HomeAll NewsBilly Gibbons con Grohl e Homme: cosa bolle in pentola?

Billy Gibbons con Grohl e Homme: cosa bolle in pentola?

Buon Halloween da Billy Gibbons, Josh Homme e Dave Grohl! Dove sta il nesso? Nelle sessioni di registrazione che i tre hanno condiviso il mese scorso...

Buon Halloween da Billy Gibbons, Josh Homme e Dave Grohl! Dove sta il nesso? Nelle sessioni di registrazione che i tre hanno condiviso il mese scorso…

Attenti a quei tre” potrebbe essere un avvertimento quanto mai azzeccato (benchè proverbiale e un po’ stucchevole), considerando che ciascun membro di questo ben assortito terzetto può essere definito estroso e vulcanico tanto musicalmente quanto caratterialmente.
Ma veniamo alla notizia, che coerentemente alle suddette caratteristiche è stata somministrata qua e là in modo da fare più rumore possibile.

La dichiarazione principale è del leader degli ZZ Top, che ha affermato di aver passato qualche tempo in studio di registrazione con Homme e Grohl durante il mese scorso.
Un particolare della sua dichiarazione ha suscitato curiosità e aspettativa: riferendosi infatti alla location (“we had gone to the desert“), Gibbons ha fatto pensare a più di qualcuno a un possibile nuovo capitolo dei Desert Sessions, progetto di Homme che tra il 1997 e il 2003 ha riunito parecchi musicisti di spessore in una serie di collaborazioni inedite.

Sempre il mese scorso, uno scambio di battute tra il leader dei Foo Fighters e Homme durante il programma radiofonico “The Alligator Hour” avrebbe dato adito a una qualche possibile ripresa delle sessioni californiane a distanza di circa sedici anni, benchè la risposta a uno (scherzosamente?) speranzoso Grohl sia stata tutt’altro che di apertura da parte del suo interlocutore (che probabilmente scherzava a sua volta). 

Ma l’alternativa più credibile, sostenuta dallo stesso Billy Gibbons, è che i tre stiano collaborando per il nuovo album dei Queens of the Stone Age, i quali in termini di pubblicazioni inedite sono fermi a “Villains” del 2017.
E qui si arriva al nesso con Halloween, vale a dire il periodo indicato da una delle barbe più famose del Rock come quello in cui Josh Homme ha intenzione di pubblicare il nuovo materiale.

Sia come sia, i tre sono riusciti a suscitare un bel vespaio di attenzione con poche semplici dichiarazioni. Non mancando però di regalarci qualche bell’aneddoto sulla recente esperienza condivisa, come l’enigmatica, rumorosa scatola trovata dal leader dei QOTSA e utilizzata poi su richiesta di Gibbons in uno dei pezzi incisi, oppure il barbecue organizzato da Grohl durante il quale i tre si sono intrattenuti raccontandosi storie sugli scomparsi fratelli (e membri dei Pantera) Dimebag Darrell e Vinnie Paul.

Non si sa insomma ancora molto di preciso, ma visti i personaggi coinvolti possiamo già star certi che le novità in arrivo saranno tutt’altro che noiose.

Cover photo by Andreas Lawen, FotandiCC BY 4.0, RamaCC BY-SA 2.0 and Ralph ArvesenCC BY 2.0