HomeStrumentiChitarra - NewsCharvel annuncia 3 signature e altre grandi novità

Charvel annuncia 3 signature e altre grandi novità

Davvero molte le novità Charvel per il NAMM 2020, a partire da 3 signature dedicate a Joe Duplantier dei Gojira, Angel Vivaldi e al chitarrista degli Steel Panther, Satchel.

Davvero molte le novità Charvel per il NAMM 2020, a partire da 3 signature dedicate a Joe Duplantier dei Gojira, Angel Vivaldi e al chitarrista degli Steel Panther, Satchel.

Iniziamo proprio da quest’ultimo, con una Pro-Mod DK nelle finiture Satin Purple Bengala o Satin Green Tiger.
Il corpo (Dinky) è in ontano con forma personalizzata, il manico è in acero e si congiunge al manico via bolt-on (avvitato). Sempre il manico ha un rinforzo in grafite ed è trattato con finitura uretanica satinata.
La tastiera in acero ha raggio compound 12″-16″ e 22 tasti jumbo.

Satchel Signature Pro-Mod DK

Satchel Signature Pro-Mod DK

Per quanto riguarda l’elettronica, Satchel ha scelto due humbucker open-coil Fishman Fluence Classic, entrambi collegati a un push pull che permette di passare da un suono in stile PAF degli anni ’50 a uno più poderoso e moderno.
Il prezzo dello strumento sarà di 1.225 euro circa.

La signature del chitarrista dei Gojira Joe Duplantier è una una hot-roaded T-Style, con corpo in mogano e manico avvitato in mogano, tastiera in ebano. L’elettronica vede un humbucker Signature DiMarzio Fortitude al ponte e un DiMarzio PAF 36th Anniversary al manico.
Il prezzo è di 809 euro circa.

Joe Duplantier Signature Pro-Mod San Dimas

Joe Duplantier Signature Pro-Mod San Dimas

La Signature DK24-7 Nova di Angel Vivaldi è una 7 corde con corpo in tiglio e manico in acero con profilo personalizzato. Ha un DiMarzio The Tone Zone 7 al ponte e un Air Norton al manico, più un ponte mobile Gotoh Custom 7-String 510.
Tutto al prezzo di 1.169 euro circa.

DK24-7 Nova Angel Vivaldi Signature

DK24-7 Nova Angel Vivaldi Signature

Uscendo dal bacino dei modelli signature, veniamo alle novità più “standard” (si fa per dire) del catalogo.
Innanzitutto la serie DK, che vede una serie di aggiornamenti. In comune con tutti i modelli abbiamo alcune caratteristiche come la forma del corpo Dinky S-Style, una tastiera compound con raggio 12″-16″ e i tasti jumbo.

La Pro-Mod DK22 SSS 2PT CM monta 3 pickup e ha un ponte tremolo a due viti, manico e tastiera in acero (finitura “caramelized”). La configurazione dei pickup è HSS, con un humbucker Seymour Duncan Hot Rails al ponte e due Seymour Duncan Custom Flat Strat in posizione centrale e manico. 

Pro-Mod DK22 SSS 2PT CM

Pro-Mod DK22 SSS 2PT CM

C’è poi un nuovo modello in una delle serie più vendute di Charvel, la DK24, cioé una versione a 24 tasti sempre in linea con il Dinky S-Style. Mantiene molte delle caratteristiche della DK22, con alcune opzioni in più sull’hardware e sui pickup. 
Ci sono infatti modelli a ponte fisso e mobile oppure con Floyd Rose (serie 1000).

Ad esempio la Pro-Mod DK24 HSS FR M, con corpo in ontano con finitura Specific Ocean. Monta un humbucker Seymour Duncan Full Shred SH-10B al ponte, due Flat Strat single coil in posizione manico e centrale.
Il prezzo è di 1.159 euro.

Simile la Pro-Mod DK24 HSS FR M Poplar, con l’unica differenza del top in radica di pioppo e finitura Purple Sunset.

Pro-Mod DK24 HSS FR M Poplar

Pro-Mod DK24 HSS FR M Poplar

Sono disponibili anche modelli a doppio humbucker, cioé un Seymour Duncan Full Shred SH-10B in posizione ponte e un Seymour Duncan Duncan Alnico II Pro APH-1N al manico. Prezzi €1.159,99 euro per la versione in acero quilted, 1089,99 euro per il modello con top in noce figurato e finitura natural.

Infine c’è il modello Red Ash, in configurazione HSS (Seymour Duncan Full Shred/Flat Strat/Flat Strat), ponte mobile a due viti, corpo in frassino (Dinky).
Il prezzo è di 1.149 euro.

Pro-Mod DK24 HSS 2PT CM Ash

Pro-Mod DK24 HSS 2PT CM Ash

Molto vicina alle vecchie superstrat del marchio è la Pro-Mod So-Cal 1, con corpo in ontano e manico in acero avvitato, il raggio della tastiera compound da 12″-16″ e le configurazioni dei pickup humbucker Seymour Duncan Distortion, selettore a tre vie, controlli di volume e di tono con push-pull.
Il ponte è un Floyd Rose 1000. Il prezzo è di 1.039 euro.

Pro-Mod So-Cal 1

Pro-Mod So-Cal 1

La Pro-Mod So-Cal Style 2 ha un corpo T-Style, le opzioni includono un ponte fisso o tremolo. 24 tasti jumbo, un raggio compound da 12″-16″, una tastiera in acero “caramelized”, un corpo in frassino e pickup Fishman Fluence Open Core PRF-COC
Prezzi: 1.089 per la versione a ponte fisso e 1.039 per quella col tremolo.

Pro-Mod So-Cal Style 2

Pro-Mod So-Cal Style 2

Finiamo in bellezza con la Pro-Mod San Dimas Style I, una S-style con doppio humbucker e tremolo Floyd Rose 1000 Series.
I pickup includono un Seymour Duncan JB-1 al ponte e ’59 al manico per i modelli con corpo in ontano, o il Full Shred al ponte e il Custom Alnico II al manico sul San Dimas con corpo in frassino.
Anche in questo caso le tastiere hanno un raggio compound di 12″-16″, con scelta di acero o ebano. Il prezzo è di 1.039 euro.

Charvel Pro-Mod San Dimas Style I

Charvel Pro-Mod San Dimas Style I

Maggiori info sul sito Charvel.