Fascinose Gretsch Hollow Body in edizione limitata

Fascinose Gretsch Hollow Body in edizione limitata

Dalla serie Electromatic a una prestigiosa riedizione di alto livello, tre chitarre elettriche che rimarcano le doti fondamentali della casa americana.

Il concetto di hollow body definisce le chitarre arch-top costruite con una cassa relativamente "vuota", cioè priva dei blocchi di legno interni inseriti in altri modelli per ridurre al minimo la sensibilità al feedback indotto dalle vibrazione esterne di ritorno.

Lasciare alle tavole la possibilità di vibrare più liberamente comporta dunque un rischio calcolato (ridotto comunque con degli accorgimenti) ma permette di mantenere un suono che appartiene alla storia della chitarra e della musica moderna.

Gretsch Guitars Gretsch G5420TG Limited Edition Electromatic® '50s Hollow Body

Un buon numero di queste chitarre è dunque presente nel catalogo Gretsch, distribuite nelle varie linee, con prezzi diversi a seconda del luogo di produzione, caratteristiche specifiche e dotazione.

È made in Korea la linea Electromatic di fascia media e la G5420TG Limited Edition Electromatic® '50s Hollow Body, una single-cut con Bigsby e grandi buche a effe, pickup Black Top Filter'Tron, hardware dorato.

I controlli sono master volume con treble bleed, master tone, volumi separati per bridge e neck pickup. A livello estetico si notano i segnaposizione Hump Block in pearloid, il battipenna in materiale tartarugato che richiama quello del top dei pickup. 

Gretsch Guitars Gretsch G5422TG Limited Edition Electromatic® Hollow Body

Ancora nel catalogo Electromatic ma double-cut e sempre con l'immancabile Bigsby, la G5422TG Limited Edition Electromatic® Hollow Body, con dotazione simile alla precedente, ma caratterizzata da una cassa più sottile e segnaposizione Neo-Classic thumbnail.

Gretsch Guitars Gretsch G6120T Limited Edition '59 Nashville® Single-Cut

Fa parte della produzione made in Japan, invece, la classica G6120T Limited Edition '59 Nashville® Single-Cut, riedizione di uno storico modello con la firma del grande Chet atkins sul battipenna nel colore Dark Cherry Stain.

Il prezzo ne fa uno strumento di gamma ben più alta e offre due pickup Dual TV Jones® Ray Butts Full-Fidelity, ponte e manico di taglio vintage, componenti del circuito selezionati, Bigsby B6CBVF vibrato.

Maggiori informazioni su gretschguitars.com.


Commenta