HomeMusica e CulturaEventi & Fiere - ReportageAcustiche e bassi negli spazi di Adagio a Musika 2019

Acustiche e bassi negli spazi di Adagio a Musika 2019

Siamo ancora nella spaziosa sala di Grupo Adagio all'interno di Musika Expo 2019 per parlare dei vari esemplari di strumenti acustici distribuiti dall'azienda.

Siamo ancora nella spaziosa sala di Grupo Adagio all’interno di Musika Expo 2019 per parlare dei vari esemplari di strumenti acustici distribuiti dall’azienda.

È il product specialist Italo Iovane, interpellato al microfono dal nostro Stefano Tavernese, a raccontarci qualcosa dei prodotti esposti, a cominciare da Sire. Reso famoso dalla collaborazione col grande bassista Marcus Miller (e presente in sala con alcuni interessanti modelli a corde grosse raccontati verso la fine del video), il marchio presenta ora anche una solida collezione di chitarre acustiche che spaziano dal range entry delle R3 a quello più impegnativo delle R7.

Realizzate in parte o in tutto con legno massello, destano interesse le varie soluzioni di amplificazione adottate: al trasduttore viene abbinato a volte il microfono integrato (anche nei modelli più economici) e a volte un magnetico con fissaggio a buca.

Una breve panoramica ci mostra poi le acustiche targate Hagstrom, le spagnole Josè Torres disponibili sia in formato classica che flamenca e per budget variabili dai 300 ai 1000 euro circa, e infine alcune classiche realizzate da Ortega.