HomeStrumentiChitarra - NewsBOSS lancia l’amplificatore Katana Artist MKII

BOSS lancia l’amplificatore Katana Artist MKII

Nuove simulazioni e funzioni avanzate per il sound stereo: sono queste alcune delle principali caratteristiche del nuovo amplificatore BOSS Katana Artist MKII.

Nuove simulazioni e funzioni avanzate per il sound stereo: sono queste alcune delle principali caratteristiche del nuovo amplificatore BOSS Katana Artist MKII.

Questa nuova versione, definita “the Ultimate Katana Experience”, migliora ulteriormente il modello precedente della linea Katana con nuove sonorità per tutti e cinque i tipi di amplificatore, che raddoppiano le loro possibilità di scelte timbriche, mentre le categorie di effetti interni sono state aumentate da tre a cinque.

I controlli sul pannello frontale offrono ora più opzioni per la regolazione del suono, incluso un selettore Contour a tre posizioni, EQ globale con tre curve personalizzabili a proprio piacimento, e una funzione Solo Boost con livello regolabile.

Per quanto riguarda invece le caratteristiche principali, facciamo un veloce round-up:

  • altoparlante custom Waza da 12
  • tecnologia Tube Logic di casa BOSS
  • amplificazione in classe AB
  • cinque tipologie di amplificatore con cinque variazioni, sezioni Booster, Mod, FX, Delay e Reverb con tre variazioni in ognuna
  • tre scelte di Contour per agire sul colore timbrico complessivo e selettore Global EQ con tre impostazioni (personalizzabili tramite BOSS Tone Studio)
  • funzione Solo selezionabile e con controllo di livello
  • funzioni di espansione per utilizzo con due amplificatori con controllo tramite GA-FC ed effetti stereo
  • editor software BOSS Tone Studio equalizzatori pre & post, Pedal FX dedicato
  • loop effetti in serie/parallelo, uscite per altoparlanti esterni e ingresso per preamplificatori, modeler e multieffetti
  • otto memorie Tone Setting
  • power Control
  • emulazione del cabinet microfonato sulle uscite di linea, USB, e delle cuffie/registrazione, con tre impostazioni Air Feel disponibili in BOSS Tone Studio
  • supporto del controllo esterno tramite controller a pedale GA-FC, interruttori a pedale, pedale di espressione e MIDI

Il nuovo cono progettato in sede da BOSS, di dimensioni 12″, è nato per offrire un’ampia risposta dinamica, una gamma media lineare e i ricchi armonici dei vecchi Celestion da 25 watt degli anni ’60 a cui si ispira (loro lo chiamano “cono britannico”, ma il riferimento è palese).
L’altoparlante Waza ricrea fedelmente tutte le atmosfere di questo tipo di cono, con in più la capacità di gestire potenze fino a 100 watt.

BOSS lancia l'amplificatore Katana Artist MKII

Per quanto riguarda le nuove tipologie di espansione, queste rendono semplice usare due amplificatori (ovvero due Katana Artist MKII) insieme.

Grazie al Dual Link, è possibile configurare ogni ampli con impostazioni indipendenti, e controllarli da un singolo GA-FC (il controller dedicato di BOSS per questi amplificatori) con la possibilità di mescolare suoni clean e distorti o creare setup wet/dry.
Stereo Expand vi permette di usare un ampli come master e l’altro come slave, con effetti interni compatibili stereo come chorus, delay e riverbero distribuiti sui due amplificatori per ottenere effetti stereofonici con molta più facilità.

Molto interessante come anche un colosso come BOSS (al pari di altri marchi) stia puntando molto al suono stereofonico, un setup che per anni è stato molto costoso da ricreare e anche difficile da gestire e per molti anni dedicato ai professionisti di alto profilo o ai pochi fortunati da poterselo permettere.