HomeAll NewsEnnio Morricone per The Hateful Eight

Ennio Morricone per The Hateful Eight

Dopo la comparsata sonora in "Django Unchained" sembrava che Morricone avesse deciso di non voler più lavorare con Tarantino, ma fortunatamente, come spesso accade in questi casi, la decisione del grande maestro non era stata scolpita nella roccia; a tre anni di distanza da "Django", Quentin Tarantino è pronto per to

Dopo la comparsata sonora in “Django Unchained” sembrava che Morricone avesse deciso di non voler più lavorare con Tarantino, ma fortunatamente, come spesso accade in questi casi, la decisione del grande maestro non era stata scolpita nella roccia; a tre anni di distanza da “Django”, Quentin Tarantino è pronto per tornare con un film che da molto tempo fa parlare di sé, anche e soprattutto grazie alla sapiente e mirata campagna di rumors e anticipazioni messa in gioco fino ad ora.

Do you have a favorite western of your own? ha chiesto Stephen Colbert a Tarantino durante la puntata del Late Show del 16 dicembre appena passato “Oh yeah absolutely. Actually that’s an easy one to say, ‘cause it’s also my favorite movie of all time: The good, the bad and the ugly.
Pellicola del 1966 diretta da Sergio Leone con soggetto scritto da Leone stesso insieme a Luciano Vincenzoni, Il buono, il brutto e il cattivo è entrato nella storia del cinema anche grazie al fondamentale apporto di Ennio Morricone, importante elemento comune fra la pellicola del ’66 e quella di Tarantino.

L’uscita ufficiale della colonna sonora di The Hateful Eight è prevista per domani, 18 dicembre, raccolta che conterrà ovviamente il materiale composto per l’occasione da Morricone (il quale ha rispolverato cose già scritte in passato per unirle a nuove composizioni) ed una manciata di altri brani fra i quali figurano anche Roy Orbison, David Hess e The White Stripes. La colonna sonora di The Hateful Eight sarà pubblicata da Decca in formato CD, digitale e Vinile, ma la Third Man Records, etichetta di proprietà di Jack White, ha ottenuto l’esclusiva per la commercializzazione in un box-set vinile arricchito da due poster ed un booklet di dodici pagine contenente molti scatti tratti dal periodo di lavori per le riprese del film.

Ennio Morricone per The Hateful Eight

Il nuovo film di Tarantino è stato girato con pellicole da 70millimetri, formato propriamente “old school” voluto ardentemente dal regista che, sempre durante l’intervista al Late Show, ha dichiarato che le Ultra Panavision 70 utilizzate per The Hateful Eight sono le stesse che hanno servito la realizzazione di Ben-Hur e Khartoum (non esemplari simili, ma esattamente le stesse camere utilizzate per le due pellicole). Tale caratteristica, indubbiamente un grande regalo per tutti i feticisti del cinema “in celluloide”, vale al nuovo capitolo della carriera di Tarantino il titolo di primo film in formato anamorfico 70mm degli ultimi cinquant’anni.

Ennio Morricone per The Hateful Eight

The Hateful Eight è al momento in “tour” con un road-show che lo sta portando in svariate città degli Stati Uniti, pronto per debuttare ufficialmente il giorno di Natale. A fare da anteprima per la colonna sonora, in uscita domani in forma completa, è stato presentato il brano d’apertura della raccolta: “L’ultima diligenza di Red Rock”.

The Hateful Eight Soundtrack Tracklist:

Side A

01. Ennio Morricone – “L’Ultima Diligenza di Red Rock – Versione Integrale”

02. Ennio Morricone – “Overture”

03. Jennifer Jason Leigh, Kurt Russell, and Samuel L. Jackson – “Major Warren Meet Daisy Domergue”

04. Ennio Morricone – “Narratore Letterario”

05. The White Stripes – “Apple Blossom”

06. Tim Roth and Kurt Russell – “Frontier Justice”

07. Ennio Morricone – “L’Ultima Diligenza di Red Rock – #2”

Side B

08. Ennio Morricone – “Versione Integrale”

09. Kurt Russell and Michael Madsen – “This Here Is Daisy Domergue”

10. Ennio Morricone – “Sei Cavalli”

11. Ennio Morricone – “Raggi di Sole Sulla Montagna”

12. Samuel L. Jackson, Walton Goggins, and Bruce Dern – “Son Of The Bloody Nigger Killer Of Baton Rouge”

Side C

13. Jennifer Jason Leigh featuring Kurt Russell – “Jim Jones At Botany Bay”

14. Ennio Morricone – “Neve – #2”

15. Samuel L. Jackson, Demián Bichir, and Walton Goggins – “Uncle Charlie’s Stew”

16. Ennio Morricone – “I Quattro Passeggeri”

17. Ennio Morricone – “La Musica Prima del Massacro”

18. Ennio Morricone – “L’Inferno Bianco – Synth”

19. Tim Roth, Walton Goggins, and Kurt Russell – “The Suggestive Oswaldo Mobray”

Side D

20. David Hess – “Now You’re All Alone”

21. Ennio Morricone – “Sangue e Neve”

22. Ennio Morricone – “L’Inferno Bianco – Ottoni”

23. Ennio Morricone – “Neve – #3”

24. Walton Goggins, Jennifer Jason Leigh, and Michael Madsen – “Daisy’s Speech”

25. Ennio Morricone – “La Lettera di Lincoln – Strumentale”

26. Ennio Morricone and Walton Goggins – “La Lettera di Lincoln – Con Dialogo”

27. Roy Orbison – “There Won’t Be Many Coming Home”

28. Ennio Morricone – “La Puntura Della Morte”