HomeAll NewsDue giorni di eventi per i 60 anni di Eko Guitars

Due giorni di eventi per i 60 anni di Eko Guitars

Per Eko Guitars il 2019 significa 60 anni di attività: una ricorrenza importante che verrà festeggiata con due giorni di eventi a Recanati il 13 e 14 aprile.

Per Eko Guitars il 2019 significa 60 anni di attività: una ricorrenza importante che verrà festeggiata con due giorni di eventi a Recanati il 13 e 14 aprile.

Ad arricchire le giornate di festeggiamenti ospitati dalla città che diede i natali a Giacomo Leopardi (il quale è stato doverosamente omaggiato dal marchio con la produzione di uno strumento che vedremo più avanti) ci saranno diversi appuntamenti all’insegna della musica e della condivisione, a cominciare dall’evento che riportiamo in copertina “Fai vedere la tua Eko“.

L’appuntamento si rivolge a tutti coloro che hanno tra i loro strumenti una chitarra Eko, i quali portandola in Piazza Giacomo Leopardi durante i due giorni di celebrazioni potranno sottoporla agli esperti di vintage italiano presenti e descriverne la storia nel tempo messo a disposizione per un racconto che verrà filmato e diffuso sui canali social del brand.
Verrà infine scelta tra tutte le partecipanti quella dalle migliori caratteristiche di conservazione, rarità, bellezza e interesse storico, e il suo possessore vincerà una chitarra Eko nuova.

Due giorni di eventi per i 60 anni di Eko Guitars

Spazio a disposizione anche per i performer grazie all’evento “Fai sentire la tua Eko“. Nella piazza sarà infatti allestito un palco che sarà a disposizione di chiunque voglia esibirsi utilizzando il proprio strumento Eko (chitarra acustica, semiacustica, elettrica, basso o ukulele), senza alcun vincolo di generi musicali, età o livello di preparazione.

Chi avrà effettuato l’iscrizione al contest avrà a disposizione 15 minuti di tempo e potrà suonare (e all’occorrenza cantare) da solo, in duo o in trio. Le esibizioni saranno documentate dallo staff, che scatterà fotografie e girerà un video della durata di un minuto per ciascuno dei partecipanti, anche in questo caso con diffusione del materiale tramite i social network ufficiali di Eko.
Le performance si terranno nella giornata di domenica 14 aprile dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00.

Va ricordato inoltre che i due giorni di celebrazioni per il sessantennale ospiteranno anche le fasi finali del “1° Concorso Nazionale per Chitarra Classica Mario Gangi“, del quale abbiamo già avuto modo di parlare nei mesi scorsi, articolato in tre sezioni, due delle quali rivolte agli studenti della Scuola Secondaria di I° Grado e la terza aperta a tutti i chitarristi classici.

Parlavamo più su di un omaggio al sommo poeta, e non può sicuramente sfuggire il nesso tra Leopardi e il nome della chitarra Infinito. Nato nel 2018, questo tributo a uno dei componimenti più celebri della storia della poesia italiana vuole celebrare anche il ritorno a una produzione interamente made in Italy, e lo fa mettendo al servizio di questo strumento i 60 anni dell’esperienza di Eko in fatto di liuteria professionale.

L’obiettivo di sviluppare uno strumento di pregio che fosse anche leggero e di carattere si è concretizzato nell’utilizzo esclusivo di legno massello di alta qualità: top e catenature in abete italiano, fasce, fondo e manico realizzati in Oukumè, noce (sempre nazionale) per tastiera, ponte, paletta e binding.

Un’importante innovazione è rappresentata dall’eliminazione del metallo dalle componenti, nell’ottica appunto di un’aumentata leggerezza dello strumento: tutto è realizzato in fibra di carbonio, a cominciare dalle tre barre anti-torsione che regalano un’eccellente stabilità al manico, passando per le precise meccaniche dal rapporto 21:1, per finire con capotasto e selletta.

Il risultato è dunque uno strumento che fa assolutamente onore al prestigio e alla lunga tradizione di questo storico marchio. Rinnoviamo quindi l’appuntamento all’insegna della musica e della storia di Eko Guitars in Piazza Giacomo Leopardi a Recanati nelle giornate del 13 e 14 aprile.