HomeAll NewsADG distribuisce i prestigiosi accordatori Peterson

ADG distribuisce i prestigiosi accordatori Peterson

Quando si parla di Peterson, o più precisamente della Peterson Electro-Musical Products, si deve tornare indietro nel tempo fino ai prodromi degli strumenti elettrici, per l'esattezza nel 1948, anno della sua fondazione, e poi, soprattutto, nel 1964, anno in cui l'azienda introdusse il primo accordatore elettronico pe

Quando si parla di Peterson, o più precisamente della Peterson Electro-Musical Products, si deve tornare indietro nel tempo fino ai prodromi degli strumenti elettrici, per l’esattezza nel 1948, anno della sua fondazione, e poi, soprattutto, nel 1964, anno in cui l’azienda introdusse il primo accordatore elettronico per musicisti, il famoso Model 70 che diventò una presenza fissa accanto a tutti i grandi artisti dell’epoca, dai Pink Floyd a Jimi Hendrix etc…
Nel 2017 il marchio è ancora all’avanguardia, con i suoi tanti e differenti prodotti per tutte le necessità, ed è giunta da poco la notizia che sarà Audio Distribution Group ad occuparsi della loro distribuzione in UK ed Europa.
Vediamo di cosa si tratta.

StroboPlus HD (SP-1)

Questo accordatore, in foto in copertina, si pone come il fiore all’occhiello della recente produzione Peterson, con una precisione assoluta e la possibilità di essere usato sia per strumenti elettrici che acustici.
Assolutamente non un dettaglio il fatto che non faccia uso di pile (scelta anche ecologica) ma sia ricaricabile collegandolo sia alla corrente che al nostro computer. Sempre attraverso USB possono avvenire update o modifiche di parametri, anche se le feature già a bordo sono in grado di soddisfare chiunque, soprattutto grazie alle numerose (più di 90) “Sweetened Tunings“, cioé le tipologie di accordature preimpostate che coprono davvero un vastissimo panorama di situazioni e strumenti.

ADG distribuisce i prestigiosi accordatori Peterson

StroboClip HD

In arrivo per Maggio di quest’anno, racchiude nel suo piccolo chassis tutta la precisione digitale della tecnologia dei fratelli maggiori. Particolare attenzione è stata posta sulla visibilità dello schermo, spesso un difetto di questi piccoli accordatori da paletta, e anche in questo caso troviamo più di 50 tipi di accordatura per guidarci nelle nostre sperimentazioni musicali. Il punto di aggancio è rivestito con cuscinetti in gomma per preservare lo strumento e assicurare il massimo grip.

ADG distribuisce i prestigiosi accordatori Peterson

StroboStomp Classic

Qui si entra nella storia del marchio. Si tratta dell’accordatore più completo offerto dal catalogo Peterson, chiuso in un robusto chassis di metallo e indicato soprattutto a coloro che vivono un’intensa attività live e vogliono avere un oggetto solido ed efficiente in pedalboard. Oltre a tutte le caratteristiche già viste, questo modello monta una D.I. attiva professionale al suo interno che è silenziabile e consente di scegliere uno dei tre livelli di attenuazione del segnale, il tutto rimanendo sempre totalmente true bypass. Anche in questo caso una connessione USB ci permette update o un personale editing dei parametri.

ADG distribuisce i prestigiosi accordatori Peterson

StroboRack

Sicuramente la soluzione più professionale, adatto soprattutto in studio di registrazione, costruito al massimo della qualità a partire dai connettori Neutrik. A questo si può unire il modulo SR-EX Pro Exspander per avere anche funzionalità stereo/mono bilanciate o meno, l’opzione per il channel switching ed una D.I. attiva. Lo StroboRack include inoltre anche un microfono a condensatore al suo interno così da poter essere usato anche per strumenti acustici.

ADG distribuisce i prestigiosi accordatori Peterson

BodyBeat Sync e Pulse Solo

Il metronomo è un oggetto indispensabile per le vostre session di esercizio sullo strumento. Il primo è capace di trasmettere il beat attraverso video, audio ma anche con una funzione tattile. Più unità possono essere connesse e sincronizzate in wireless e si può memorizzare fino a 100 preset personalizzati nel tempo, divisioni e accenti, ognuno dei quali viene sincronizzato con le altre unità in connessione. Si possono caricare file MIDI o una “tempo map” scritta con l’apposito software sul website dedicato. In più, BodyBeat Sync può essere interfacciato con una DAW grazie al MIDI Clock attraverso un cavo mini USB, con il quale il metronomo viene anche ricaricato.

Il Pulse Solo, invece, fornisce un impulso tattile che ci permette di immergerci in una nuova esperienza senza più dover seguire un semplice click audio. Può essere anche comandato attraverso le app di metronomo sul nostro cellulare. Un nuovo modo di seguire il tempo, silenziosamente e mai così “a pelle” nel vero senso del termine.

Peterson VP delle vendite Pat Bovenizer ha commentato: “Siamo molto felici di lavorare con Audio Distribution Gruppo e il loro team di esperti per fornire i nostri prodotti ai negozianti europei in modo rapido e conveniente. Il background e l’alto livello di assistenza clienti di ADG sono perfettamente in linea con ciò che Peterson ha fornito per quasi 70 anni“.

Per maggiori informazioni:

Audio Distribution Group
Peterson Strobe Tuners