HomeAll NewsA Yuri Croscenko il contest 100% Batteristi in Piazza 2018

A Yuri Croscenko il contest 100% Batteristi in Piazza 2018

Il 23enne romano prevale di misura nel concorso 'condiviso' tra le manifestazioni 100% Batteristi di Sora e Batterie in Piazza di Lariano.

Il 23enne romano prevale di misura nel concorso ‘condiviso’ tra le manifestazioni 100% Batteristi di Sora e Batterie in Piazza di Lariano.

Organizzato dalla scuola Charleston Musica di Roma, il contest metteva in palio bellissimi strumenti musicali, oltre alla possibilità per il vincitore di partecipare alla prossima edizione del Groove Day, la più importante manifestazione batteristica nazionale.
Una giuria composta, oltre che dagli organizzatori di 100% Batteristi a Sora (Alessandro Spaziani) e Batterie in Piazza a Lariano (Saverio Gerardi e Gabriele Morcavallo) dal presidente Giorgio Di Tullio e da Gaetano Fasano, Beppe Basile, Iarin Munari, Gianluca Fuiano, Gianfranco Romano e dall’autore di questo articolo ha selezionato le esibizioni in video dei candidati, che si sono cimentati con un brano a piacere e con un inedito composto da Saverio Gerardi appositamente per il concorso.
Otto finalisti (Alessandro Albino, Emiliano Buzzelli, Riccardo Cappato, Yuri Croscenko, Daniele Fasano, Andrea Mezza, Giacomo Moro e Daniele Piu) sono stati convocati a Sora per giocarsi le loro possibilità e ripetere dal vivo le loro performance di fronte a una giuria orfana di Munari, Fuiano e Spaziani, ma rafforzata da Cristiano Coraggio.

Al termine di una competizione serrata, che ha impegnato l’intero pomeriggio del 5 luglio, la giuria si è riunita per esprimere il verdetto. Prima di proclamare il vincitore, i giurati hanno voluto esprimere pubblicamente le proprie valutazioni, per far sì che ognuno dei candidati facesse tesoro dell’esperienza e dei consigli dei maestri – tutti eccellenti didatti – presenti in giuria. 

La sera del 6 luglio sul palco di Lariano sono infine stati premiati i primi tre classificati: terzo posto per Emiliano Buzzelli da Ortona, che si è portato a casa un piatto Meinl della serie Classic Dark; seconda moneta – con un solo punto di scarto dal vincitore – per Daniele Piu di Sassari, gratificato da un rullante artigianale  PMSnare della serie Devil.
Primo posto per il giovane e promettente drummer romano Yuri Croscenko, che oltre a un rullante artigianale della Liuteria Respighi avrà la possibilità di esibirsi il prossimo settembre al Groove Day di Trezzo sull’Adda, manifestazione organizzata da Sergio Fanton con la direzione artistica di Maxx Furian e Gabriele Morcavallo.

100% Batteristi e Batterie in Piazza

Da ormai sette anni il comune di Sora, in provincia di Frosinone (noto soprattutto per aver dato i natali al grande attore e regista Vittorio De Sica), ospita una manifestazione che coinvolge decine e decine di batteristi, chiamati a esibirsi all’unisono in piazza, ripetendo i groove e i fill eseguiti in un video proiettato su di un ledwall da alcuni maestri. 

L’esibizione collettiva richiama e coinvolge quasi l’intera cittadinanza, che prima e dopo la performance delle 100 batterie viene intrattenuta da quelle di altri artisti, in genere strettamente legati al mondo dei tamburi (quest’anno la guest star è stata la cantante e batterista Marina Rei). 100% Batteristi è nata per iniziativa del batterista Alessandro Spaziani in ricordo del padre, indimenticato drummer della zona, e sin dall’anno scorso ha avviato una collaborazione con una manifestazione simile ma più recente, nata con scopi benefici a Lariano, in provincia di Roma, per raccogliere fondi in favore della sezione romana dell’AIL, Associazione Italiana Contro le Leucemie-Linfomi e Mieloma. 

100% Batteristi in Piazza 2018

© Photo by Ilaria Toscano (KeirArt) su gentile concessione di 100% Batteristi in Piazza 2018

Quest’anno la collaborazione tra Spaziani e i suoi colleghi batteristi Saverio Gerardi e Gabriele Morcavallo, organizzatori di Batterie in Piazza (la manifestazione di Lariano), ha fatto sì che le kermesse si svolgessero in due giorni consecutivi, rispettivamente il 5 e il 6 luglio, condividendo alcune performance (i drum circle tenuti da Alessandra Massari, una breve esibizione di Gaetano Fasano, in solitaria a Sora e in coppia con la moglie, l’attrice Gaia Colosimo, a Lariano) e alcuni espositori/sponsor (Facus spazzole e bacchette, Liuteria Respighi, Meinl percussioni e piatti, PM Snare). 

Da segnalare la festante e rumorosa presenza delle marching band Caracca Tamburi Itineranti a Sora e Sbandati- Bateria de Samba nonché della Street JF Band a Lariano, dove alla kermesse batteristica si è sommata la Notte Bianca e della Musica Diamo un Suono alla Vita (tra gli artisti esibitisi sul palco di Lariano, da segnalare anche Claudio Canzano con Andrea di Giampietro e l’enfant du pays Luca Trolli).