HomeMusica e CulturaArtisti - NewsAlan Parsons: Ammonia Avenue in una splendida ristampa

Alan Parsons: Ammonia Avenue in una splendida ristampa

Il prossimo 27 marzo torna nei negozi uno degli album dei The Alan Parsons Project rinnovato da uno nuovo remix e remastering direttamente dai nastri analogici originali.

Il prossimo 27 marzo torna nei negozi uno degli album dei The Alan Parsons Project rinnovato da uno nuovo remix e remastering direttamente dai nastri analogici originali.

La Esoteric Recordings ha annunciato l’uscita di un nuovo cofanetto edizione limitata rimasterizzata e ampliata di questo classico della discografia della band del parimenti prestigioso musicista e fonico Alan Parsons.

Pubblicato per la prima volta nel febbraio del 1984, Ammonia Evenue è stato il 7° album della formazione, nato come al solito dall’unione dei talenti tra il compositore e musicista Eric Woolfson e il suddetto Parsons.
L’ispirazione per il titolo dell’album nacque da una visita che Woolfson stesso aveva fatto allo stabilimento della ICI Chemical di Billingham, in Inghilterra, dopo aver incontrato il presidente della ICI stessa su un volo da New York.
Visitando lo stabilimento, Eric Woolfson notò una lunga strada chiamata Ammonia Avenue, priva di persone e alberi e dominata da chilometri di tubi.

L’immagine di copertina, del resto, vale più di mille parole, replicata in modo speculare così da formare un paesaggio piuttosto psichedelico-industriale, potremmo dire.

Ammonia Avenue

Le sessioni di registrazione videro il contributo dei musicisti Ian Bairnson (chitarre), David Paton (basso), Stuart Elliott (batteria), con Eric Woolfson che su quattro delle nove canzoni dell’album fa da tastierista e voce solista.
Colin Blunstone, Chris Rainbow e Lenny Zakatek hanno fornito a loro volta la voce sulle restanti canzoni. 

Benché non sia probabilmente il titolo più famoso e ricordato oggigiorno per i The Alan Parsons Project, Ammonia Avenue è stato uno dei loro album più venduti in assoluto, disco d’oro in molti paesi europei e negli Stati Uniti. 

Questa edizione deluxe comprende 3CD, un disco Blu-Ray (NTSC/Region Free) e l’edizione in vinile di un nuovo mix stereo su due dischi da 12″ a 45 giri (il delicato processo di cutting è avvenuto agli Abbey Road Studios).
Tutto il set è stato rimasterizzato dai nastri master originali sotto la supervisione di Alan Parsons in persona e presenta ben 53 tracce bonus aggiuntive tratte dagli archivi di Woolfson, dalle sessioni in studio scartate e dai nuovi sorprendenti mix 5.1 e stereo dei nastri master originali multitraccia di Parsons.
n più, ci sono i video promozionali di “Don’t Answer Me” e di “Prime Time”.

Ammonia Avenue

Clicca per ingrandire l'immagine

In aggiunta alla musica, è presente un bel  libro illustrato con foto inedite e ricordi di tutti i musicisti. E per chi ha nostalgia dei poster, eccone uno con una bella riproduzione della copertina dell’album. 

Tutte le informazioni aggiuntive e i prezzi per il pre-order li trovate alla pagina ufficiale della Esoteric Recordings, intanto godiamoci la title track del disco.