HomeAll NewsESP/LTD Black Metal, chitarre da cavaliere oscuro

ESP/LTD Black Metal, chitarre da cavaliere oscuro

La Black Metal Series di LTD non lascia adito a dubbi, è pronta ad essere la giustiziera dell'Heavy Metal a suon di note distorte.

La Black Metal Series di LTD non lascia adito a dubbi, è pronta ad essere la giustiziera dell’Heavy Metal a suon di note distorte.

Declinata in varie forme, questa serie “oscura” prodotta da un marchio che da decenni è nelle mani di tanti metallers, accomuna ogni singolo modello con il comune denominatore del singolo pickup al ponte e della livra nera opaca, degna di una Batmobile e probabilmente con la stessa potenza di fuoco.

M-BLACK METAL

Iniziamo dallo shape più classico, quello dei modelli M, di costruzione Neck-Thru che assicura stabilità e lungo sustain. 
Il corpo è in ontano, mentre il manico, molto sottile con profilo a U, è in 3 pezzi di acero, il tutto su scala 25.5″. La tastiera è in ebano (Macassar) e su di essa poggiano ben 24 tasti XJ

Al ponte troviamo un Floyd Rose 1000 e il singolo pickup al ponte è un rocciosissimo Seymour Duncan Blackened Black Winter, humbucker ceramico con un’equalizzazione di base flat ma leggermente accentuata su ogni frequenza, come dice Seymour Duncan stessa una sorta di 6-6-6 sulle tacche del nostro amplificatore (il riferimento al “numero della bestia” è puramente casuale, o forse no!).
È un pickup definito, estremamente efficace anche quando la chitarra è portata ad accordature molto basse, cosa che avviene assai di frequente nei generi più spinti.

ESP/LTD M-BLACK METAL

Il modello M-HT si differenzia dal precedente esclusivamente per la presenza del ponte fisso, un bel Hipshot w/ String Thru.

ESP/LTD M-HT BLACK METAL

C’è poi il modello M-7HT Baritone, che come dice già il nome è una chitarra baritona a 7 corde. La scala è di 27″, i tasti sono comunque 24 e anche il pickup è lo stesso, ovviamente modello a 7 poli. Il ponte è fisso, sempre Hipshot.

ESP/LTD M-7HT BARITONE

EC-BLACK METAL

Continuiamo con le forme classiche con un modello dalle forme più rotonde, realizzato con costruzione Set-Thru e che vede un corpo in mogano e un manico con profilo ad U sempre in mogano in 3 pezzi.
La tastiera è in ebano, su cui poggiano 24 tasti XJ, il ponte è un Tonepros Locking TOM & Tailpiece e, manco a dirlo, ritroviamo ancora una volta l’humbucker al ponte Seymour Duncan Blackened Black Winter.

ESP/LTD EC-BLACK METAL

PHOENIX BLACK METAL

Per concludere il panorama dedicato a chi ha gusti retrò, ecco una chitarra che porta con sé qualche differenza rispetto a quanto già visto. 
Di costruzione Neck-Thru ed essenze di mogano ed ebano, questo strumento torna sui più canonici 22 tasti e vede come pickup un Fishman Fluence Modern Humbucker Ceramic. Questo ha un’elettronica attiva con un push/pull installato sul volume che serve a modificarne la risposta timbrica.

ESP/LTD PHOENIX BLACK METAL

VIPER-7 BARITONE BLACK METAL

Iniziamo a incattivire le forme con questa chitarra che mostra le sue corna da signore degli inferi, una Set-Thru in mogano e tastiera in ebano, dotata di 24 tasti e un ponte fisso Tonepros Locking TOM & Tailpiece.
Come humbucker qui si torna dritti al Seymour Duncan Blackened Black Winter.

ESP/LTD VIPER-7 BARITONE BLACK METAL

ARROW BLACK METAL

Finiamo la carrellata con la chitarra più degna di un “cavaliere oscuro”, con una forma che più aggressiva davvero non si può.
Se la vostra indole vi porta su questi lidi, troverete uno strumento in mogano e tastiera in ebano, con 24 tasti, ponte Floyd Rose 1000 e, udite udite, stavolta un humbucker EMG 81 w/ Black Logo con elettronica attiva ed EMG TKO Kill Switch.
Mette la freccia nel vostro arco (o più semplicemente il cavo nell’amp) e scatenate la belva.

ESP/LTD ARROW BLACK METAL

Tutte le chitarre sono fornite della loro apposita custodia rigida di alta qualità, i prezzi si attestano al di sotto dei mille euro (tranne che per le baritone, che comunque non superano di molto tale cifra) il che ne fa una serie appettibile per molti.
I prodotti ESP/LTD sono distribuiti in Italia da Mogar Music.