente per lui nel 1968, la prima interamente realizzata totalmente in palissandro.Fender ha rilasciato da pochissimi giorni una limited edition della ch

Tra le Fender Telecaster più famose di tutti i tempi un posto d’onore spetta sicuramente a la rosewood imbracciata dal beatle George Harrison, che fu prodotta appositamente per lui nel 1968, la prima interamente realizzata totalmente in palissandro.
Fender ha rilasciato da pochissimi giorni una limited edition della chitarra, prodotta in soli 1000 esemplari in tutto il mondo, sicuramente un pezzo destinato ai collezionisti, ma che non manca certo di affascinarci.

Harrison ha usato spesso la Rosewood Telecaster, ma di sicuro l’immagine più famosa, che resta saldamente incastonata nella storia della musica, è quella tratta dal rooftop concert, il live tenuto sul tetto della Apple (l’etichetta discografica fondata dai Beatles) che fu anche il loro ultimo concerto insieme.

L’edizione limitata è ovviamente realizzata totalmente dal Custom Shop. Probabilmente un po’ più leggera dell’originale, grazie a una scelta di legni molto accurata e il corpo in cui trovano posto le camere tonali, che oltre a ridurne il peso ne aumentano la risonanza.
Il manico, con profilo a “C”, è ovviamente palissandro con la tastiera dello stesso materiale, con un raggio di curvatura di 9,5″, come da tradizione Fender moderna.
Il neck plate riporta il simbolo Om, riferimento al forte legame di Harrison con l’India e le sue tradizioni sacre.

Fender rilascia la Telecaster limited edition dedicata a George Harrison

I pickup scelti sono due American Vintage ’64 Grey Bottom single coil, specifici per ricreare il tipico sound delle Tele di razza di quegli anni.

E il prezzo? Beh, avremmo potuto aspettarci cifre inaccessibili, invece il costo di listino comunicato è di “solo” 2,499 dollari, nella media dei modelli custom shop. Ovvio, il difficile sarà accaparrarsi una delle 1000 e dubitiamo che non siano già state tutte prenotate…

Per restare in contatto con Fender seguite il link al sito italiano.

Fender rilascia la Telecaster limited edition dedicata a George Harrison