HomeAll NewsAerophone Go, strumento a fiato digitale con App dedicate

Aerophone Go, strumento a fiato digitale con App dedicate

Roland lancia sul mercato Aerophone GO, uno strumento a fiato digitale semplice e divertente da suonare, dotato di moltissime timbriche, una diteggiatura da sax e la possibilità di suonare in cuffia.

Roland lancia sul mercato Aerophone GO, uno strumento a fiato digitale semplice e divertente da suonare, dotato di moltissime timbriche e la possibilità di suonare sia in cuffia che in rete wireless con altri musicisti.

Il mondo va avanti e le soluzioni digitali aprono nuovi orizzonti per la musica, in questo caso per chi suona strumenti a fiato ma anche per tantissimi curiosi che vogliono divertirsi a suonare uno strumento con più immediatezza.
Aerophone GO è, infatti, sia una fonte di divertimento che un ottimo mezzo per i sassofonisti o altri appassionati di fiati per avere un nuovo mezzo espressivo.

Aerophone GO funziona a batteria, si collega tramite bluetooth alle sue App gratuite ed è dotato on board di 11 timbri che vanno da praticamente ogni tipo di sax al flauto, al clarinetto fino addirittura al violino e al sintetizzatore. E questi sono solo quelli di base, che vengono poi espansi dalle App.

Come dicevamo, la diteggiatura è quella tipica del sassofono oppure del flauto dritto; un sensore è montato nel bocchino e funziona anche come sensore da morso, così da captare anche le tecniche di vibrato e intonazione. Inoltre, si può trasporre la propria esecuzione in diverse tonalità istantaneamente, senza cambiare la diteggiatura.

Roland Aerophone GO

Il suono viene generato da uno speaker interno, ma è possibile collegare Aerophone GO anche a un sistema di amplificazione esterno. All’altro estremo, si può anche scegliere di suonare in cuffia, così da non disturbare nessuno a qualsiasi ora del giorno o della notte.

Le vere potenzialità dello strumento vengono però fuori, come accennato, quando viene collegato via bluetooth alle App per dispositivi mobile (iOS e Android). Infatti, con la App di controllo Aerophone GO Plus abbiamo accesso a tante funzioni utili, dal poter suonare sui nostri brani preferiti, al poter rallentare il tempo e ripetere specifiche sezioni di un brano.
Inoltre, l’App offre 50 suoni aggiuntivi e permettere una fine regolazione del sensore, della diteggiatura e di ogni parametro che influisce sull’esecuzione.

Roland Aerophone Go Plus

Abbiamo poi l’App Aerophone Go Ensemble, che ci consente di suonare in wireless con altri utilizzatori dello strumento (fino a 7). Ogni musicista può accedere a 19 timbriche diverse e la performance viene mixata sulla App stessa, nonché amplificata collegando lo smartphone a un diffusore come il Roland Cube Street EX o altri.

Per maggiori informazioni sull’Aerophone GO e sulle app dedicate Aerophone GO Plus e Aerophone GO Ensemble, visitate il sito ufficiale Roland.