HomeStrumentiChitarra - NewsBoss Pocket GT, esercitati con i video YouTube dove vuoi

Boss Pocket GT, esercitati con i video YouTube dove vuoi

Boss decide di scrivere un nuovo tassello per la didattica online attraverso uno strumento che unisce le possibilità di una pedaliera a quelle di un device mobile.

Boss decide di scrivere un nuovo tassello per la didattica online attraverso una nuova tecnologia per chitarristi e bassisti che unisce le possibilità di una pedaliera a quelle di un device mobile.

Quando parliamo di didattica, pensiamo a ciò che comprende (di solito) uno strumento musicale, un sistema di amplificazione e un tutorial/libro per studiare determinati argomenti o imparare determinati brani.

Col tempo, con il nostro multieffetto e un computer, siamo stati in grado di avere la nostra postazione di studio senza colpo ferire (a discrezione di vicinato e di consorti…), ma a quanto pare Boss è riuscita a semplificare ancora di più le cose.
Ecco a voi Pocket GT.

Boss Pocket GT

Lo ha fatto creando un sistema estremamente portatile, che unisce una pedaliera (più o meno), a un’interfaccia per il player di Youtube per permettere di poter fare pratica senza problemi di ingombro, orari o altro.

È possibile usufruire dei contenuti di YouTube sull’app dedicata BOSS Tone Studio che si interfaccia al vostro smartphone, questo a sua volta vi permetterà di creare liste di brani e impostate i marcatori dei loop, come abbiamo fatto per anni ripetendo lo stesso assolo per un numero indefinito di volte, ma ora in maniera del tutto automatica.
Pocket GT permette di accedere a tutta la serie di suoni creati da Boss e permette anche di cambiare i suddetti suoni durante la riproduzione dei video.

Boss Pocket GT

Unito a questo abbiamo lo streaming musicale via Bluetooth e l’interfaccia audio USB che permette un collegamento a dispositivi esterni, feature utile per registrare lezioni, performance o le prove.

Boss Pocket GT

Tra le caratteristiche principali di Boss Pocket GT troviamo:

  • Processore di ampli per chitarra/effetti ultra-compatto 
  • App dedicata BOSS Tone Studio (iOS/Android/Mac/Windows) con browser YouTube integrato 
  • Possibilità di creare playlist di video dei brani e impostare marcatori A/B per scegliere le sezioni da far ripetere al player
  • Possibilità di assegnare memorie user ai marcatori che si stanno usando, così da  cambiare automaticamente i suoni durante la riproduzione dei video su cui si sta studiando
  • Motore audio GT a latenza zero
  • 99 memorie da utilizzare per l’utente
  • Streaming musicale wireless via Bluetooth o connessione dalla presa Aux In
  • Controllo della riproduzione dei brani/video 
  • La funzione Center Cancel che riduce il volume degli assoli di chitarra e delle voci nei video e nelle tracce musicali per non farti perdere il filo
  • Batteria ricaricabile con autonomia di quattro ore
  • Accordatore interno 
  • Interfaccia audio USB per registrare
  • BOSS Tone Central per scaricare le patch
Boss Pocket GT

Tutto questo avviene in un formato pari al massimo a un paio di smartphone messi uno sull’altro.
Pocket GT ridefinisce in maniera profonda il concetto di pratice musicale, se prima eravamo preocupati per gli spazi o per i cablaggi, questo sistema può essere una soluzione portatile che permette ad amatori, principianti e perché no, anche ai professionisti, di poter fare pratica con un suono “decente” solo con un cavo, un paio di cuffiette e il Pocket GT nella tasca dei jeans.

Boss Pocket GT

Maggiori informazioni sul sito ufficiale Boss.