HomeAll NewsAerodrums, suonare una batteria invisibile

Aerodrums, suonare una batteria invisibile

Suonare una batteria senza avere una batteria, possibile? Ebbene, è questa la missione che si sono dati i progettisti di Aerodrums, che ovviamente non si sognano di proporre un nuovo strumento alternativo alle classiche pelli (sulla confezione campeggia ben chiara la scritta "This is not a drumkit"), ma di fornire un

Suonare una batteria senza avere una batteria, possibile? Ebbene, è questa la missione che si sono dati i progettisti di Aerodrums, che ovviamente non si sognano di proporre un nuovo strumento alternativo alle classiche pelli (sulla confezione campeggia ben chiara la scritta “This is not a drumkit“), ma di fornire un mezzo per potersi esercitare e suonare ovunque, senza doversi portare dietro nient’altro che un paio di bacchette e poco altro.

Aerodrums è un innovativo sistema che potete mettere in tasca, pronto per darvi la gioia di una rullata in ogni momento. Si tratta, difatti, di un sistema elettronico composto da 2 bacchette con puntali rifrangenti, 2 spugnette rifrangenti con fascia elastica per i piedi e una webcam

Basato sulla tecnologia di cattura del movimento, già avrete capito come funziona: si sceglie con l’apposito software il proprio drumkit, si posizionano i vari pezzi virtualmente nel modo più comodo per noi, dopodiché si inizia a suonare.

Ogni tipo di funzione viene gestita tramite le bacchette, sono assegnabili ovviamente diversi suoni e dinamiche ad ogni bacchetta (il sistema riconosce che mano sta suonando) e alcune features aiutano l’esecuzione come ad esempio la possibilità di separare il piatto dalla campana, stessa cosa per il rim-shot. Il piede sinistro dedicato all’hi-hat può anche essere usato come doppio pedale per la cassa.

Aerodrums, suonare una batteria invisibile

Funzionante via MIDI, Aerodrums accetta qualsiasi libreria di suoni e può essere interfacciato a qualsiasi software di recording e produzione musicale.

Unica controindicazione del sistema, almeno per ora, è che potrebbe subire l’effetto di un’illuminazione solare troppo invasiva, quindi è meno adatto per usi all’aperto. Ma per tutto il resto, in pochi minuti siete pronti per suonare il vostro kit preferito, ovviamente senza disturbare nessuno visto che il tutto può essere gestito in cuffia come una batteria elettronica.

Viene garantita una latenza zero e una dinamica elevata, grazie alle ottime potenzialità del tracciamento della telecamera. Nella confezione sono inclusi i due terminali per delle bacchette di ricambio e ovviamente il codice per il download del sofware, Windows (da Vista in poi) o Mac (OS X 10.6 e successive).

Aerodrums è distribuito da Master Music e potete trovarlo già in vendita, primi in Italia ad averlo, sul sito di Suoniamo.net