HomeStrumentiBatteria & Percussioni - NewsAppuntamenti di marzo 2020 per batteristi e percussionisti

Appuntamenti di marzo 2020 per batteristi e percussionisti

Tutte le occasioni di studio e approfondimento per gli appassionati di strumenti a percussione. Ma occhio alle possibili cancellazioni…

Tutte le occasioni di studio e approfondimento per gli appassionati di strumenti a percussione. Ma occhio alle possibili cancellazioni…

In Genere… Jazz workshop e jam session: domenica 1 marzo il primo di una serie di eventi a Roma presso e in collaborazione con Jaazincantina. A Roma, in via Appia Nuova 882, dalle 17 un pomeriggio di discussione e confronto per parlare di parità di genere nella arti improvvisate. Un modo e uno spazio per ipotizzare possibili azioni comuni.
Tra gli animatori della serata la batterista e compositrice Cecilia Sanchietti, presidente di JazzMine; presenti tra gli altri artisti del calibro di Ada Montellanico, Susanna Stivali, Michela Lombardi, Angelo Olivieri… 

Cecilia Sanchietti

Cecilia Sanchietti © Photo by Roberto Scorta su gentile concessione di Roberto Scorta

L’azienda artigianale produttrice di bacchette per batteria Evo Drumsticks presenta Domenica 1 marzo dalle 14 presso il Rivoli Hotel (corso Primo Levi, Rivoli, Torino) il primo Evo Day: workshop, demo, dimostrazioni e finale di un concorso lanciato sui social. Il tutto a ingresso gratuito.
A esibirsi tre testimonial del marchio italiano: Luca Michelotti, Bernardo Grillo e Phil Mer.

Sabato 7 marzo a Castellana Grotte (Bari), la Casa Musicale Lusi di via Nizza 11/19 ospita una drum clinic con Corrado “Dado” Bertonazzi, il popolare didatta affermatosi sul web con le sue pillole batteristiche e le sue interviste ad alcuni dei migliori batteristi sulla scena nazionale. L’evento è organizzato in collaborazione con l’Associazione Ritmi e la MG Drum School di Miki Genualdo.
Info e prenotazioni: tel. 320 9374346. [email protected]

Drum clinic con il batterista degli Exilia, Mark Campailla, sabato 7 marzo dalle 15 alla Idra Music di Saronno, Varese (via dei Caduti della Liberazione 9). Si parlerà di preparazione alla performance, di trucchi del mestiere, di blast beat e break down. Serve una pennetta USB per portarsi via PDF degli esercizi e materiale audio in formato MP3 utilizzato nell’incontro.
Info e prenotazioni: tel. 347 3946644. [email protected]

Mark Campailla

Inizia sabato 7 marzo Tour, Istruzioni per l’uso, originale serie di incontri didattici pensati dal batterista Alessandro Inolti e ospitati dalla Officina Musicale di via Nobel 36 a Roma. Stabilmente dietro piatti e tamburi di band come Echo Test o di artisti come Marco Machera, Inolti è da qualche anno il batterista di riferimento sia in studio sia in tour per Fabrizio Moro, quindi è tra le persone più adatte a spiegare come diventare dei professionisti della musica. 

Nell’arco dei vari appuntamenti in cui è strutturato il corso, gli iscritti avranno la possibilità di parlare con altri importanti ‘addetti ai lavori’ quali Mirko Cascio (fonico di Moro, Federica Carta e Daniele Silvestri), Daniele Teodorani (direttore di produzione per Moro, Dolcenera e Giusy Ferreri), Riccardo Ruiu (responsabile endorser Sabian Italy e DS Drum), la commercialista Valeria D’Amico e il fisioterapista e batterista Alessandro Ungaro. Ci sono ancora pochi posti a disposizione.
Per info e costi: [email protected]

Alessandro Inolti

Proseguono a marzo, sabato 7 e sabato 21, dalle 14 alle 16, i workshop di Educazione Ritmica tenuti dal batterista e multipercussionista Giovanni Lo Cascio presso la scuola romana iMusic School (via Anglona 2). I successivi appuntamenti si terranno il 4 e il 18 aprile e il 9 e il 23 maggio.
Tutte le informazioni telefonando allo 06 70497770 o al 334 6876633. [email protected]

