HomeAll NewsAppuntamenti di febbraio per batteristi e percussionisti

Appuntamenti di febbraio per batteristi e percussionisti

Clinic, masterclass, seminari e altre occasioni didattiche di batteria per vedere all'opera alcuni tra i migliori musicisti in circolazione.

Clinic, masterclass, seminari e altre occasioni didattiche di batteria per vedere all’opera alcuni tra i migliori musicisti in circolazione.

Continua il clinic tour di presentazione del libro Il Quinto Arto del batterista Fausto Caprarotta: il 2 febbraio appuntamento alla Professional Music Accademy di Lecco; il 3 al Word Music Studio di Pessano con Bornago (MI); il 16 alla School TinturiaPlay di Agrigento; il 17 all’Accademia Musica di Trapani, il 23 alla Scuola APM di Saluzzo e il 24 allo Studio Rec Play di Bricherasio. Il clinic tour si concluderà con le date del 2 marzo all’Officina della Musica di Como e del 3 marzo al Treehouse Lab di Lodi.

Domenica 3 febbraio dalle 15 “Non c’è il due senza il tre: non solo coordinazione”, masterclass di Gianluca Fuiano presso Groovin’ On Drum Studio di via Provinciale 177 a S. Michele di Pratola Serra (AV). Info: 380 4751924.

Venerdì 8 febbraio presso la Sonus Factory di via Costantino Corvisieri 5 a Roma, il batterista statunitense John B. Arnold presenterà il suo libro Revolutions in Modern Drumming con una clinic/seminario in cui parlerà di: “Layering and Turbines; advanced bass drum technique; sound exploration; speed exercises; the american cadence…“. L’appuntamento è a ingresso gratuito. Info: tel. 06 45421624.  

Giovedì 14 febbraio presso la Music Factory Academy di Cesano Maderno (Monza e Brianza) clinic di Maurizio Dei Lazzaretti sul tema “argomenti di studio e pianificazione degli obiettivi necessari al batterita professionista”.
Info e prenotazioni: [email protected]; tel. 340 2338779.

Maurizio Dei Lazzaretti

Venerdì 15 presso il Saint Louis College of Music di Roma, dalle 16 alle 18 masterclass di sezione ritmica con il contrabbassista Dezron Douglas e Roberto Gatto. Prenotazioni via mail: [email protected]

Musica & Batteria è il titolo della clinic che Beppe Basile terrà sabato 16 febbraio dalle ore 15 presso la scuola Bbmusic di Roma. Nell’incontro, aperto a tutti gli strumentisti, si parlerà dello sviluppo del beat interno e del controllo delle varie suddivisioni.
Info e prenotazioni telefonando ai numeri 333 7274155; 393 9170614; 06 83655441.

Sabato 16 e domenica 17 febbraio Gabriele Morcavallo sarà ancora una volta in Sardegna, ad Alghero, presso il Sound Room Studio di Daniele Piu e Maurizio ‘Protools’ Pinna per l’ormai consueto incontro didattico long distance mensile a beneficio di batteristi e insegnanti del territorio.
Info: [email protected]; tel. 349 5337352.

Il laboratorio di percussioni in musicoterapia, animazione e didattica tenuto da Giorgio Borghini e intitolato La pelle che vibra è oggi anche un libro rivolto a insegnanti, educatori, animatori e musicoterapeuti. Edito da Voglino e distribuito da Messaggerie Musicali, il libro sarà presentato a Torino il 16 febbraio alle 17,30 presso il Librificio di via Digione. 

Indipendenza polimetrica sulla batteria è l’argomento della masterclass che il ravennate Armando Bertozzi terrà venerdì 22 febbraio dalle 17.30 presso gli studi RR Sound di via Edoardo Scarfoglio 75 ad Agnano (Napoli). L’ingresso è libero.
Prenotazioni e info ai numeri 320 6284855 oppure 349 2338404.

Il groove del diavolo in me ovvero Adriano Molinari raccontato dalla sua batteria. Questo l’eloquente titolo dell’incontro che vedrà protagonista domenica 24 febbraio il batterista, fedele accompagnatore da tanti anni di Zucchero. La lezione concerto vedrà la partecipazione dei docenti del Professional Music Institute, scuola che ospita l’evento. Appuntamento alle 16 a via Rodano 13, Reggio Emilia.
Info e prenotazioni: [email protected]; tel. 0522 085633.  

Giunge alla sua X edizione il concorso internazionale per batteristi Festival del Ritmo organizzato dall’Associazione La Banda dei Tamburi e dalla Drum Professional School con la direzione artistica di Adriano Lasagni.
La X edizione si svolgerà sabato 9 e domenica 10 marzo presso il Teatro Comunale Franco Tavaglini di Novellara (Reggio Emilia). Tra gli eventi collegati al concorso, da non perdere sabato 9 alle 21.30 la Clinic Happy Hour con Christian Meyer, batterista del Trio Bobo, nonché di Elio e le Storie Tese.
Per informazioni: tel. 345 9727122; [email protected]; www.drumsprofessionalschool.it