HomeAll NewsBatteristi, ora sapete cosa fare a dicembre

Batteristi, ora sapete cosa fare a dicembre

Clinic, masterclass, lezioni in studio in giro per l'Italia con alcuni tra i migliori batteristi in circolazione, italiani e stranieri.

Clinic, masterclass, lezioni in studio in giro per l’Italia con alcuni tra i migliori batteristi in circolazione, italiani e stranieri.

L’Accademia Lizard di Roma ospita l’1 Dicembre, presso il Legend Studio di via Albano 46/A (vicino Largo Colli Albani), la masterclass di David Folchitto, batterista delle band Fleshgod Apocalypse, Stormlord e Prophilax. Si parlerà di tecniche di doppio pedale, endurance, del lavoro del batterista, di come gestire la propria figura sui social, sul palco, in una band.
Aprirà l’incontro Stefano Centra.
Per info, orari e prenotazioni: tel.331 7153792. [email protected]

Dal rullante alla batteria è il titolo del libro e delle masterclass che il musicista calabrese Ercole Cantello si accinge a tenere l’1 dicembre a Grosseto, presso il Centro Didattico Musicale Rockland (via dei Barberi 108; info: tel.0564 25173) e il 2 dicembre a Crotone, presso la Drums Academy di Davide Calabretta (via Firenze 91; info: [email protected]).

Il Nord America incontra il Sud America è il suggestivo titolo della masterclass di batteria che l’italo argentino Alex Battini de Barreiro terrà il 2 dicembre presso “Il Piccolo Conservatorio” di via Valobra 143 a Carmagnola (Torino) a partire dalle 15. Un viaggio itinerante nelle culture ritmiche dei due continenti, all’insegna della comune matrice africana. L’incontrò sarà rivolto con specifici argomenti e approfondimenti a principianti e a studenti di livello medio e avanzato. Informazioni: tel. 335 8192939.  

Fondatore delle omonime Scuderie, Gianluca Capitani terrà una drum clinic il 2 dicembre nella Svizzera Italiana, in quel di Rivera, nella locale sede della scuola di musica RockID. Un appuntamento – dalle 17 alle 19 – da non perdere per chi volesse conoscere una didattica all’avanguardia e largamente sperimentata. Info e prenotazioni via mail: [email protected]

Gianluca Capitani

Inside the Groove, imperdibile master per bassisti e batteristi presso i locali della NAM Bovisa il 6 dicembre dalle 14. Ospiti e protagonisti Maxx Furian e Federico Malaman, due dei migliori docenti della struttura milanese (via Baldinucci 60). Info e prenotazioni (obbligatorie): tel. 02 36741149; 393 8229496. 

Jazz, Latin, Funk, Fusion sono le specialità della casa del ‘Presidente’ Giorgio Di Tullio (in foto di copertina), protagonista di una masterclass venerdì 7 dicembre presso Stazione Musica di Civitavecchia (via Licinio Recife 19), in provincia di Roma. Dalle 15.30 alle 18, un pomeriggio con uno dei migliori performer e didatti italiani.
Info e prenotazioni: tel. 324 0419418.

Tre masterclass in un mini clinic tour italiano per l’Ambasciatore Globale del Drumming, ossia mr. Dom Famularo, maestro dei maestri, vero e proprio specialista degli incontri didattici per batteristi. L’istrionico musicista italoamericano sarà il 12 dicembre a Bologna, il 14 a Perosa Argentina (Torino) e il 15 a Guidizzolo (Mantova). In tutte e tre le tappe italiane Famularo sarà affiancato da due nomi emergenti del batterismo made in Italy quali il suo pupillo Massimo Russo e la star del Web Corrado “Dado” Bertonazzi.

Il 12 dicembre l’appuntamento è presso la Sede nazionale di Music Academy (via dell’idraulico 1, Bologna). Dopo la master di Famularo, fissata alle 15 per un massimo di 25 allievi muniti di pad e bacchette, seguiranno le clinic di Nicola Benetti, Paolo Valli e Andrea Ge. Alle 21 ancora Dom Famularo in clinic con Russo e Bertonazzi (max 40 posti). Info e prenotazioni: [email protected]

Il 14 dicembre presso la sede AMM di Pinasca, masterclass dalle 17 alle 19. Dalle 21 clinic con Famularo, Bertonazzi e Russo (max 40 posti). Obbligatori prenotazione, pad e bacchette: tel. 328 1031098; [email protected].

Relativamente alla data del 15 dicembre a Guidizzolo, si svolgerà nella Sala Consiliare del comune e si tratterà del Drumming Day dell’AMM National School, con una parte di incontro mattutina riservata agli insegnanti AMM. Dalle 15 alle 17 la master di Famularo; dalle 17 alle 18 Educators! New Generation e dalle 18.30 la clinic Famularo, Russo & Bertonazzi. Info e prenotazioni (obbligatorie): tel. 339 6339173; [email protected]

Una clinic di batteria e la possibilità di ascoltare, provare con mano e acquistare i piatti artigianali costruiti in Turchia dall’azienda Diril. Dove? A Roma, all’Officina Musicale di via Alfredo Nobel 36. Quando? Domenica 16 dicembre dalle ore 17. Protagonista della clinic Giulio Galati. Info: tel. 333 3191796.

Indipendenza polimetrica sulla batteria. Questo l’argomento che il ravennate Armando Bertozzi tratterà nel suo incontro del 22 dicembre (dalle 16 alle 18) presso gli studi RR Sound di via Edoardo Scarfoglio 75 di Agnano (Napoli, di fronte ad Acustica). Il seminario è aperto a tutti i musicisti, non solo ai batteristi. Info e prenotazioni: tel. 320 6284855; 349 2338404.

Giungerà nel 2019 alla sua X edizione il concorso internazionale per batteristi Festival del Ritmo organizzato dall’Associazione “La Banda dei Tamburi” e dalla Drum Professional School con la direzione artistica di Adriano Lasagni. La X edizione si svolgerà sabato 9 e domenica 10 marzo presso il Teatro Comunale Franco Tavaglini di Novellara (Reggio Emilia). Tra gli eventi collegati al concorso, da non perdere sabato 9 alle 21.30 la Clinic Happy Hour con Christian Meyer, batterista del Trio Bobo, nonché di Elio e le Storie Tese.

Per informazioni: tel. 345 9727122; [email protected].