Non è un incontro didattico, ma un vero e proprio concerto, peraltro l’unico sul territorio nazionale per la batterista Anika Nilles, di scena con la sua band Nevell giovedì 12 marzo al SantoMatoLive Club di Pistoia. Ad aprire le danze la band H.A.R. del batterista Marco Confetti.
Info e prenotazioni: tel. 333 4657051. 0573 760747. [email protected]

Percuotiamo, l’atteso festival degli strumenti a percussione previsto dal 12 al 15 marzo a Modena, è stato posticipato a Ottobre 2020 al fine di tutelare artisti e pubblico, in ottemperanza alle direttive emanate dalla Regione Emilia Romagna per far fronte all’emergenza legata al diffondersi del cosiddetto Corona Virus

Nell’ambito di Life Music Experience, rassegna di masterclass tenute da alcuni tra i migliori batteristi italiani organizzata da NAM Bovisa a Milano, il 14 marzo sale in cattedra Francesco Corvino, da anni punto di riferimento per la scena pop nazionale, tanto in studio quanto dal vivo, con oltre 100 dischi registrati come batterista e diversi prodotti come arrangiatore e direttore artistico.
NAM Bovisa è a Milano, vi Filippo Baldinucci 60; info: tel. 02 36741149.

Francesco Corvino

Sabato 21 marzo mr. 1.190 colpi singoli al minuto, al secolo Riccardo Merlini, terrà una masterclass a Rovigo, presso Seven Records (viale Einaudi 99 – Area Tosi). Quattro ore di studio intensivo per allievi principianti, intermedi e avanzati, per parlare di Tecnica delle mani, di Quinto Arto, Poliritmia avanzata e Indipendenza, Tecnica dei piedi, Crazy Chops e Drum Fills.
Info, prezzi e prenotazioni: tel. 347 9328674. [email protected]

Domenica 22 marzo il Laboratoro d’Arte Musicale di Taranto presenta la master class di Maurizio Dei Lazzaretti, da tanti anni batterista di riferimento per le più importanti produzioni televisive e discografiche in ambito pop, nonché didatta prolifico e originale, autore di interessanti metodi sul timing. Appuntamento alle 16 presso The Store Music Place di via Duca d’Aosta 10/12.
Si parlerà di alcune delle più frequenti difficoltà che si possono incontrare nello studio e nella professione, di Time Rudiments, groove, Functional coordination e altro ancora. Info e prenotazioni al n. 342 7413133.

Il decano dei batteristi italiani, il mitico Ellade Bandini, uno dei musicisti più registrati in ambito pop (Mina, Guccini, De Andrè, Concato, Al Bano & Romina, Carmen Villani), ma non meno versato nel jazz e nel rock, terrà un’imperdibile clinic a ingresso gratuito il 28 marzo alle 17 presso il negozio Mama’s Music Store di telese Terme, in collaborzione con i marchi batteristici distribuiti da FBT elettronica: batterie DS e piatti Sabian.

Ellade Bandini

L’Accademia Musicale Romana, in collaborazione con l’Istituto Colle La Salle organizza per il 28 e 29 marzo un seminario sulla Tecnica d’improvvisazione nella musica jazz. Il seminario si espliciterà in una serie di laboratori di musica d’insieme coordinati dal sassofonista Max Ionata, dal pianista/hammondista Luca Mannutza e dal batterista Lorenzo Tucci (Hammond Project).
Le iscrizioni scadono l’11 marzo. Seminario, laboratori, esibizione degli allievi e degli insegnanti si terranno presso il Teatro dell’Istituo Colle La Salle in via dell’Imbrecciato 181 a Roma. Info e prenotazioni: tel. 339 8787299.

Lorenzo Tucci

Lorenzo Tucci

Due date settentrionali per la presentazione del suo libro Studi sulla tecnica del pedale per Marco Iannetta: sabato 28 il funambolico e originalissimo batterista sarà a Mendrisio, nella Svizzera italiana, presso la sede della Pop Music School  di Paolo Meneguzzi; appuntamento alle 16.30 e Hena Habegger’s Gotthard Drum School

Domenica 29 marzo a Tradate (Varese) dalle 15 presso il Liceo Musicale V. Bellini (viale Manzoni 21) Marco Iannetta presenta il suo libro Studi sulla tecnica del pedale. A seguire, lezioni individuali. Gli interessati possono ricevere tutte le info relative telefonando al n. 347 5400754.