HomeAll NewsAcoustic Guitar Village ancora più ricco a Cremona

Acoustic Guitar Village ancora più ricco a Cremona

Acoustic Guitar Village ancora più ricco a Cremona - La rassegna si rinnova per il 2018 a fine settembre

Confermata di nuovo all’interno di Cremona Musica, dal 28 al 30 settembre, nei padiglioni fieristici della città lombarda, la kermesse dell’Acoustic Guitar Village, dedicata alla chitarra moderna e classica. In ballo una vasta esposizione di strumenti moderni e storici e un programma fitto di concerti e seminari.

Animata dalla presenza di vari nomi italiani e internazionali, l’area espositiva si sposta per l’edizione 2018 nel padiglione 1, il primo dopo le biglietterie, ampliata per l’occasione con spazi per mostre storiche, eventi, conferenze e un sala per prove e concerti di chitarra classica.

Acoustic Guitar Village 2018 - Archtop guitar

Sono due le esposizioni storiche in programma, tra preziosi strumenti americani e pregiate opere dei nostri migliori liutai:

  • “La chitarra con le buche a effe, una mostra sulla chitarra archtop”, a cura del M° Liutaio Leonardo Petrucci
  • “La Chitarra in Italia tra l’800 e il ‘900”, a cura del M° Francesco Taranto.

Praticamente ininterrotta L’attività dei palchi live, comprendendo anche il consueto concorso “New Sounds of Acoustic Music” per chitarristi emergenti, il sesto “Italian Bluegrass Meeting”, con workshop e jam-session continue, e la rassegna “Corde e voci d’autore”, dedicata a cantautori-chitarristi che ricorderà il decennale della scomparsa di Stefano Rosso con ospiti illustri.  

Acoustic Guitar Village 2018 - Live eventi

Particolarmente ricco il programma dedicato alla chitarra classica con eventi speciali come “L’influenza della liuteria spagnola storica nella chitarra contemporanea, la tradizione Hauser” a cura di Marco Ramelli, Gabriele Lodi, Hermann Hauser Guitar Foundation, Festival Corde d’Autunno con la presenza di Hermann e Kathrin Hauser, e  il 1° Convegno “La Chitarra in Italia tra Ottocento e Novecento”, contestualizzazione storica dello strumento italiano nello sviluppo europeo, progettato e coordinato da Lorenzo Frignani e Francesco Taranto.

Per quanto riguarda l’acustica steel-string, in programma le masterclass dedicate alla liuteria dei maestri americani Bryan Galloup e Charles Fox, mentre quelle riservate alla didattica dello strumento sono firmate per il 2018 da Micki Piperno, Clive Carroll e John Jorgenson.

John Jorgenson - Clive Carroll

John Jorgenson – Clive Carroll

Oltre ai tradizionali saloni dedicati alla liuteria (Mondomusica), al pianoforte (Piano Experience), ai fiati (Cremona Winds) e specificatamente alla chitarra (Acoustic Guitar Village) sarà anche presente il nuovo Accordion Show, dedicato alla fisarmonica, con concerti ed esibizioni-demo non stop, nonché uno spazio dedicato ad approfondimenti, conferenze e masterclass formative.

Maggiori dettagli e programma completo degli eventi dell’Acoustic Guitar Village sul sito ufficiale della manifestazione.