HomeAll NewsElements Gala, impianto audio a colonna semplice e potente

Elements Gala, impianto audio a colonna semplice e potente

Da anni la HK Audio propone la serie a colonna ELEMENTS composta da soluzioni di amplificazione visivamente poco invasivi nonostante le ottime prestazioni e la grande qualità audio.

Da anni la HK Audio propone la serie a colonna ELEMENTS composta da soluzioni di amplificazione visivamente poco invasivi nonostante le ottime prestazioni e la grande qualità audio.

Per ottimizzare questa scarsa invasività, tutti gli impianti ELEMENTS sono composti da componenti attivi e passivi e corredati di accessori specifici. I componenti attivi sono dotati di amplificatori in classe D per alimentare anche i componenti passivi, nel caso in cui sia necessario l’uso esclusivo dei diffusori passivi è possibile scegliere un amplificatore EA 600 che ha la stessa larghezza della colonna.

La connessione fra componenti attivi e i medio/alti passivi avviene tramite E-connect (un sistema che anche consente un cablaggio rapido e sicuro) mentre con componenti bassi passivi basta un cavo Speakon NL4; i componenti attivi sono connessi con cavi XLR. Ciò rende gli impianti ELEMENTS totalmente combinabili e configurabili per realizzare impianti specifici per ogni esigenza.

Recentemente è stato presentato Gala, un impianto stereo a colonna innovativo, più semplice da montare e da utilizzare, offrendo il meglio della ricerca e dello sviluppo di HK Audio.

È basato sul subwoofer GALA Sub 15 con altoparlante da 15″ per fornire dei bassi davvero potenti, al suo interno ha un circuito digitale di ultima generazione che consente alle colonne E 835 di erogare medi potenti e ben definiti insieme ad alti brillanti e dettagliati. Il sub contiene un amplificatore in classe D da 2000W di potenza di picco (calcolata) che fornisce un grande margine dinamico e l’intelligente DSP dotato di preset “Small Venue” e “Long Distance”.

HK Audio Elements Gala

Come se ciò non bastasse le colonne GALA sono visivamente eleganti e poco invasive, che rende possibile l’utilizzazione anche in ambienti storici dove altri sistemi sarebbero sgradevoli, e la loro immagine sonora offre al pubblico una ricca esperienza audio che inizia di fronte al palco per estendersi omogeneamente fino all’ultima fila.

La confezione comprende oltre al subwoofer attivo GALA Sub 15 e LE 4 colonne E 835, anche 2 pali EP 2, 2 basi EF 45 e 2 cavi speakon LS10; per applicazioni che richiedano una maggiore pressione delle frequenze inferiori è consigliato il sub 1500 A.

Nel caso in cui l’impianto sia appoggiato su un palco, le colonne E835 possono essere installate direttamente sulle basi EF45 mentre, se l’impianto deve essere posizionato a terra e le colonne devono essere elevate, si possono utilizzare i due pali EP 2 regolabili regolabili in altezza fra 44 e 60,5 cm. che, grazie all’E-Connect interno, non richiedono l’uso dei cavi.
I controlli del DSP e dell’amplificazione sono stati ridotti al minimo essenziale per consentire anche all’utilizzatore meno esperto di ottenere rapidamente risultati ottimali in qualsiasi ambiente e per qualsiasi utilizzazione.

Il confronto sulla diffusione dell'audio tra un impianto tradizionale ed Elements Gala

Il confronto sulla diffusione dell’audio tra un impianto tradizionale (sx) ed Elements Gala (dx)

Sotto il sub si trova la manopole Master con escursione da -∞ a +6dB e Bass Gain, con la stessa escursione e per ottimizzare il bilanciamento della pressione sonora con le colonne. Sopra l’interruttore di accensione c’è l’unico controllo del DSP interno con selezione fra Small Venue (ambienti piccoli) e Long Distance (ambienti più grandi, con ottimizzazione dell’emissione a lunga gittata).

Naturalmente il robusto cabinet in MDF del sub ha anche le connessioni per Input (combo XLR-jack da 6,35mm.), uscita Link con spina XLR e Mid/High Out con connettore Speakon.
Le caratteristiche del sub, nonostante la sua compattezza, sono di tutto rispetto: 44-130Hz (+/-5dB) e 129dB di SPL max, così come quelle della colonna E 835, dotato di 8 driver da 3,5″ per una risposta in frequenza 140Hz-20kHz (-10dB) e tenuta in potenza di 300W che grazie alla sensibilità di 100dB/1W/1m offre circa 124dB di SPL max.

Ultima nota per l’eleganza anche nel trasporto, infatti sono disponibili tutta una serie di accessori quali una tracolla soffice per portare le colonne e una per la base, mentre per il sub è disponibile una custodia più robusta montata su carrello con ruote!

Praticamente il Gala si presenta come soluzione ideale per montare in pochissimi minuti un impianto per ambienti con pubblico fino a 200 persone, fornendo un suono di alta qualità.
In poche parole: Elegante, Rapido, Potente e Hi-Fi!