HomeStrumentiChitarra - NewsCharvel USA Select DK24, nata al sole della West Coast
Charvel USA Select DK24

Charvel USA Select DK24, nata al sole della West Coast

La Charvel USA Select DK24 HSS 2PT CM QM è uno strumento progettato per i musicisti moderni più esigenti, direttamente dalle mani del Custom Shop californiano, una chitarra di alto livello in cui nessun dettaglio è trascurato.

Il corpo in ontano con forma Dinky™ è caratterizzato da un bellissimo top in acero quilted, in colorazione Blue Burst (è disponibile anche una verniciatura Autumn Glow) e circondato da un binding semitrasparente, ed è abbinato ad un manico in acero “caramellato” con rinforzo in grafite e una finitura posteriore ottenuta con lavorazione a mano, ponendo l’attenzione a rendere perfetta la scorrevolezza della mano del chitarrista.

Anche il retro del corpo viene sagomato in modo che, insieme alla particolare forma del tacco del manico, l’accesso agli ultimi tasti sia quanto più comodo possibile.

Charvel USA SELECT DK24 HSS 2PT CM QM

Motivo in più di assicurarsi di questo viene dal fatto che la chitarra ospita sulla sua tastiera in acero – sempre “caramelized” – ben 24 tasti Jumbo in acciaio inossidabile.

La scala è 25.5″, il raggio di curvatura della tastiera un comodo e moderno compound 12″-16″ e il capotasto è un ottimo Graph Tech TUSQ XL. Come in tutti gli strumenti Charvel, l’accesso al truss rod è facilitato al tacco del manico (Heel-Mount Truss Rod Adjustment Wheel) in modo da non dover smontare nulla per la sua semplice regolazione.

La paletta, infine, è autorizzata da licenza Fender e porta con sé delle ottime meccaniche autobloccanti firmate Sperzel.

Charvel USA SELECT DK24 HSS 2PT CM QM

Venendo all’elettronica, troviamo una configurazione HSS formata da un humbucker Custom Seymour Duncan Full Shred SH-10B al ponte e due single coil in posizione centrale e manico, rispettivamente Seymour Duncan Custom Flat Strat SSL-6 Seymour Duncan® Custom Flat Strat® SSL-6 RW/RP (la sigla sta per reverse wind/reverse polarity, si tratta di un sistema per la cancellazione del rumore).

Il tutto è comandato da un selettore a 5 posizioni, un controllo di volume generale (con potenziometro 500K EVH Bourns Low Friction) e un No-Load Tone (No-Load signifca che quando il potenziometro è al suo valore massimo, 10, il filtro del tono è come se non ci fosse, lasciando passare il segnale “puro”).

Le 5 posizioni del selettore non sono propriamente le classiche, poiché selezionano rispettivamente:

  • POS 1 – Humbucker al ponte
  • POS 2 – Bobina interna dell’humbucker e single coil centrale
  • POS 3 – Bobina esterna dell’humbucker e single coil al manico
  • POS 4 – Single coil centrale + manico
  • POS 5 – Single coil al manico
Charvel USA SELECT DK24 HSS 2PT CM QM

Completa la dotazione di questo strumento un ponte mobile Gotoh Custom 510 con blocco in ottone e sellette in titanio. Tutto l’hardware è cromato e nel suo insieme rappresenta una garanzia sulla tenuta di accordatura e intonazione, considerando anche la solidità strutturale del manico.

Chiaramente si tratta di uno strumento di alta gamma e anche il prezzo di listino, di quasi 3800 dollari, non lascia adito a dubbi. Ma per chi sta cercando una sei corde moderna e “definitiva”, soprattutto se in ambito super-strat, si tratta sicuramente di un’opzione da prendere in seria considerazione.

Maggiori informazioni sul sito ufficiale Charvel USA.