HomeAll NewsBoss V-BDN Strandberg, un’ascia svedese come pennello della creatività

Boss V-BDN Strandberg, un’ascia svedese come pennello della creatività

Ogni tanto lo strumento "chitarra elettrica" subisce delle evoluzioni di una velocità incredibile portando non solo il concetto di suono a un altro livello ma lo stesso concetto di "creazione musicale" a un altro livello.

Ogni tanto lo strumento “chitarra elettrica” subisce delle evoluzioni di una velocità incredibile portando non solo il concetto di suono a un altro livello ma lo stesso concetto di “creazione musicale” a un altro livello.

Questa evoluzione ha subito un sacco di Step più o  meno comodi e ben riusciti, prendiamo in primi l’esempio del Roland GK3, ma in questo caso non stiamo parlando di un pickup esafonico,è un passo avanti di parecchi step.

Per chi seguiva i Muse almeno durante i primi tre album ricorderà molto probabilmente il Kaoss Pad incastonato nella chitarra di Matthew Bellami, molte volte sono stati integrati poi nelle chitarre simili sistemi per renderle quasi dei Synth e in molti casi con risultati eccezionali, ma in questo caso parliamo di due realtà, in primis molto lontane tra loro che si sono incrociate per dare vita a un qualcosa di chimerico e spettacolare.

Da un lato abbiamo il costruttore svedese Strandberg, conosciutissimo nell’ambito della costruzione di chitarre di altissimo livello con un occhio particolare verso la modernità estrema e all’ergonomia totale dello strumento sull’esecutore.
Dall’altra abbiamo Boss, storica casa giapponese che ha fatto storia nell’effettistica per chitarra elettrica a qualsiasi livello, con l’esperienza maturata nel suo Guitar Synth ha dato una bella scossa a quella fetta di mercato molto di nicchia dei sintetizzatori per chitarra senza utilizzo di un pickup di tipo esafonico.

Boss V-BDN Strandberg, un'ascia svedese come pennello della creatività

Andiamo a vedere da vicino questo strumento:

Modello autentico Boden con caratteristiche innovative di progettazione Strandberg

Il V-BDN si basa sullo stile Boden, la forma originale di Strandberg che combina eccellenti ergonomie con un design esteticamente elegante. I suoi materiali sono stati accuratamente scelti per fornire toni versatili per tutti i tipi di musica, con risposta rapida e pigra e suono organico e risonante.

La forma del corpo sagomato consente molteplici posizioni di gioco sedute confortevoli, mentre il peso ridotto salva le spalle e il collo. La forma brevettata di EndurNeck™ rilassa i muscoli, i giunti e i tendini della mano, del polso e dell’avambraccio, incoraggiando una posizione di gioco più corretta.

Un altro aspetto della Strandberg Boden è il suo hardware personalizzato realizzato in alluminio leggero di aeronautico, che fornisce un trasferimento estremamente efficace delle vibrazioni delle corde attraverso il legno.

Onboard BOSS V-Guitar Tech per la potente versatilità e la massima creatività sonora

Le famose tecnologie V-Guitar di Boss sono il complemento perfetto per l’approccio innovativo e moderno di disegno del Strandberg Boden. Attraverso un selettore di modalità a più posizioni, è possibile accedere rapidamente a tutti i tipi di pickup per la chitarra a bassa impedenza e singolo avvolgimento, oltre a suoni di basso, chitarre acustiche, sintetizzatori e altro ancora. E con una torsione della manopola di accordatura, puoi passare dalla standard a cinque differenti accordature, senza regolare la tensione della corda.

La tecnologia V-Guitar tech è alimentata da quattro batterie AA ed è possibile monitorare facilmente lo stato della batteria dalla parte anteriore dello strumento. Non preoccupatevi comunque, se le batterie esauriscono è possibile passare senza problemi a un utilizzo standard della chitarra.

Boss V-BDN Strandberg, un'ascia svedese come pennello della creatività

Funzioni del selettore di modalità

Il V-BDN dispone di una manopola di selezione a cinque posizioni che consente l’accesso a 25 suoni a bordo. Ogni posizione consente di ottenere cinque diversi suoni dall’interruttore di selezione a cinque vie della chitarra.

  • Posizione 1 – Suono standard dei pickup di serie (Lace Sensor Alusonic)
  • Posizione 2 – Suoni di pick-up Single Coil
  • Posizione 3 – Suono di pick up Humbucker
  • Posizione 4 – Suoni ibridi: basso; humbucker con con drop di 1 tono su 5a e 6a corda; sitar elettrico; corda in nylon da chitarra classica; suono da corda in acciaio da chitarra acustica
  • Posizione 5 – Sintetizzatore: synth link; synth organ ; variazioni di lead del GR-300 (ottava in basso, normale, ottava in su)

Funzioni della manopola di accordatura

La manopola di accordatura a sei posizioni del V-BDN fornisce l’accesso immediato alla accordatura standard e cinque accordature virtuali.

  • Posizione 1 – accordatura standard
  • Posizione 2 – E flat (un semitono sotto)
  • Posizione 3 – D Tuning (un tono sotto)
  • Posizione 4 – Drop D (D-A-D-G-B-E)
  • Posizione 5 – Drop C# (C# -G#-C#-F#-A#-D#)
  • Posizione 6 – Drop C (C-G-C-F-A-D)

Lasciamo l’ultima parola al video dimostrativo del caro Alex Hutchings:

L’offerta totale comprende:

  • Strandberg Boden  totalmente customizzata a sei corde con tecnologia BOSS V-Guitar integrata
  • Chitarra senza paletta, progettata scientificamente da Strandberg per il tono organico e la suonabilità senza precedenti, con tasti  rinforzati, un corpo ergonomico e il profilo brevettato EndurNeck™ munita di Fanned Fret
  • Il selettore di modalità e l’interruttore a 5 vie consentono l’accesso ai pickup standard montati a bordo, bassi, sitar, chitarre acustiche e tipi di accordatura
  • I suoni Synth comprendono tre varianti del classico synth della chitarra GR-300 di Roland dagli inizi degli anni ’80
  • La manopola di accordatura consente di ritornare allo strumento virtuale istantaneamente, incluso il semitono in discesa, l’intero passaggio, la drop D, il drop C# e la drop C
  • Caratteristiche V-Guitar alimentate da quattro batterie AA; fino a nove ore di riproduzione con batterie Ni-MH ricaricabili ad alta potenza (2.600-2.700 mAh)
  • Include borsa imbottita

Ulteriori info sulla pagina ufficiale Boss.