HomeAll NewsAppuntamenti di luglio per batteristi e percussionisti

Appuntamenti di luglio per batteristi e percussionisti

Concorsi, masterclass e clinic di batteria da non perdere in programma nel mese di luglio in Italia, isole comprese.

Concorsi, masterclass e clinic di batteria da non perdere in programma nel mese di luglio in Italia, isole comprese.

Domenica 1 luglio il maestro milanese Marco Volpe, uno dei didatti più bravi e richiesti nel panorama nazionale, terrà a partire dalle ore 17 una masterclass dedicata alla batteria jazz presso la Masseria Spitale di Lecce (S.P. 131 Lecce T.re Chianca km. 4,5, loc. masseria Ospedale).
L’organizzazione è curata da uno dei migliori allievi di Volpe, Alex Semprevivo (info sulla sua pagina Facebook).

Lunedì 2 luglio il key teacher di batteria per la Yamaha, nonché maestro percussionista  italo-argentino Alex Battini De Barreiro terrà una masterclass di batteria al Palazzo Bastianetto di piazza Duomo 4 a San Donà (Venezia). A partire dalle 21 il sistema didattico Yamaha verrà illustrato da Battini in tutti i suoi aspetti teorici e pratici. In particolare si parlerà di Latin-Jazz e delle contaminazioni sulla batteria delle principali culture ritmiche del sud e del nord America.
L’ingresso è gratuito, ma bisogna prenotarsi ai numeri 320 2630782 e/o 348 9789303.

Dal 3 all’8 luglio si svolge il Summer Camp organizzato dal CEM di Bussero in quel di Poppi (Arezzo), presso le Fattorie di Celli, una settimana di studio individuale e pratica musicale d’insieme nei due indirizzi pop-rock e jazz, con lezioni per tutti gli strumenti. Per la batteria i docenti saranno Maurizio Dei Lazzaretti, Paolo Pellegatti e Tiziano Tononi.
Informazioni via mail all’indirizzo [email protected] oppure telefonando ai numeri 02 95039675 e 347 1759854.

Giovedì 5 luglio in piazza Umberto I a Marcianise (Caserta), serata per ricordare un grandissimo batterista prematuramente scomparso: al Memorial Alberto D’Anna prenderanno parte molti dei musicisti che hanno avuto l’onore e il piacere di dividere il palco con lo straordinario batterista, tra cui Antonio Onorato, Marco Zurzolo, Pietro Condorelli, Guido Russo, Gianni D’Argenzio, gli organizzatori Ivan Francesco Iodice e Gio’ Ballirano…

Non mancheranno ovviamente colleghi e amici batteristi quali Claudio Romano, Enrico Del Gaudio, Leonardo Di Lorenzo, Mimì Ciaramella.

Memorial Alberto D'Anna

Due importanti manifestazioni dedicate alla batteria accomunate e arricchite da un concorso nazionale: la Charleston Musica di Roma ha organizzato il contest 100% Batteristi in Piazza 2018 in collaborazione con i marchi DW, Meinl, Respighi, PMSnare e Facus coinvolgendo e coordinando gli sforzi dei batteristi Alessandro Spaziani, Saverio Gerardi e Gabriele Morcavallo, organizzatori di 100% Batteristi (Sora, Frosinone, 5 luglio) e Batterie in Piazza (Lariano, Roma, 6 luglio). 

La ormai tradizionale esibizione batteristica di massa, con oltre 100 batterie chiamate a esibirsi all’unisono in una delle piazze di Sora, sarà replicata anche in quel di Lariano, con entrambe le manifestazioni che godranno di un contorno di esposizioni di strumenti artigianali e non, scuole di musica, case discografiche, con la partecipazione di grandi nomi del mondo professionistico italiano. 

In occasione di 100% Batteristi a Sora il 5 luglio si sfideranno i finalisti di  100% Batteristi in Piazza 2018, concorso che darà al vincitore della categoria Senior la possibilità di esibirsi al Groove Day 2018, la principale manifestazione batteristica italiana. I finalisti delle due categorie previste (Junior, da 13 a 18 anni) e Senior (da 19 anni in su) sono stati selezionati attraverso le loro esibizioni in video in cui si sono cimentati con un brano a piacere e con un inedito composto appositamente per il concorso da una giuria comprendente, oltre agli organizzatori, Giorgio Di Tullio, Gaetano Fasano, Beppe Basile, Iarin Munari, Gianluca Fuiano, Gianfranco Romano e chi scrive.
Il 5 luglio a Sora la finale e il 6 a Lariano la premiazione dei vincitori.

