HomeAll NewsBackline è il nuovo distributore per Hughes & Kettner

Backline è il nuovo distributore per Hughes & Kettner

Sono stati confermati i rumours che già circolavano tra gli addetti ai lavori: la milanese Backline Srl è il nuovo distributore del mitico marchio teutonico Hughes & Kettner.

Sono stati confermati i rumours che già circolavano tra gli addetti ai lavori: la milanese Backline Srl è il nuovo distributore del mitico marchio teutonico Hughes & Kettner.

I fratelli Hans e Lothar Stamer iniziano la loro carriera imprenditoriale nel 1979 producendo altoparlanti (ancora oggi conosciuti sotto il marchio HK Audio); il settore per la produzione di amplificatori per chitarra, Hughes & Kettner, prese le mosse nel 1984, come spesso succede in uno stabile di ridotte dimensioni, che concedeva uno spazio appena sufficiente per la realizzazione ancora a metà tra l’artigianale e l’industriale. 
Grazie però alla crescita della reputazione dei primi prodotti, anche tra chitarristi di fama, la piccola azienda si trasformò presto in una catena produttiva più estesa.

Hughes & Kettner Triamp

Hughes & Kettner Triamp

L’obiettivo fu chiaro sin dall’inizio: avere amplificatori in grado di donare al chitarrista qualsiasi suono già on board, dal pulito cristallino all’high gain estremo, un concetto di multicanale molto esteso insomma, con molte features a disposizione. Una filosofia che navigava su un fiume già in movimento, ma che aveva intenzione di remare molto più forte di qualsiasi altro prima di allora.

Così i maghi dell’ingegneria si concentrarono su questa visione di amplificatore compatto all in one, in grado di fare tutto a livello di saturazione, con più step possibili e tutti richiamabili col tocco di un solo pulsante.

Hughes & Kettner Tubemeister Deluxe 20

Hughes & Kettner Tubemeister Deluxe 20

Ed è un risultato che, a conti fatti, Hughes & Kettner ha raggiunto e migliorato anno dopo anno, fino ad arrivare ai giorni nostri, a quelle testate luminose e piene di manopole, che però sono attente a conservare integro ogni aspetto timbrico dello strumento, nonostante le moltissime possibilità offerte. 

Il marchio ha raggiunto tutto il mondo e, in linea con le politiche odierne, strizza anche un occhio all’ambiente, evitando il più possibile gli scarti grazie a macchine di alta precisione durante i processi produttivi, utilizzando legname privo di sostanze inquinanti, smalti a base d’acqua e una strategia di riciclaggio veramente all’avanguardia.

Black Spirit 200 Floor

Black Spirit 200 Floor

L’intero catalogo è quindi da oggi importato in Italia da Backline Srl, in cui fanno bella mostra di sé gli amplificatori Grandmeister e Tubemeister, il maggiore successo degli ultimi anni per H&K, la potentissima ammiraglia Triamp, oramai una tradizione della casa, e la serie Black Spirit, in configurazione testata, combo e addirittura in formato pedaliera grazie al Black Spirit 200 Floor.

Ma H&K non è solo chitarra elettrica, per i chitarristi acustici c’è infatti la serie ERA, che si divide negli amp ERA 1, sviluppati in collaborazione con il designer Michael Eisenmann, ed ERA 2, da ben 400 Watt di potenza.

Infine come dimenticare un grande classico della casa, la Red Box, una delle soluzioni più vendute di sempre come simulazione di cassa/DI Box, arrivata alla sua versione MK5.

Hughes & Kettner Red Box MK5

Hughes & Kettner Red Box MK5

Sono molti oggi i famosi chitarristi a scegliere H&K, dei generi più disparati: da Tommy Thayer dei Kiss ad Al Di Meola, da Tony Macalpine ad Alastair Greene degli Alan Parsons Project (la lista completa alla pagina all artists).

Per scoprire l’intero catalogo Hughes & Kettner collegati ora al sito di Backline Srl.