HomeAll NewsDialogando con SIAE, 2 incontri per cambiare

Dialogando con SIAE, 2 incontri per cambiare

SIAE è un nome, o meglio una sigla, che spesso suscita fortissimi dibattiti tra i musicisti. A volte questi sono costruttivi, nei quali vengono fuori i reali punti deboli di questa grande struttura di tutela e gestione dei diritti d'autore, e si cerca di proporre soluzioni e alternative, senza risparmiare accesi dibat

Sabato 4 e Domenica 5 marzo vi aspettano due appuntamenti organizzati da SIAE in collaborazione con MusiCraft, per addentrarsi meglio negli spinosi argomenti relativi al diritto d’autore. Rispettivamente a Firenze, presso l’Auditorium Flog, e a Bologna, presso la sala auditorium del Laboratorio delle Arti di UniBo, gli incontri “Dialogando con SIAE“, vedranno autori, editori e professionisti dello spettacolo a diretto contatto con le vostre domande e i vostri dubbi, con la presenza di Andrea Marco Ricci, fondatore di Note Legali e da sempre al fianco degli artisti nella tutela delle loro opere.

Dialogando con SIAE, 2 incontri per cambiare

SIAE è un nome, o meglio una sigla, che spesso suscita fortissimi dibattiti tra i musicisti.
A volte questi sono costruttivi, nei quali vengono fuori i reali punti deboli di questa grande struttura di tutela e gestione dei diritti d’autore, e si cerca di proporre soluzioni e alternative, senza risparmiare accesi dibattiti ma pur sempre in toni civili e propositivi.
Spesso, ed è sempre più il caso dei social network purtroppo, si assiste a situazioni di ben poco dialogo e ben poche argomentazioni sostenute da una vera esperienza e conoscenza dei fatti, portando avanti il “sentito dire”, che come in ogni ambito è costruito su frasi fatte e su un (non) sapere che mischia troppo storia passata e presente in un calderone indefinito, buono solo ai fini di una lamentela che non va nella direzione di nessuna azione proattiva di cambiamento.
Si tratta, invece, di argomenti spesso molto tecnici e non alla portata di tutti, su cui la demagogia, pur senza scordarci i veri problemi che ancora ci sono, la fa spesso da padrona.

Sarà quindi l’occasione di abbandonare finalmente i paraocchi e di capire in maniera più dettagliata e corretta come questo mondo sta cambiando negli ultimi anni e quali sono le prospettive per il futuro

Dialogando con SIAE, 2 incontri per cambiare

Gli incontri occuperanno l’intera giornata, a partire dalle ore 10 di mattina. Dopo la fase di accreditamento all’ingresso, il primo workshop sarà proprio quello di Andrea Marco Ricci sul diritto d’autore e le società di collecting, dopodiché verranno introdotti il Presidente di SIAE Filippo Sugar e il Direttore Generale Gaetano Blandini, che parleranno dell’attuale corso della società e dei cambiamenti che ci aspettano nei prossimi mesi e anni.

Dopo il pranzo, offerto dagli organizzatori, il pomeriggio sarà dedicato alle domande e risposte, un question time (fino alle ore 17) che vedrà tutti voi protagonisti e con il quale potrete sciogliere ogni vostro dubbio e sottolineare eventuali perplessità o problemi che avete incontrato nella vostra esperienza con il mondo del diritto d’autore.
Per partecipare è necessario iscriversi, gratuitamente

clicca qui per Firenze
clicca qui per Bologna

Sarà inoltre possibile seguire il Live Tweeting sul loro profilo ufficiale utilizzando l’hashtag #dialogando.