All For Music a sostegno del premio Giuseppe Alberghini

All For Music a sostegno del premio Giuseppe Alberghini

I nostri amici di All For Music dimostrano di avere a cuore il futuro dei giovani musicisti garantendo il proprio sostegno al Premio Giuseppe Alberghini.

Il riconoscimento prende nome dal musicista Giuseppe Alberghini, nato a Pieve di Cento (nella provincia di Bologna) nel 1879 e che fu primo violoncello del Metropolitan di New York e dell’Auditorium di Chicago.
È stato il tenore Cristiano Cremonini (direttore artistico della rassegna) a ideare nel 2015 questo concorso indetto dall'Unione Intercomunale Reno Galliera e rivolto a tutti i giovani musicisti e compositori residenti o domiciliati nei Comuni della Regione Emilia-Romagna.

L'obiettivo è duplice: da un lato i soggetti coinvolti hanno a cuore la tutela della tradizione musicale locale, dall'altro la non meno importante necessità di valorizzare i talenti presenti sul territorio regionale. Giunto alla quarta edizione, il premio può contare sul supporto di diverse figure territoriali, tra le quali per l'appunto lo store bolognese.

All For Music a sostegno del premio Giuseppe Alberghini Il manifesto della quarta edizione del Premio Giuseppe Alberghini

Il concorso è costituito da undici sezioni, quattro delle quali riservate agli allievi delle Scuole Secondarie di Primo Grado con sezioni a Indirizzo Musicale della Città Metropolitana di Bologna. Le sezioni sono ideate prevalentemente in base allo strumento suonato e si rivolgono a una platea di musicisti dalla tenera età fino ai 35 anni.

Nessun costo di iscrizione, la quale dovrà essere formalizzata entro le ore 12:00 di venerdì 15 febbraio compilando l'apposito modulo online, mentre le selezioni degli iscritti avranno luogo tra il 22 e il 27 febbraio. Tutte le informazioni necessarie possono essere trovate sulla pagina del concorso sul sito web di All For Music.


Commenta