100% Batteristi in Piazza 2018

Il 6, 7 e 8 luglio nella splendida cornice delle Alpi Cozie di Pracatinat (Torino)  si svolgerà Musica ad Alta Quota, campus musicale per tutti gli strumenti sotto la guida di insegnanti qualificati e di prestigio. Una grande esperienza didattica estiva, che comprende anche una masterclass di alto livello dedicata all’Evolution Rock di nuova generazione, curata dal chitarrista/compositore Emanuele Bodo e dal batterista, produttore e direttore tecnico Mattia Garimanno.
A insegnare batteria ci saranno anche Furio Chirico, decano del prog rock in Italia, Paolo Bonnet e Simone Franchino. Oltre allo studio, ci sarà ovviamente la possibilità di concedersi un po’ di relax, grazie a una favolosa area wellness e a una attrezzatissima palestra.
Per info e prenotazioni la mail è [email protected]; tel.  328 1031098.

Sabato 7 luglio, a partire dalle ore 16 e a ingresso gratuito presso il negozio Cavalli Musica di Castrezzato (BS), incontro didattico con Alfonso Mocerino (batterista delle band Temperance, Starbynary, NEBULAE). Didatta e compositore oltre che apprezzatissimo performer, Mocerino ha anche collaborato con Claudio “Gallo” Golinelli, Sylvia Pagni, Teddy Reno e altri. Info: tel. 030 7146657

Alfonso Mocerino

Dal 13 al 15 luglio per gli appassionati di jazz siciliani e non solo si svolgerà l’Open Jazz Summer Campus 2018, presso il Rifugio Marini, Piano Battaglia, a Petralia Sottana (Palermo). Il tutto organizzato dall’Open Jazz Club di Palermo. Per informazioni sui nomi dei docenti e le condizioni di partecipazione: [email protected]; tel. 0921 649012; 335 7772269.

Per la XXXV edizione dei corsi internazionali di interpretazione musicale organizzati a Chianciano dall’associazione Umbria Classica, i corsi di batteria saranno tenuti, dal 15 al 21 luglio, dall’ottimo Marco Rovinelli (iscrizione tramite e-mail a [email protected]).
Il corso, rivolto a batteristi di qualsiasi livello, fornirà  concetti ed esercizi sulla tecnica di base, sullo sviluppo del linguaggio e della consapevolezza ritmica, utili a suonare in maniera più rilassata, a sviluppare un suono migliore e soprattutto ad analizzare il proprio senso del groove.

Attraverso l’analisi di vari stili musicali, verranno approfonditi alcuni concetti ritmici essenziali, il suono, la pronuncia, l’interazione nella sezione ritmica, cercando di costruire un metodo di studio e di ascolto che fornisca al batterista di oggi strumenti efficaci per essere a proprio agio in ogni situazione lavorativa.
Per ulteriori informazioni, contattare il Dr. Fernando Martinelli (tel. 348 0527841).

Marco Rovinelli

A Trani il 27 luglio dalle 18.30 masterclass di batteria con Marcello Spallucci e Juan Chiavassa, musicista argentino freso di studi al Berklee College di Boston.  I temi trattati saranno il linguaggio jazz, i ritmi sudamericani contemporanei, la musica d’insieme, piu alcuni other topics al momento ancora ignoti.
Per informazioni e iscrizioni: tel. 349 5456212.

Marcello Spallucci e Juan Chiavassa

Dal 26 al 29 luglio c’è la possibilità di studiare batteria a Celano (Aquila) con uno dei migliori batteristi jazz italiani, Marcello Di Leonardo, in occasione della manifestazione Celano Jazz Convention, con la direzione artistica del chitarrista Franco Finucci.
Per informazioni e prenotazioni, tel. 328 0979414; mail: [email protected]